Il panico affonda le Borse. Piazza Affari perde l'11,17%

Chiusura in fortissimo calo per la Borsa di Milano con l'indice Ftse Mib che perde l'11,17% a 18.475,91 punti. In rosso tutte le Borse europee ed asiatiche

Un'altra giornata di lacrime e sangue per i mercati finanziari. Le Borse europee hanno tutte il segno rosso, con Milano maglia nera che chiude a -11,17%, scendendo a quota 18.475 punti: sui listini pesa l'ansia del coronavirus e il crollo dei prezzi del petrolio dopo il mancato accordo tra Opec e Russia per il taglio della produzione. Pesante avvio di Wall Street, tanto che l'S&P500 è stato sospeso, per la prima volta dalla crisi del 2008, per circa 15 minuti per evitare le vendite dettate dal panico. Il tonfo di Piazza Affari è il secondo ribasso più ampio degli anni 2000: la seduta peggiore per la Borsa di Milano è stato quello del 24 giugno 2016, quando il Regno Unito ha votato per uscire dall’Ue e Piazza Affari perse il 12,48%. L’ultimo calo in doppia cifra prima di quello - gli indici erano però calcolati diversamente - fu sempre a giugno, ma nel 1981. L’11 settembre, il giorno dell’attentato alle Torri Gemelle, il calo fu del 7,57%; 3 giorni dopo, del 6,62%. Nel 2008, con la crisi seguita al crack di Lehman Brothers, la borsa perse l’8,24%; le sedute successive i cali furono del 7,14% (10 ottobre 2008), 6,78% (16 ottobre) 6,20% (11 novembre) e 6,26% (1 dicembre). Lo spread tra il Btp decennale e l’omologo Bund tedesco non arresta la sua corsa e sfonda quota 220 punti. Il differenziale si attesta a 222 punti. Il rendimento del decennale avanza all’1,330%.

Wall Street riduce le perdite dopo l’affondo in apertura che ha portato alla sospensione delle contrattazioni per 15 minuti. Il Dow Jones cede il 5,64%, il Nasdaq il 5,24% e lo S&p il 5,58%.

Le borse asiatiche affondano

A Tokyo l’indice Nikkei 225 segna un ribasso del 6,14%, mentre a Seul il Kospi viaggia su un ribasso del 4,26%. Forte calo anche per le Borse cinesi: a Shanghai l’indice Composite segna un ribasso del 2,89%, mentre l’indice Component della Borsa di Shenzhen è in calo del 3,51%. Va peggio a Hong Kong, dove l’indice Hang Seng segna un ribasso del 3,78%, mentre Singapore lascia sul terreno il 4,7%. Forte calo anche a Taiwan, che perde il 2,64%.

La situazione a Piazza Affari

Il Ftse Mib di Piazza Affari torna ai valori del 3 gennaio 2019, di fatto azzerando tutti i progressi fatti nel 2019 (la Borsa di Milano guadagnò il 28%). Dall'inizio di quest'anno il listino milanese fa registrare il -20%. Oggi Piazza Affari ha fatto registrare un picco negativo (-11,2%). Una situazione così negativa si era vista solo dopo il referendum sulla Brexit nel Regno Unito, quando Milano chiuse con -12,5%. Cali molto vistosi soprattutto per i titoli petroliferi. Limita i ribassi Pirelli, che non prevede impatti sulle attività produttive a causa dei provvedimenti del Governo.

Eni crolla del 20%: in fumo 7 miliardi

Spicca il crollo record di Eni che si avvia a chiudere con un tonfo nell'ordine del 20%. Il titolo del Cane a sei zampe si muove in area 8,20 euro avviandosi a chiudere sui minimi a oltre 23 anni. Negli ultimi 12 mesi il saldo di Eni è di oltre -42%. La capitalizzazione in Borsa al momento è poco sotto i 30 miliardi di euro, in calo di oltre 7 miliardi rispetto ai livelli di chiusura di venerdì scorso.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 09/03/2020 - 09:34

Tutto ampiamente atteso, necessario, meritato.

