Economia

Calzature made in Italy in Giappone con le nuove collezioni

Dal 25 al 27 giugno 70 aziende italiane presentano a Tpkyo le novità per la primavera - estate 2015. Nel 2013 oltre 3,4 milioni di paia esportate in Giappone

Calzature made in Italy in Giappone con le nuove collezioni

Shoes From Italy, ovvero tutto il bello della moda calzature con le collezioni primavera - estate 2015 che vengono presentate da 70 aziende italiane in Giappone, mercato importante per il nostro export, nell’edizione numero 55 della manifestazione che si terrà da 25 al 27 giugno nelle sale dell’Hotel Westin di Tokyo.

Una rassegna particolare perché è dedicata ai prodotti fine e medio - fine con una proposta total lok made in Italy ovvero dall’abbigliamento per uomo, donna e bambino agli accessori. La passata edizione ha registrato oltre 1.500 ingressi di operatori, segno che il mercato giapponese dimostra continuo interesse per il nostro calzaturiero. Dato che emerge anche dall’analisi dell’export di calzature italiane in Giappone: nel 2013, sono state esportate oltre 3,4 milioni di paia, registrando un aumento dell’0,5% in quantità rispetto al 2012, nonostante si sia registrata una lieve flessione, invece, per quanto riguarda il valore, che ha raggiunto la soglia di 220 milioni di euro, con un calo dell’1,3% rispetto al 2012. Il Giappone si conferma così come 11° mercato in valore e 14° in volume nella graduatoria dei Paesi di destinazione dell'export italiano calzature nel 2013, con una quota sul totale export italiano pari al 2,7% in valore e 1,6% in quantità.

"Shoes From Italy è un punto di riferimento per i produttori e per le aziende italiane interessate al mercato asiatico – spiega Cleto Sagripanti, presidente di Assocalzaturifici -. Grazie alla collaborazione con l’ufficio Ice-Agenzia riusciamo a consolidare la presenza del made in Italy in mercati promettenti come il Giappone dimostra di essere da anni, un mercato con notevoli potenzialità per l’ampliamento del business e dei contatti offerti. Le aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni hanno già raccolto significativi risultati e allacciato proficue relazioni con gli operatori locali, sostenute da Assocalzaturifici nel diffonderela produzione calzaturiera con una connotazione sempre più distintiva del ben fatto italiano anche nel mercato asiatico".

Ecco gli altri appuntamenti fieristici 2014 di Assocalzaturifici nel mondo per la promozione del made in Italy
Asia
30 giugno-1 luglio - Shoes From Italy Seoul, Corea del Sud (da confermare)
24-26 settembre - theMICAMshangai – Shanghai Exhibition Centre, Cina

Stati Uniti
18-20 agosto Fn Platform – Las Vegas Convention Center, Las Vegas

Russia e area Csi
18-19 settembre - Workshop della Calzatura Italiana, Baku - Azerbaigian
3 ottobre - Obuv’ Mir Kozhi - Expocentr – Mosca
22-24 ottobre - Shoes From Italy Almaty - Kazakistan
27-28 ottobre - Shoes From Italy Kiev – Ucraina

Europa e Turchia
12-14 settembre – Moda Made in Italy Moc, Monaco – Germania
5-8 novembre Aymod – Cnr Expo Center di Istanbul - Turchia

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