Il colore dell'auto? È decisivo ​Fate attenzione al "total black": quanto vale

Un'auto di colore nero vale anche il 10% in più rispetto ad un altro colore dello stesso modello, con un guadagno netto di circa duemila euro. Ecco quali sono le vernici di tendenza e quelle che valgono di meno

Si dice che il nero "snellisce", almeno sulle donne, ed è un colore considerato elegante ed usato nei più importanti appuntamenti teatrali, incontri, galà e chi più ne ha più ne metta. Ma il nero porta con sè anche un'altra dote: è il colore che su un'auto vale più di tanti altri.

L'importanza della carrozzeria

Secondo il quotidiano nazionale tedesceo Die Welt, infatti, chi ne possiede una nera ed un giorno decidesse di venderla, guadagnerebbe il 10,2% in più rispetto allo stesso modello, chilometraggio e stato complessivo di un'altra ma con un colore diverso. Quella percentuale equivale a circa duemila euro, mica bruscolini. Quindi, se non si hanno preferenze particolari, i tedeschi consigliano l'acquisto di un'auto nera per un ricavo più importante quando si deciderà di cederla ad altri. Al secondo posto di questa curiosa classifica si piazza il color arancio, che vale fino al 9,8% in più; le vetture gialle completano il podio con un sovraprezzo del 9,3%.

Via via a scendere troviamo grigio e bianco, tonalità molto richieste e per questo con un surplus che varia dal cinque all'otto per cento in più anche se, secondo le statistiche delle compagnie d'assicurazione, il primo sarebbe da sconsigliare perché è più di frequente coinvolto in incidenti: la motivazione principale sta nel fatto che il colore non risalta sull'asfalto ed è più difficile da distinguere al tramonto.

Chi vale di meno

Se, da un lato, abbiamo visto la differenza in positivo, l'abisso con altre colorazioni è incredibile: una carrozzeria color argento, addirittura, può valere fino al 25,2% in meno e se dorata si scende al -28% (anche se, quest'ultime, rappresentano soltanto lo 0,2% di quelle usate). Viceversa, come si legge su ItaliaOggi, se non si è pretenziosi si può guadagnare qualcosina nel momento del passaggio di proprietà: il verde è scontato del 14%, il rosso dell'11,7% ed il blu fino all'11%.

I colori del futuro

PPG Industries, la più grande azienda di rivestimenti auto al mondo e fornitore globale di vernic e materiali speciali con sede a Pittsburgh, in Pennsylvania, ha svelato la nuova gamma cromatica di vernici che verranno utilizzate da centinaia di automobili da qui ai prossimi anni. Il progetto prende il nome di Extra-Ordinary ed ha l’obiettivo di creare nuovi spunti e tendenze per le verniciature del settore automobilistico: come si legge su alVolante, per fare ciò PPG ha realizzato 80 tonalità diverse di colori raggruppate in cinque macroaree in base al messaggio che le molteplici colorazioni devono comunicare. Questi raggruppamenti prendono il nome di “so conscious”, “so ethical”, “so normal”, “so beautiful” e “so bold” ed esprimono rispettivamente la volontà di cambiamento, l’attenzione alla sostenibilità, la voglia di tornare alla normalità, la bellezza e l’audacia.

Tutti i nuovi colori risaltano le sfumature dell'auto a seconda delle linee delle carrozzeria e dell’impatto che ha la luce sulle sue superfici: prevalgono i colori con tonalità calde che vanno dai rosa agli arancioni passando per diverse sfumature ramate senza dimenticare il bianco, colore sempre più scelto dagli automobilisti e reinterpretato in molteplici variazioni cromatiche, il blu ed il nero, reso più “intrigante” da una particolare finitura olografica.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di dlux

dlux

Ven, 18/12/2020 - 10:07

Si sta parlando di gusti tedeschi!!! Ma ci rendiamo conto che i nostri gusti sono del tutto diversi? Innanzitutto, secondo me, alcuni colori dovrebbero assolutamente essere banditi proprio in funzione della sicurezza. Il nero (appunto), il grigio (metallizzato e non), ad altri simili sono poco visibili in alcune condizioni di luce, per cui largo al bianco, al rosso, al giallo, all'arancio, ...

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 18/12/2020 - 10:24

Mai letto tante sciocchezze a proposito di vendita delle auto. Se l'auto total black ha più valore è perché essenso un colore dle piffero è optional e si paga di più e di solito si ottiene solo se l'auto si acquista "full optional". Ovvio che poi l'auto abbia più valore. Perché quelo che non dice l'articolo è che i colori dovrebbero essere valutati A PARITA di equipaggiamento cosa che di certo non è stata fatta. Inoltre un auto nera costerà di più per mantenerla pulita ed in estate sarà più calda di una argento. Non la comprerei mai....

cgf

Ven, 18/12/2020 - 10:26

A nord delle Alpi, non solo in Germania, le auto sono quasi tutte scure, e forse perché loro non soffrono il caldo come Spagna, Italia, Grecia dove da Maggio a Settembre lasciare l'auto al sole potrebbe essere caloroso. 2mila euro in più? nel frattempo li anche spesi per tenerla pulita e lucida, basta appena un po' di polvere che si vede subito.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Ven, 18/12/2020 - 10:41

E io lo dicevo: papà, compriamole nere le Ferrari, nere! Ma lui, testardo, tutte rosse le ha comprate. Ora mi ritrovo col capitale immobilizzato e se vendo perdo il 10%...

disturbatore

Ven, 18/12/2020 - 11:22

Qualcuno poi vada a dire ai signori di DIE WELT , che il colore nero e´il colore che meno riflette il calore esterno e quindi quello che assorbe di piu´, e che per raggiungere una temperatura sopportabile all´interno dell´abitacolo , ha bisogno di piu´ consumo di energia . Un particolare non di poco conto visto il numero di veicoli di colore nero in circolazione .