Ritratto di asimon

asimon

Lun, 09/03/2020 - 09:38

quanti bravi speculatori amici della sinistra ci guadagneranno

lolafalana

Lun, 09/03/2020 - 09:38

Quindi AVEVA RAGIONE chi ha chiesto l'altro ieri la chiusura preventiva della Borsa, ma naturalmente nessuno ha ascoltato, anzi con supponenza si è snobbata la richiesta: naturalmente la richiesta non è stata soddisfatta perchè evidentemente molti si stavano già fregando le mani e leccandosi i baffi, che schifo di mondo...!

Sempreverde

Lun, 09/03/2020 - 09:46

Si ma ls benzina non cala 1,579 al litro Ladri.

Ritratto di rr

rr

Lun, 09/03/2020 - 09:46

Non c'è problema. Da domani stipendi e pensioni dei leghisti saranno pagati in Minibot garantiti da Salvini. E chi non è d'accordo è una zecca comunista buonista globalista.

cuoco

Lun, 09/03/2020 - 09:49

Necessario un ridimensionamento. A quando una redistribuzione della ricchezza e una condivisione delle opportunità? Presto

graffio2018

Lun, 09/03/2020 - 09:49

è possibile sapere per quale motivo il governo non ha sospeso le contrattazioni di borsa, evitando le speculazioni da parte dei paesi stranieri? non si è reso conto che farà perdere milioni di euro dei risparmi degli italiani??????

omaha

Lun, 09/03/2020 - 09:51

Siamo in mano ad un governo di criminali Hanno stanziato 7,5 miliardi di euro e non hanno chiuso la borsa Le aziende solo oggi in apertura, ne avranno persi almeno 30 di miliardi Questo governo va destituito e messo un governo di scopo, che agisca in fretta e elimini questa manica di imbecilli L'economia italiana è al nord, se il nord muore il resto d'Italia la segue come in un vortice

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 09/03/2020 - 09:53

sempre più convinto che dietro a tutto questo c'è la manina di qualcuno o più di uno!

ghorio

Lun, 09/03/2020 - 09:56

Certo che sarebbe ora di sospendere la borsa a tempo indeterminato sino al 5 aprile. Poi sarebbe ora di una certa coerenza tra economisti, editorialisti, etc, perché vengono "sparate" troppe considerazioni. Il prezzo del petrolio scende e così, invece di festeggiare con il conseguente calo dei carburanti siamo ai "pianti" perché diminuisce.

dredd

Lun, 09/03/2020 - 10:00

E io che pensavo che l'aumento dello spread dipendesse da Salvini

Marcolux

Lun, 09/03/2020 - 10:12

Perchè non hanno chiuso le borse, come chiedeva la destra? Incoscienti incapaci! State affondando l'Italia!

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 09/03/2020 - 10:22

questo della borsa che crolla è un altro grave errore fatto da questi quattro passacarte che compongono il governo!

DRAGONI

Lun, 09/03/2020 - 10:29

NON SI COMPRENDE PERCHE', COME PREVISTO DALLA "COSTITUZIONE", ILPRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON DICHIARA E FIRMA IL DECRETO RELATIVO ALLO "STATO DI EMERGENZA NAZIONALE"!!!!

DRAGONI

Lun, 09/03/2020 - 10:36

NON SI COMPRENDE PERCHE', COME PREVISTO DALLA "COSTITUZIONE", IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON DICHIARA E FIRMA IL DECRETO RELATIVO ALLO "STATO DI EMERGENZA NAZIONALE" PER FARE METTERE IN ATTO LE RELATIVE AZIONI PER FRONTEGGIARLO IN MANIERA DOVUTA !!!!

gpetricich

Lun, 09/03/2020 - 10:42

E tutto questo perché i cinesi continuano imperterriti a comprare animali selvatici vivi al mercato ed a portarseli a casa da mangiare. Come li mangino non è dato modo di sapere, ma i risultati si vedono, dalla Sars in poi. Ma la cosa che stupisce veramente è che gli altri paesi continuino a lasciarli fare. Poi c'è anche chi considera questi discorsi di stampo razzistico e contrari al politicamente corretto tanto caro ai sinistrorsi e provocano la catastrofe che stiamo vivendo in Italia per non essere corsi ai ripari per tempo. Dirò di più, ci sono anche pseudo giornalisti che per gli stessi motivi censurano commenti come il mio.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 09/03/2020 - 10:43

