Economia

Benzina, rincari su rincari: crollano i consumi, guadagna solo il Fisco

I prezzi dei carburanti continuano a salire: i consumi invece crollano. Ma il Fisco festeggia lo stesso: in otto mesi incassati 24,48 miliardi di euro con una crescita del 17,4%

Pompa di benzina
Pompa di benzina

Rincari su rincari. Mentre il barile di petrolio si attesta sotto i 100 dollari, i prezzi dei carburanti in Italia continua inesorabilmente a salire. Un'impennata che, negli ultimi mesi, non ha mai conosciuto arresti. Tanto che il prezzo della verde è arrivato a sfondare i due euro al litro. Secondo uno studio del Centro Studi Promotor GL events, nei primi otto mesi dell'anno i consumi di benzina e gasolio per autotrazione sono scesi del 9,3%. Nonostante il dato negativo, gli italiani hanno comunque speso 3,373 miliardi in più rispetto ai 41,862 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso.

Secondo l'elaborazione fatta dal Centro Studi Promotor GL events, da gennaio ad agosto gli italiani per benzina e gasolio hanno speso globalmente 45,235 miliardi di euro. Una cifra da capogiro su cui ha guadagnato soprattutto lo Stato. Nel 2012 il Fisco ha già incassato 24,48 miliardi di euro registrando una crescita del 17,4%. "Grazie ad un aumento del prelievo medio del 22,45% sulla benzina e del 33,04% sul gasolio - precisa il Centro Studi Promotor GL events - il Fisco ha visto i suoi introiti crescere in otto mesi di 3,625 miliardi di euro".

La parte restante dei 45,235 miliardi spesi dagli automobilisti italiani è andata invece a società petrolifere e distributori che, contrariamente al Fisco, hanno risentito del calo dei consumi. Se si considerano i primo 8 mesi dell'anno, gli introiti di petrolieri e distributori sono, infatti, scesi dai 21,006 miliardi del 2011 ai 20,755 miliardi dello stesso periodo di quest’anno con un calo di 252 milioni.

"Questo - si legge nell'elaborazione - nonostante incrementi della media ponderata dei prezzi industriali (prezzi alla pompa meno imposte, ndr) del 9,50% per la benzina e dell’8,40% per il gasolio".

Commenti