Calzature, le nuove collezioni debuttano a Expo Riva Schuh

Dal 13 al 16 gennaio nei padiglioni di Riva del Garda Fierecongressi la fiera dedicata alla produzione di grande volume: 1.455 espositori, di cui 1.177 esteri provenienti da 37 Paesi

Calzature, le nuove collezioni debuttano a Expo Riva Schuh

Nuove collezioni di calzature per l’autunno e l’inverno 2018 e 2019 al debutto a Expo Riva Schuh che va in scena dal 13 al 16 gennaio nei padiglioni di Riva del Garda Fierecongressi, tradizionale avvio della stagione internazionale del settore con di 1.455 espositori, di cui 1.177 esteri provenienti da 37 Paesi. Proposte rivolte alla distribuzione organizzata italiana ed estera: grandi magazzini, ipermercati, gruppi d’acquisto, vendita per corrispondenza, catene di negozi, grande dettaglio organizzato, grossisti, importatori. Piccole catene e dettaglio italiani e stranieri

Occasione di business ma anche di analisi degli scenari dei mercati in un momento in cui a livello di produzione si modificano i rapporti di forza tra i principali poli mondiali e al livello di distribuzione il negozio si trasforma da luogo di acquisto a spazio in cui fare esperienza del brand e del prodotto. Temi a cui è dedicato l’opening talk di sabato 13 gennaio, in programma alle 11 presso la Sala Congressi del quartiere fieristico.

“In un contesto sempre più tecnologico e digitalizzato – spiega il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini – gli appuntamenti offline come Expo Riva Schuh hanno paradossalmente rafforzato il proprio ruolo, perché si affermano come momento di incontro e confronto di tutta la filiera produttiva e distributiva. La nostra manifestazione ha continuato a registrare risultati positivi, nonostante i tanti cambiamenti e le incertezze dei mercati internazionali: questo dimostra come la fiera abbia saputo adattare le proprie strategie alle nuove esigenze del settore, ma senza mai perdere la propria identità”.

I nuovi trend della produzione calzaturiera mondiale, con lo sviluppo di sistemi sempre più flessibili e automatizzati in Occidente e di proposte sempre più orientate verso i mercati locali in Asia, si traducono in importanti novità tra gli espositori della fiera. In questa edizione, le collettive di Bulgaria e Repubblica Ceca si aggiungono ai gruppi di aziende provenienti da Cina, India e Brasile e alle proposte dei brand italiani ed europei. Debutta in questa edizione numero 89 anche il Paraguay.

“Il mercato deve fare i conti con un consumatore sempre più informato ed esigente – aggiunge Giovanni Laezza, direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi – che usa lo smartphone non solo per acquistare ma anche per confrontare i prezzi e per cercare informazioni sul prodotto. Questo fenomeno, per la nostra fiera, significa, da una parte, che sono cambiate le esigenze dei buyer e, dall’altra, che anche professionisti lontani dal target tradizionale della nostra fiera, come dettaglianti, produttori in private label e, appunto, rappresentanti dei principali canali di e-commerce hanno iniziato a frequentare Expo Riva Schuh. La sfide del futuro, per noi, sarà quella di offrire risposte convincenti a queste nuove esigenze”.

Da sottolineare infatti la presenza di una delegazione di 26 buyer provenienti da 11 Paesi (Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Estonia, Romania, Russia, Serbia, Ungheria, Croazia e Ucraina), organizzata con il supporto di Ice-Agenzia. Si stima per quest’anno la presenza di circa 13.000 operatori del settore, provenienti da più di 100 nazioni.

“Expo Riva Schuh si avvicina a un traguardo importante, quello dell’edizione numero 90 - commenta Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere -. Per questo non possiamo fare a meno di guardare al futuro.

Presenteremo infatti un nuovo e importante progetto, che si concretizzerà nell’edizione di giugno 2018 e ha l’obiettivo di offrire una proposta sempre più qualificata e diversificata ai buyer di tutto il mondo che frequentano la nostra manifestazione”.

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