Benzina, stangata in arrivo: aumentano le accise sui carburanti

La modifica prevede un rialzo da oltre 3 miliardi di euro nei prossimi tre anni: aumenti consistenti a partire dal 2021. Forza Italia all'attacco: "Una stangata senza precedenti"

Rischio stangata su benzina e diesel a partire dal 2021: in seguito all'emendamento unico presentato alla manovra in commissione Bilancio al Senato, sono stati rivisti gli aumenti delle accise sui carburanti. La modifica alla clausola di salvaguardia sulle accise comporta maggiori entrate per 868 milioni di euro per il 2021, 732 mln per il 2022, 1,522 miliardi di euro nel 2023 e 1,243 mld nel 2024. L'esecutivo giallorosso dunque con la manovra del prossimo anno dovrà cercare di sterilizzare tali clausole per evitare quella che potrebbe essere una vera e propria mazzata per gli italiani. Inoltre nell'articolo 76 relativo alle accise sul gasolio commerciale, si specifica che "i veicoli di classe euro 3 siano esclusi dal beneficio fiscale della riduzione dell'accisa sul gasolio per autotrazione utilizzato in alcune tipologie di automezzi per il trasporto di merci e passeggeri, a decorrere dal primo luglio 2020 (anziché dal primo marzo 2020)".

Considerando le particolari modalità di fruizione del credito, ai fini della stima degli effetti finanziari si ritiene che "il risparmio atteso stimato nella relazione tecnica alla disposizione possa essere ridotto prudentemente di un importo pari a 50 milioni di euro". Perciò dall'attuazione della proposta emendativa in esame "derivano minori risparmi di spesa per 50 milioni di euro per l'anno 2020".

"Governo delle bugie e delle tasse"

Le opposizioni vanno all'attacco. "Finalmente il governo esce allo scoperto", dichiarano i componenti di Forza Italia della commissione Bilancio. Nel super emendamento in questione si "ritocca lievemente al ribasso gli introiti di alcune tasse, ma recupera oltremodo cassa aumentando le accise di un 1 miliardo e mezzo". Ma non è finita qui: "Agli italiani sarà chiesto di versare un 3% in più di Ires su acque minerali, energia elettrica e altro ancora". Il tutto può essere riassunto in un "immediato caro-carburante, ma anche in un sovrapprezzo per tutti i prodotti dei settori colpiti, dalle autostrade all’energia elettrica, dall’acqua minerale alle ferrovie". "Ora capiamo perché la maggioranza ha tentennato tanto. Per preparare una stangata senza precedenti di cui non può che vergognarsi", concludono.

Sulla questione tuona anche Matteo Salvini: "Vedo l'ultima novità, che è demenziale: 800 milioni di accise su benzina e gasolio, anche su questo cercheremo di fare argine". Rabbia espressa pure da Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo: "Il governo delle bugie e delle tasse non si smentisce. La benzina con Conte, Renzi e Zingaretti costerà di più. Ancora una volta gli italiani sono stati presi in giro da un governo che ad ogni pieno di benzina farà cassa". I presidenti dei gruppi della Camera e Senato della Lega infine non le hanno mandate a dire al governo giallorosso: "Ma non erano loro che erano che si erano accordati per non toccare le clausole di salvaguardia e non aumentare le tasse? Fatto sta che dal 2021 le accise sui carburanti saranno aumentate. Chissà se Conte avrà il coraggio di negare anche quest'altra triste verità? Bugie, bugie, bugie".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 05/12/2019 - 10:49

le clausole di salvaguardia..il primo a metterle fu tale letta....a seguto tutti i governi della sx.cosi' se il governo attuale cade,cosa molto pprovabile,l'aumento pesera'' sul prossimo.furbetti di sx,non vi smentite mai

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/12/2019 - 11:08

Sx al governo? Nihil sub sole novi, tasse a go-go..

