Fiera Milano

Business Leaders Survey, la sfida decisiva del futuro è investire nell'innovazione

Secondo i dati della survey presentata durante l’evento Business Leaders, i manager e le aziende italiane sono pronti per la ripartenza, ma non ancora abbastanza per un cambiamento radicale. I prossimi appuntamenti dell’opening conference prevista fino al 18 giugno di Business Insider-Fiera Milano Media

Business Leaders Survey, la sfida decisiva del futuro è investire nell'innovazione

È un’Italia che cambia quella che avrà dell'era post-covid19 ma che per abbracciare davvero la trasformazione digitale in atto ha ancora molta strada da fare. Se, infatti, lo smart working rimane ormai uno dei caposaldi delle strategie di business anche per il futuro, l’impresa del nostro Paese sembra rimanere molto più propensa all'outsourcing anziché all'investimento di risorse per lo sviluppo e l'innovazione, l'automazione e la robotizzazione della propria attività.

Scenario che emerge dai dati raccolti nel report, “Business Leaders Survey”, realizzato da Business International – Fiera Milano Media per analizzare il reale stato dell’arte dell’impresa italiana vista dai suoi manager di prima linea. La ricerca, realizzata tra il mese di aprile e il mese di maggio 2021 su un campione di oltre 200 manager attivi in alcune delle più importanti società di medie e grandi dimensioni operanti in Italia, ha mostrato il sentiment e le prospettive secondo i direttori finance, HR, procurement, sales, marketing e del risk management del nostro Paese ed è stata presentata ieri nel corso dell’opening conference di Business Leaders, la grande manifestazione digitale dedicata ai C-level del futuro, prevista fino al 18 giugno 2021 e organizzata da Business International – Fiera Milano Media.

MART WORKING SÌ, MA SERVE INNOVAZIONE

In un’epoca di grande incertezza, ciò che davvero ha salvato la business continuity delle aziende italiane è indubbiamente stato lo smart working che il 40% di coloro che risponde indica come principale misura di contrasto adottata contro gli impatti del Covid-19 e su cui un ulteriore 25% degli intervistati ha dichiarato di voler puntare nei prossimi mesi, con un totale del 48% del campione considerato che ha ammesso di volerlo mantenere stabilmente come modello lavorativo anche per il futuro.
Approfondendo l’analisi, anche gli aiuti governativi dedicati alla cassa integrazione straordinaria hanno avuto un ruolo importante nel superamento delle difficoltà, come conferma il 17.5% degli intervistati. Quello che però stona, rispetto a questo quadro resiliente, è il fatto che, se solo il 5.5% delle aziende ha rivelato di avere bloccato gli investimenti e le società abbiano preferito esternalizzare l’ottimizzazione dei propri processi operativi nel 10% dei casi, piuttosto che provare a puntare sull’innovazione, l’automazione e la robotizzazione dei propri servizi, su cui si è impegnato solo l’1% dei rispondenti.
Questi mesi hanno insegnato molto altro, a tal punto che, se sono il 6% degli intervistati ha dichiarato che la sua società ha cambiato il proprio modello di business per fronteggiare le criticità proposte dalla pandemia, nei prossimi mesi invece più del doppio (13%) prevede questo intervento. Mentre gli intervistati che dichiarano di voler implementare soluzioni di robotizzazione e automazione salgono all’8.5% (+850%). Ma questi valorisono ancora irrisori per consentire una reale ondata di cambiamento in grado di coinvolgere tutto il Paese che, comunque, guardando al futuro, nel 24% dei casi aziendali rilevati continuerà a focalizzare la propria attenzione sull’outsourcing anche nei prossimi mesi.

I MANAGER DEL FUTURO

Ancora forse troppo concentrati sul resistere alla crisi, inoltre, quasi un manager su quattro (23.7%),, pensa che anche per il futuro la resilienza, la flessibilità e la tolleranza allo stress saranno qualità cruciali per il successo, ponendo invece la creatività, l’originalità e l’iniziativa al secondo posto (16.3%). Sceltadettata da quella sensazione di grande incertezza che le aziende continuano a vivere anche in Italia e che unita a un lungo periodo di distanziamento sociale e necessaria riorganizzazione delle attività, fa porre l’attenzione in terza posizione su Team work e il time management (10%), seguiti poi a pari merito da formazione e apprendimento continuo (9%) e Critical thinking e predictive analytics (9%).
In basso nella classifica troviamo le competenze tecniche che le aziende faticano a trovare sul nostro mercato, come la data analysis e l’innovazione (8.7%), technology use/design, computational thinking & programming (2.7%). L’ultimo aspetto, inoltre, che fa capire quanta strada probabilmente ci sia ancora da fare è il fatto che skill come la leadership e la social influence (8%), il problem solving (7.6%) e l’Intelligenza emotiva (4.8%) che rappresentano oggi le chiavi di una buona governance che sappia mettere al centro le persone, interpretare e gestire le situazioni, oltre che ispirare il proprio team di lavoro, risultino in fondo alle competenze desiderate dai C-level per affrontare i prossimi mesi.

BUSINESS LEADERS

Uno spaccato, quello emerso dai dati della Business Leaders Survey, che ha dato il via a un dialogo costruttivo iniziato con un’opening conference aperta da un intervento di Luca Palermo ad di Fiera Milano, e poi proseguito con una tavola rotonda moderata da Carlo Antonelli ad di Fiera Milano Media, che ha visto tra i suoi protagonisti anche Amit Loyd Augustine autore del libro "Post Pandemic Workforce Trasformation", Giulio Deangeli Studente dei record, neuroscienziato phd University of Cambridge, Paolo Verri executive director Ocean Race del Comune di Genova, Marina Salamon presidente di Doxa e Elena David consigliere indipendente Fideuram Intesa San Paolo Private Banking.

Da oggi iniziano, i summit che compongono il Business Leaders che tra l’altro quest'anno assume un carattere ancora più innovativo e rivoluzionario grazie all’inedita e importante collaborazione con Coderblock, la piattaforma dedicata alle esperienze virtuali che consentirà ai visitatori dei padiglioni di creare il proprio avatar e quindi girare tra gli stand degli espositori, consultare le aree informative e i palchi di ogni singolo evento, in un'ambientazione immersiva e phygital tutta da provare.
Inizierà, così, il Cpo Live Summit (15 giugno 2021), seguito poi dal Cfo Live Summit (16 giugno 2021), HR Directors World Live Summit (17 giugno 2021), Head of Sales (18 giugno 2021) e Global Risk Forum (18 giugno 2021).

Appuntamenti che si avvarranno anche della presenza di importanti personalità del mondo accademico, scientifico e filosofico a livello nazionale e internazionale, come Markus Gabriel professore ordinario di filosofia teoretica all’Università di Bonn in Germania, Francesco Saraceno professore di macro­economia internazionale ed europea presso Sciences Po di Parigi, Joseph Sarkis international expert in Supply chain management e sustainability professor of Management al Worcester Polytechnic Institute, Alessandro Franceschetti,head of Structural engineering di Luna Rossa Prada Pirelli Team e Lance Rubin esperto internazionale di digital finance.

Commenti