Una cuccagna per gli speculatori che non aspettavano altro, i soliti noti del resto.

wintek3

Lun, 09/03/2020 - 10:55

Ma dov'è l'Europa? Questa manica di poltronari mangia soldi a tradimento quando c'è bisogno non ci sono mai.

Mborsa

Lun, 09/03/2020 - 10:59

La chiusura delle contrattazioni era da clima di guerra, ma un intervento di restrizione delle vendite allo scoperto e di vigilanza sui movimenti dei titoli "nazionali" (banche, aziende a controllo statale o di interesse pubblico) era fortemente augurabile e nei compiti del governo! Tutti i mercati sono in discesa, ma non si comprende perchè la BCE abbia lasciato svalutare il dollaro nell'ultimo mese!

Ritratto di Joyforall

Joyforall

Lun, 09/03/2020 - 11:01

@gpetricich sono d'accordo con te. Tanti sanzioni alla russiaa, iran e non ai paesi emergenti che s'inspirano all'occidente e addottano misure igieniche da terzo mondo. Mi permetto di dire che, come le ragioni, non tutti I torti sono da una parte. Gli italiani non seguono le regole. purtroppo serve sacrifici e restare a casa. Si rischi la più grande crisi di tutti I tempi e I scacalli sono pronti ad comprare I bond ed equity italiani a 4 soldi.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 09/03/2020 - 11:06

Inizio a pensare che dietro c'è la manina di qualcuno

vaigfrido

Lun, 09/03/2020 - 11:06

Bloccare le borse ........speculatori brindano . Hanno già' venduto e ora acquistano a prezzi da liquidazione . Per non parlare di gruppi stranieri che non credono ai loro occhi di poter mettere le mani sul nostro patrimonio------

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 09/03/2020 - 11:16

il petrolio a 32$ quando costava due mesi fa 64$, praticamente il doppio. La benzina costava quasi 1,6€ al litro, ora dovrebbe costare meno di 1€. Secondo voi vi risulta? Anche qui sono ostici quando si tratta di ridurre. Il bello che anche il dollaro a perso verso l'euro e quindi dovrebbe costare ancora meno. Nessuno che controlla. Libertà assoluta. Però se avessi un bel c.c.bancario, lì controllano, ma guarda un po'.

graffio2018

Lun, 09/03/2020 - 11:19

perchè il governo non ha sospeso le contrattazioni? vuole farci perdere tutti i risparmi???

graffio2018

Lun, 09/03/2020 - 11:20

io alla storia degli animali selvatici non credo... per me è un'arma batteriologica sfuggita o testata intenzionalmente

DRAGONI

Lun, 09/03/2020 - 11:24

NON SI COMPRENDE PERCHE', COME PREVISTO DALLA "COSTITUZIONE", ILPRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON DICHIARA E FIRMA IL DECRETO RELATIVO ALLO "STATO DI EMERGENZA NAZIONALE"!!!!

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 09/03/2020 - 11:32

Ma perché non chiudere le borse? Alla fine di questo disastro a chi dovremo presentare il conto?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 09/03/2020 - 11:35

Abbasseranno del 30 % le benzine? O sempre assetati di tasse?