Duka

Gio, 05/12/2019 - 11:13

E questo per chi pensa e finge che le ACCISE + gli altri mille balzelli non siano TASSE.

lolafalana

Gio, 05/12/2019 - 11:16

Ecco, come prevedevo, pian piano ci sono arrivati anche questi, come tutti gli altri, uguali uguali...

jaguar

Gio, 05/12/2019 - 11:25

Basterebbe tornare ai tempi dell'austerity, negli anni 70, quando la domenica si andava a piedi o in bicicletta, ma mi rendo conto che oggi nessuno sarebbe dispoto a fare questo sacrificio.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 05/12/2019 - 11:28

le biciclette non vanno a benzina usatele.

mzee3

Gio, 05/12/2019 - 11:39

Devo essermi perso qualche notizia! Ma Salvini non aveva detto che le avrebbe eliminate? Mi pare di non aver mai letto una critica sull'argomento né in questo né in altri giornali. A quando un argomento giornalistico non di parte?

kayak65

Gio, 05/12/2019 - 12:21

e un momento...dobbiamo finanziare i nuovi sbarchi voluti dal pd e dai 5 stelle. qulcuno e cioe' e sempre noi dovremo pagare!

florio

Gio, 05/12/2019 - 12:33

mzee3, ma chi sta governando Salvini? Per eliminare e fare le cose ci vuole un governo coeso e tempo, Salvini non poteva fare tutto in quanto i 5stelle avevano la maggioranza in parlamento. Almeno ha avuto il coraggio di mollare la poltrona, sperava/pensavamo tutti che il popolo (parola che piace tanto alla sinistra) avesse la possibilità di scegliere. Purtroppo il presidente della repubblica, legittimamente ha preferito dare fiducia ad un nuovo governo composto dal PD e 5stelle che non si sono fatti scappare l'occasione. Ora ci dica lei, sempre pronto a criticare Salvini, se questi stanno dando al paese, lavoro, speranza, e futuro, oppure la sua amata sinistra sta come sempre sponsorizzando i poteri finanziari, economici delle banche. Ci racconti, mi raccomando non corra in banca a chiudere il conto, i suoi amici rossi, vegliano per lei sui suoi cari risparmi

munsal54

Gio, 05/12/2019 - 13:06

Governo bugiardo ? Direi piuttosto "sinistri di m....che ci strozzano ! Fanno l'unica cosa che sanno fare bene :fottere e rubare agli italiani .

aldoroma

Gio, 05/12/2019 - 13:46

Che capolavoro del governo

QuebecAlfa

Gio, 05/12/2019 - 13:46

Queste favolose "stangate" sono necessarie per garantire la sopravvivenza dello stato della repubblica italiana. Continuare a avere uno stato sarà sempre più costoso e impegnativo.

agosvac

Gio, 05/12/2019 - 14:05

Non capisco come mai non abbiano ancora "proibita" la benzina visto che, secondo la piccola greta, fa male al clima!!!

agosvac

Gio, 05/12/2019 - 14:07

Egregio mzee3(h:11,39). a quando un commento intelligente da parte sua???

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 05/12/2019 - 14:22

Il problema è che con le tasse, vanno a pari passo con gli sprechi. Assunzioni a gogò con stipendi altissimi per fare il nulla. Se la sx vogliono impiccare Salvini noi che dovremmo fare con loro.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 05/12/2019 - 14:26

Ora la gente spenderà di più per recarsi ad acquistare le sigarette a 500 metri da casa. Oooooh come si fa! Meglio la benzina che i conti correnti, almeno con l'auto mi limito, invece con i conti correnti che faccio li spendo tutti? E così se domani dovesse succedermi un disastro mi troverò a chiedere un prestito?

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 05/12/2019 - 14:32

ZITTI ZITTI HANNO AUMENTATO ANCHE I BIC (ACCENDINI DI 0,20)

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 05/12/2019 - 15:17

SAL CICCIA

gianf54

Gio, 05/12/2019 - 15:23

Sono con l'acqua alla gola...ormai si sente profumo di elezioni, e si scatenano!

nerinaneri

Gio, 05/12/2019 - 15:28

...i pensionati non dovrebbero guidare e fumare, non tanto per loro, ma per gli altri...

mimmo1960

Gio, 05/12/2019 - 15:30

Perché non ci dicono dove vanno a finire i nostri soldi delle tasse?? per finanziare cosa???

