Economia

Assolegno e università di Trento e Firenze: master per l'edizilia sostenibile

Angelo Luigi Marchetti: "La nostra filiera ha pertanto la necessità di rispondere a sfide ingegneristiche e tecnologiche sempre più alte nel settore edile". Ecco come partecipare

Assolegno e università di Trento e Firenze: master per l'edizilia sostenibile

“Entro il 2050, la transizione verso un’economia verde a basse emissioni di carbonio può generare, secondo la Commissione Europea, 60 milioni di nuovi posti di lavoro verdi a livello globale. La nostra filiera - che si inserisce perfettamente in un quadro di sostenibilità e di decarbonizzazione del settore edile - ha pertanto la necessità di rispondere a sfide ingegneristiche e tecnologiche sempre più alte" così, per affiancare le imprese in questo percorso di crescita è stato lanciato un nuovo percorso formativo che coinvolge due atenei: quello di Trento e quello di Firenze con l’obiettivo, come spiega Angelo Luigi Marchetti, presidente di Assolegno di FederlegnoArredo, di “riunire all’interno del Master Progettazione di edifici e opere strutturali in legno le eccellenze accademiche dedicate al materiale legno e al suo impiego in edilizia”.

Assolegno Angelo Luigi Marchetti

Il Master – il cui termine per l’invio delle domande di iscrizioni è il 19 settembre - ha un duplice obiettivo: far conoscere ai professionisti le peculiarità del materiale legno e valorizzarle in un’ottica ingegneristica e di sostenibilità dell’abitare. Non a caso ha già riscosso l’interesse delle più importanti industrie di settore che si sono rese disponibili a ospitare gli studenti per le 300 ore di tirocinio previste dal piano formativo.

“Attivare questo master significa far incontrare industria, formazione e ricerca affinché siano sempre più vicine e conquistabili le quote di mercato del Centro Europa, che corrispondono al 30% del costruito. In questo quadro - sottolinea Angelo Luigi Marchetti - sarà indispensabile duplicare la forza lavoro con la convinzione che il capitale umano dei futuri manager sarà fondamentale per costruire un’edilizia di qualità, sicura e sostenibile da un punto di vista sia ambientale che sociale. Il master va proprio in questa direzione”.
Per approfondimenti e per partecipare alla prima edizione del Master “Progettazione di edifici e opere di ingegneria in legno, è attivo il portale web:

com/" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">masterlegnostrutturale.com

Commenti