Mr Blonde

Lun, 09/03/2020 - 11:41

gpetricich sentiamo la sua proposta per cambiare le abitudini alimentari dei cinesi:...Le borse sono ai massimi da troppo tempo, il mondo è pieno di derivati e di operazioni costruite sul nulla, al nyse si scambiano ogni giorno 98 barili di petrolio finanziario per ogni 2 di petrolio fisico, se poi vogliamo prendercela con i pistrelli si accomodi (se mai fosse dimostrabile che il virus è passato conl'alimentazione.) Le borse crollano ovunque non facciamo i soliti piagnistei

Lucmar

Lun, 09/03/2020 - 11:44

Domando scusa, una nave quante volte affonda? Una, credo; non è che può affondare ogni giorno. Come una casa che crolla, crolla una volta e basta. Il punto è che da molti anni è crollato tutto, e affondato tutto almeno 3 o 400 volte. Evidentemente, la metafora non funziona. Cercatene un'altra allora, no?

jaguar

Lun, 09/03/2020 - 11:45

Ma perchè i cervelloni della finanza non vogliono chiudere la Borsa?C'è forse qualche speculatore che deve arricchirsi con l'attuale situazione?

Lucmar

Lun, 09/03/2020 - 11:49

Non si mai visto nessuno, che potendo fare qualcosa a proprio vantaggio, non la faccia. Gli speculatori? fanno ciò che gli lasciano fare, ovviamente; dov’è il problema?

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 09/03/2020 - 11:51

Il virus avanza, avanzeranno i morti, la speculazione sui mercati, le carceri in rivolta, insomma sarà il caos generale... e noi siamo uno dei pochi popoli completamente disarmati.

Ilsabbatico

Lun, 09/03/2020 - 11:55

Ma vogliono sospendere o no??? Ma cosa aspettano?

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 09/03/2020 - 11:58

Sta arrivando una recessione, le borse si comportano nel modo corretto. Per gli emotivi è arrivato il momento di vendere. Per gli altri è arrivato il momento di comprare, anche se con cautela (ci vorrà almeno un anno per una ripresa seria dell'economia). Per i BTP bisogna attendere ancora un po', i valori sono ancora troppo alti.

MammaCeccoMiTocca

Lun, 09/03/2020 - 11:58

E Giorgia Meloni lo ha chiesto ieri, tenete la borsa chiusa Lunedì, ma siccome è una di destra non era opportuno darle ascolto. Ora gli speculatori gongolanoo; oggi comprano e venderanno domani guadagnando fior di quattrini a spese dei risparmiatori poveretti. Mi raccomando per il futuro, continuate a non ascoltare Giorgia Meloni e date retta a Giuseppi, tanto ... peggio di così ..........

oracolodidelfo

Lun, 09/03/2020 - 12:03

Faccio mie le parole di Don Abbondio: la peste è stata una gran disgrazia ma è stata anche una gran scopa. Se sopravviveremo al coronavirus, vedremo che gli speculatori, proprietari di banconote, si troveranno carta straccia, gli speculatori che hanno comprato oro voglio vedere come lo cucineranno, gli speculatori che hanno comprato palazzi lussuosi voglio vedere come eviteranno che cadano a pezzi, gli speculatori che hanno delocalizzato le aziende in Nazioni dove era loro consentito di sfruttare la manodopera voglio vedere se riusciranno a domare le sacrosante richieste dei lavoratori. Si salveranno meglio coloro che hanno continuato a occuparsi ed a coltivare la Santa Madre Terra e gli Uomini di Scienza e di Coscienza che sempre vivono per il bene del genere umano.

Lucmar

Lun, 09/03/2020 - 12:08

Bé, visto che ci siamo potremo battere un nuovo primato mondiale (negativo, s’intende, noi siamo maestri nei primati negativi). Si è visto un -10, -15 e mi pare anche un -20; ma un -30 o -40 non si sono mai visti. Potremmo provarci, no?

adal46

Lun, 09/03/2020 - 12:10

e i soliti NOTI trovano qualcosa di buono da manducare....

munsal54

Lun, 09/03/2020 - 12:19

Ma perchè non si sospendono le trattazioni chiudendo la borsa in modo da evitare speculazioni ? Mi sorge il sospetto, che ogni volta si cercano pretesti per fare danaro facile sulle spalle dei risparmiatori e dell'economia Italiana.EUROPA DI MxxxA !

flgio

Lun, 09/03/2020 - 12:22

Si sono confusi la globalizzazione con la cinesizzazione. In realtà non si è globalizzato il commercio mondiale, lo si è canalizzato tutto nel paese di Confucio epicentro globale industriale. Tutti gli anelli della catena legati nello stesso punto rimasti spezzati. Trump lo aveva compreso subito noi, come tanti altri, no.

