Elezioni USA 2020

Dopo Biden dove andrà la Borsa?

La Borsa scende, sale o va in orizzontale? Ecco cosa può succedere dopo la vittoria di Joe Biden alle Elezioni presidenziali negli Stati Uniti

Dopo Biden dove andrà la Borsa?

Che faranno le borse dopo la vincita di Biden negli USA ?

Le Borse fanno sempre la stessa cosa: o scendono o salgono o vanno in orizzontale.

Per il momento gli indici USA sono tecnicamente in orizzontale, anzi se guardiamo il Nasdaq possiamo dire che l’indice tecnologico USA si è posizionato a ridosso della trendline discendente del triangolo simmetrico che lo tiene imprigionato. Una lunga congestione che è iniziata a ridosso delle elezioni e che ora è destinata a sciogliersi da una parte o dall’altra, o al rialzo o al ribasso.

Se notiamo sugli indici USA abbiamo dei vistosi RUNAWAY GAP che si formano quando il mercato è impazzino da una parte o dall’altra e le barre non si toccano nemmeno creando appunto degli spazi vuoti nel grafico dei prezzi.

L’analisi tecnica vuole che i runaway gap vengano colmati ovvero che i prezzi ritornino sul luogo dell’omicidio, come un ciclista che supera arditamente l’ombra di un albero per poi tornare in indietro per stendersi e riposarsi.

Iniziano a circolare delle statistiche per cui un democratico alla Casa Bianca è positivo per le azioni nel medio lungo periodo:

Tomasini  1

I mercati finanziari vedono tassi di interesse sui minimi storici e con prospettive di una inflazione che non rialzerà presto la testa, tanto che alcuni si spingo a vedere una rincorsa al rialzo delle quotazioni immobiliari se è vero il grafico che segue del rapporto tra l’inizio di nuove costruzioni e la popolazione, rapporto che si colloca vicino al minimo degli ultimi 60 anni. Del resto del mercato immobiliare già abbiamo parlato in altri editoriali e i lettori sanno che siamo iper bullish secondo il motto che se hai due soldi oggi come oggi o investi in azioni o investi nel mattone.

Tomasini  2

E che negli USA ormai siamo in fase di bolla immobiliare lo conferma anche il rapporto tra prezzi delle case e il costo del lavoro orario (in grigio le recessioni della serie che l’ultima volta che è stato così non è finita bene)

Tomasini  3

Andiamo con l’analisi di 3 azioni americane che ci piacciono molto. La prima è TESLA che è una azione che non abbiamo mai raccomandato perché o diventi ricco o vai fallito e quindi diciamo molto lontana dal nostro pubblico tradizionale. TESLA sta disegnando un triangolo simmetrico che se viene rotto potrebbe portarla lontano, probabilmente al rialzo ma non è da escludere il ribasso. Occhio che siamo nel vertice del triangolo e quindi la partenza è vicina.

Tomasini  4

Altra azione interessante è FIVERR che ha rotto i massimi storici con un bellissimo uncino ma aspettiamo che ritracci per entrare

Tomasini  5

Altra azione interessante è DOCUSIGN chiusa in un movimento orizzontale da cui dovrebbe prima o poi uscire con un breakout

Tomasini  6

Commenti