Mr Blonde

Gio, 05/12/2019 - 15:33

tanto poi arriverà salvini che le farà scendere, come già promesso nel 2018; sbaglio?

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 05/12/2019 - 15:59

Ma non doveva abbassarle il buon Salvini mentre era al governo con i 5S? Ah scusate.... Era troppo impegnato in giro per sagre, feste, comizi per me tenere le promesse che aveva fatto......

bernardo47

Gio, 05/12/2019 - 16:12

Salvini aveva promesso di togliere Le accise.......infatti...ecco ora i risultati di quota cento e reddito nullafacenza che lui ha approvato e votato! Servono risorse per mantenere quelle due sciocchezze affonda debito e Italia.....

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 05/12/2019 - 16:15

TANTO LE SARDINE USANO I SOLDI DI PAPA'..... CAMMINATE A PIEDI ITALIANI FA BENE ALLA SALUTE

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 05/12/2019 - 16:19

Ottimo. Io fermo e rottamo la mia auto entro natale. Mi faccio il regalo. Bicicletta e treno. Alla grande.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 05/12/2019 - 16:38

Bernardo47 16.12, Salvini non poteva togliere le accise in quanto in minoranza nel governo; Nerinaneri 15.28, non si preoccupi dei pensionati, sono gli unici che ragionano; Mzee3 11.39, non si è perso qualche cosa ma tutto. Ma voi tre avete mai ragionato? Invece di scrivere caxxate provate per una sola volta a far muovere quel poco di materia grigia che vi è rimasta dopo il lavaggio del cervello che i vostri compagni vi hanno fatto.

Giorgio1952

Gio, 05/12/2019 - 16:45

Salvini: "Vedo l'ultima novità, che è demenziale: 800 milioni di accise su benzina e gasolio, anche su questo cercheremo di fare argine". Ma non le aveva tolte lui le accise?

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 05/12/2019 - 17:07

E bè a cosa potrebbe servire la nuova accisa, forse a pagare le nuove poltrone..?

Serginio

Gio, 05/12/2019 - 17:10

Ma vi siete dimenticati? qualcuno aveva promesso. Che avrebbe eliminato le accise appena eletto?

schiacciarayban

Gio, 05/12/2019 - 17:13

Come fanno ad aumentare le accise, non esistono più da quando Salvini le aveva tolte un mese dopo il suo insediamento come promesso. O forse era una balla?

agosvac

Gio, 05/12/2019 - 17:20

Egregio 1952, ma quando la smetterà di dire minchionaggini?

mimmo1960

Gio, 05/12/2019 - 17:23

Per Serginio e schiacciarayban, Questi fanno i fatti.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 05/12/2019 - 18:10

Vuol dire che come promesso , quando il fenomeno sarà al governo le toglierà. Speriamo che non sia come un anno fa che lui essendo uno che mantiene sempre la parola si è guardato bene di toglierle.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 05/12/2019 - 18:14

anticalcio studia un po' di più , il primo a metterle è stato il vostro amico e compagno di merende TREMONTI.

pardinant

Gio, 05/12/2019 - 18:28

"Aumenta la benzina?".. "colpa del Berlusca" ... "Ha mi dite non conta più nulla? e chi c'è all'opposizione ora che va forte?" ... "Mi dite Salvini" .... "Allora è semplice .... è colpa di Salvini!".

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 05/12/2019 - 19:55

Mzee3 e gli altri ritardati di branco , ci hanno pensato i comunistidimmerda ad aumentarla e' inutile che parliate di Salvini. Eccola la ricetta economica della sinistra, tassare di tutto di piu'.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 05/12/2019 - 19:57

MerdinaNeri, e se non guidano come vengono a prenderti sulla Salaria i pensionati?? LOLOL

sparviero51

Gio, 05/12/2019 - 20:24

I SOLITI ,GRANDI ECONOMISTI " ALL 'ITAGLIANA " . PPPPUUUUHHHHAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!

Peppe763

Ven, 06/12/2019 - 20:42

Si cerca di spremere il più possibile...