Iacobellig

Lun, 09/03/2020 - 12:25

Perché il governo a non intervenuto per chiudere la borsa? Solo perché suggerito dalla Meloni e/o centrodestra? È possibile conoscendo pd e M5S.

nerinaneri

Lun, 09/03/2020 - 12:27

graffio2018: bah! io, risparmi, li tengo sotto una mattonella...il governo può fare poco...pure quello mondiale...

lolafalana

Lun, 09/03/2020 - 12:37

Credo, alla luce anche delle rivolte in tutte le carceri, che sia ora di sollevare dall'incarico il PdC e i ministri, i quali è chiaro ormai che non sono più lucidi nelle decisioni, dei dicasteri principali sostituendoli temporaneamente con dei militari, almeno questi un po' di tattica e strategia la conoscono (naturalmente non è necessariamente un golpe militare)...

Celcap

Lun, 09/03/2020 - 12:38

Ha perso il 10%? E gli idioti cosa fanno?? La tengono aperta così ci trascinerà in un baratro infinito. Imbecilli, chiudete la borsa!

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 09/03/2020 - 12:43

@giangol: lo scrivo da settimane che questo coronavirus è essenzialmente un "parassita" economico, frutto di cervelli malvagi quanto geniali. Tutto studiato per far fronte alla stagnazione economica globale e alla erosione di parte della sovranità di quelle nazioni già provate dalla decrescita, circostanza che inesorabilmente porterà in Europa, alla celere approvazione del ESM, che in Italia voi chiamate MES, come soluzione a tutti i problemi. Qui in Germania, non si parla d'altro della necessità di tale strumento, a fortiori ora che il contagio si sta allargando. Di questo passo vi sarà il prelievo coatto di una somma in percentuale dai conti correnti dei cittadini, giustificata dalla diffusa e ingravescente emergenza sanitaria in atto.

jaguar

Lun, 09/03/2020 - 13:00

Non chiudono la borsa perchè c'è qualcuno che deve arricchirsi anche in situazioni come quella attuale.

Libertà75

Lun, 09/03/2020 - 13:29

come ci ricorda schiacciarayban, ora governano quelli bravi, ma bravi davvero

Sempreverde

Lun, 09/03/2020 - 13:37

Beh io sposto bancali di roba tutto il giorno. Potete andare a lavorare oppure invece di giocare in borsa giocate con BET365

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 09/03/2020 - 13:44

Vedo che molti invocano la chiusura delle borse. Se si guardano le esperienze passate è chiaro che il blocco delle contrattazioni non diminuisce il panico, anzi. I valori di borsa sono scesi a valori più ragionevoli, tra l'altro valori non bassi. Se qualcuno vuole vendere, ok, non ha senso impedirlo. Chi vuole tenere e aspettare tempi migliori o addirittura vuole acquistare, di nuovo ok, ci sono possibilità interessanti.

Makatea

Lun, 09/03/2020 - 14:11

Vi ricordate quando Mattarella, per difendere i nostri risparmi (così fosse), non volle come ministro Savona? E ora che bisogna veramente difendere i nostri risparmi dov’è? Ah già, ha fatto ieri l’importantissimo discorso sulla festa della donna....

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 09/03/2020 - 14:22

Prova evidente che il coronavirus e` un'invenzione di Soros per speculare in borsa - Vero commentatori del Giornale?

