Economia

Bitcoin da record: superati i 10mila dollari. Ma c'è il timore di una nuova bolla

"C'è molta schiuma e secondo me questa sarà la più grande bolla delle nostre vite", ha avvertito Mike Novogratz, gestore di hedge fund

Bitcoin da record: superati i 10mila dollari. Ma c'è il timore di una nuova bolla

Il Bitcoin, la più celebre criptovaluta, ha superato per la prima volta la soglia dei 10.000 dollari di controvalore, toccando un nuovo record a quota 10.125 dollari. Ma le quotazioni di Coindesk mostrano anche che nei 30 minuti successivi si è registarto un brusco calo di oltre l'8% a 10.124 dollari. Al momento la criptovaluta si attesta a 10.405 dollari, con una crescita in ventiquattro ore di oltre il 5%.

I fattori del successo

Il record è dipeso da diversi fattori. Primo fra tutti l'apertura sulla piattaforma Coinbase, il più grande exchange Usa, di oltre 100.000 nuovi conti nei giorni della Festa del Ringraziamento, tra il 22 e il 24 novembre. Il numero totale di account sulla piattaforma ha così raggiunto quota 13,1 milioni. A trainare il recente balzo del Bitcoin è stato anche l'annuncio di Shinhan Bank, la seconda banca commerciale sudcoreana, che verso la metà del prossimo anno attiverà un sevizio di custodia dei Bitcoin. Il successo della criptovaluta riflette, secondo alcuni analisti, la decisione di indirizzarsi verso un'alternativa rispetto ai mercati globali tradizionali.

Bolla speculativa?

Il Bitcoin ha così superato i precedenti record che dall'inizio dell'anno l'hanno vista guadagnare il 950% e superare i precedenti picchi malgrado i crescenti timori dello scoppio di una bolla speculativa vista l'astrusità del sistema (blockchain) dietro la criptovaluta. Infatti, la questione che si pone per i mercati è se questa moneta, che un anno fa valeva poco meno di mille dollari e oggi ha superato i 10mila, sia una nuova bolla valutaria.

"C'è molta schiuma", ha avvertito Mike Novogratz, gestore di hedge fund, "e secondo me questa sarà la più grande bolla delle nostre vite".

Commenti