Economia

Boeri:"76mila imprese pronte ad assumere"

Positivi i primi dati dopo l'introduzione degli sgravi fiscali per chi assume a tempo indeterminato. Ma per il momento c'è solo il numero delle imprese che hanno fatto richiesta

Boeri:"76mila imprese pronte ad assumere"

Settantaseimila imprese nelle prime tre settimane di febbraio hanno chiesto di usufruire della decontribuzione prevista dalla legge di Stabilità per le nuove assunzioni a tempo indeterminato. A dichiararlo è stato il presidente dell'Inps, Tito Boeri, durante una conferenza stampa per la firma della convenzione con le parti sociali per la raccolta di dati sulla rappresentanza sindacale. "I primi dati sono incoraggianti- ha spiegato Boeri- 76 mila imprese nei primi 20 giorni, quindi le assunzioni potrebbero essere molte di più". Ma per il momento si parla solo del numero delle imprese che hanno fatto richiesta, non del numero effettivo di posti disponibili.

Lo sgravio fiscale è previsto dalla legge di Stabilità del 2015. L'agevolazione si traduce in una riduzione di contributi fino a un massimo di 8mila euro l'anno. Delle 76mila aziende, oltre 16mila sono in Lombardia, e circa 10mila in Lazio.

I dati fanno ben sperare. Le aziende infatti starebbero finalmente ricominciando ad assumere. Nel settore agricolo, in particolare, sono già stati esauriti i fondi messi a disposizione. Si tratta di 2 milioni di euro per il 2015, che diventeranno 15 milioni, per ciascuno degli anni 2016 e 2017.

È d'obligo, però, precisare che una parte di queste assunzioni potrebbe essere semplicemente il risultato della stabilizzazione di contratti a tempo determinato o parasubordinato.

Solo il tempo potrà dire quanto la riforma abbia effettivamente portato ai risultati sperati.

Commenti