Mr Blonde

Lun, 09/03/2020 - 14:23

il crollo di oggi amplificato da quella bella personcina di putin, se togliamo eni e saipem al listino milanese siamo in calo anche meno degli altri. Chiudere significa solo peggiorare, se è speculazione rientra, se chiudiamo solo noi e il resto del mondo no rischiamo di non rientrare più se loro continuano a scendere

nerinaneri

Lun, 09/03/2020 - 15:23

Mr Blonde: anche mps e bpm da quella via...

gjallahorn

Lun, 09/03/2020 - 15:35

Tenere i nervi saldi, le borse mondiali, non solo Milano, perdono. Al momento esiste la consapevolezza che il modello economico globalista mondiale sta traballando. L' isolamento della Cina, che ha trainato i rialzi borsistici negli ultimi anni, ha delle ripercursioni di cui avevamo già notato le avvisaglie: diminuzione dell' export, diminuzione della produzione e della richiesta di materie prime, persino di rifiuti di plastica. Se la finanza modiale, inconsapevolmente anche il sottoscrittore italiano di fondi, ha investito nei paesi emergenti, il calo è inevitabile. Il bund altro discorso, in quanto gli investitori internazionali hanno compreso che l' Italia non potrà restituire con la sua produzione bloccata i prestiti contratti. Al momento bisogna vedere in questa settimana se ci saranno ulteriori cali o rimbalzi, segnale di speculazioni con acquisti di titoli. Se poi vendete, chi acquista ora e in cosa investite, in fondi del Monte dei Paschi?

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 09/03/2020 - 15:58

bbbeneeeee... la grande Giorgia Meloni vi aveva dato la dritta di chiudere la nostra borsa, voi niente, ora tirate le somme.

nerinaneri

Lun, 09/03/2020 - 16:03

gjallahorn: esatto! proprio mps...è azzardato?...

Makatea

Lun, 09/03/2020 - 16:30

Non sarebbe il caso di non aggiungere panico al panico? Ci vorrebbe tra voi giornalisti una moratoria dei termini. Affonda, sprofonda, ecc. Di solito quando una nave affonda lo fa una volta e basta! Poi la volta che sale di brutto neanche una riga da parte vostra perchè non fa notizia. Vero? la gente in questo momento ha bisogno di fiducia e non di profeti di sventura. Si potrebbe scrivere "la borsa scende come è normale che sia in questi momenti". Ma forse alcuni giornalisti cercano il sensazionalismo. Spero almeno che in borsa abbiano perso parecchio...

maxfan74

Lun, 09/03/2020 - 16:41

Non vedo grosse preoccupazioni a livello borsistico, sono film già visti e rivisti, è ilo momento di comprare e non di vendere, la Borsa è fatta per chi non conosce emotività ed ha i nervi saldi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 09/03/2020 - 17:23

@Sempreverde - i soliti comunsiti, le tasse si alzano non scendono

SPADINO

Lun, 09/03/2020 - 18:21

GIORGIA MELONI CHE NON E' UNA PREMIO NOBEL PER LA FINANZA HA GIA' CONSIGLIATO DI CHIUDERE LA BORSA DI MILANO. SAREBBE ORA ..CREDO

AmilcareTafazzi

Lun, 09/03/2020 - 18:49

Nel 1984-96-92 si decise di chiudere le "grida" e si salvò la capitalizzazione di borsa dalla speculazione e dal "parco buoi". Adesso il dio (minuscolo voluto) denaro impera sovrano e il "parco buoi" del trading on line si è mangiato la casa e il futuro rendendo felici quelli che nei giorni scorsi avevano montato " la tempesta finanziaria" perfetta

necken

Lun, 09/03/2020 - 19:24

graffio2018: basta non vendere i titoli in mano ai risparmiatori e poi le borse crollano ma poi si rialzano sono solo dei valori virtuali e speculativi mi sono societa fallite.

Luigi Farinelli

Lun, 09/03/2020 - 19:34

Risposta di R.Jerusalmi, ad di Borsa Italiana, alla sollecitazione di Meloni e Renzi di sospendere le contrattazioni di apertura dopo l'adozione del Decreto chiusura Lombardia + altre 14 provincie: "Panico ingiustificato...non c'è rischio di contagio economico...". Risultato: Milano chiude a - 11,2%!!! Con pericolo che delinquenti travestiti da "filantropi" ritentino col gioco allo scoperto per puntare ai nostri assets pubblici. Qualcuno ricorda il '92, il Britannia e Soros?