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 18/12/2020 - 11:30

Bella questa. Auto nera? Bellissima. Da ragazzo ne ho avute due. Poi ho capito. 10 minuti dopo il lavaggio già si vedeva la polvere. Non parliamo quando le strade erano bagnate. D’estate al sole potevi cucinarci le uova. Ora ne ho una svalutata, argento, per capire che è sporca la devo guardare bene da vicino.

flip

Ven, 18/12/2020 - 11:38

PER OGNI TIPO DI VEICOLO, (AUTO,BUS,CAMION. FILIVIA,ECC.ECC.i colori devono essere Riflettenti specialmente nelle zono ad alTA DENSITA NEBBIOSA.......................

cir

Ven, 18/12/2020 - 11:52

effettimante una macchina nera ha il vantaggio che d' estate ci si possono fare le pizze senza usare il forno di casa, poi i SUV neri hanno la precedenza totale , quando passano tutti si fanno il segno della croce.

cir

Ven, 18/12/2020 - 12:02

disturbatore Ven, 18/12/2020 - 11:22 : i signori DIE WELT ne fanno di tutti i colori come in italia . E' la gente che lo sceglie.

vocepopolare

Ven, 18/12/2020 - 12:14

il colore dell'auto dovrebbe corrispondere prima di tutto alle condizioni climatiche del paese in cui si vive e non agli stupidi capricci di senza testa. Gli svedesi, pragmatici ed intelligenti .preferiscono comprare auto di colore rosso vivo perchè più visibili nella nebbia e sulla neve; mai uno svedese comprerebbe un'auto di colore bianco....

Ritratto di asimon

asimon

Ven, 18/12/2020 - 12:32

ho grossi dubbi sul maggiore valore di un'auto nera, io l'ho avuta appena presa la patente e vi garantisco che l'ho odiata perchè era sempre sporca anche poco dopo il lavaggio, da allora sempre auto metallizzate, dal colore cosidetto canna di fucile al blu all'argento ma mai più nere

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Ven, 18/12/2020 - 12:39

Nulla da dire sul colore nero che e' molto elegante , le auto Totalmente nere , con vetri scurissimi e fanaleria nera , sono guidate al 100% da super-tamarri e ultra-cafoni.

cir

Ven, 18/12/2020 - 13:24

cicciomessere Ven, 18/12/2020 - 12:39 : verissimo !

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 18/12/2020 - 14:46

cicciomessere - 12:39 Ben detto! Prenda ad esempio una Mercedes AMG GT Black Series: un aborto di auto con un muso lungo 3 mt. e un abitacolo in cui si sta stretti stretti. L'ha acquistata di recente uno che abita nel paese vicino al mio, pieno di soldi fin sopra le orecchie, di quelli che vanno in giro con braccialetti, catene d'oro orologio daytona, camicia aperta che mostra il "pelo" etc. Insomma un burino tamarro caciottaro che peggio non potrebbe essere.

schiacciarayban

Ven, 18/12/2020 - 16:18

Provate a vendere in Italia un'auto arancione! Qui si parla di una ricerca tedesca. In Germania le auto arancioni costano meno da assicurare perchè sono più visibili, per questo si possono vendere bene.

ulio1974

Ven, 18/12/2020 - 16:49

a quanto danno le automobili color trasparente?? ne ho tre.

sparviero51

Ven, 18/12/2020 - 17:02

MA CHI SI INVENTA QUESTE FREGNACCE? IL NERO DOVREBBE PAGARE PIÙ BOLLO PER IL SEMPLICE FATTO CHE D’ESTATE PROCURA 30/40 GRADI IN PIÙ NELL’ABITACOLO FACENDO LAVORARE CIRCA IL 30% IN PIÙ L’IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO ,BRUCIANDO QUINDI PIÙ CARBURANTE O COMBUSTIBILE !!!

baio57

Ven, 18/12/2020 - 17:41

Da operatore del settore da decenni, non ho mai sentito una simile idiozia ..quella poi del colore argento deprezzata del 25% è proprio bella....Ovviamente chi è l'unico d'accordo...ma certo l'incommensurabile schiacciabarbabietole che ci dice che la macchina arancione (lo 0,000000000000001 % del mercato) è di difficile rivendita.

jaguar

Ven, 18/12/2020 - 17:59

C'è solo un problema, che per tenere pulito il total black devi lavare molto più spesso la macchina e quel 10% in più di valore se ne va in lavaggi.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 18/12/2020 - 18:32

io ho una Mercedes nera un gioiello di colore..

baio57

Ven, 18/12/2020 - 18:45

@ franco da Treviri DE Io una Panda arancione , x la gioia di shiacciapomodori.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 18/12/2020 - 19:03

non è vero che in Germania sono oscure direi al contrario grigie e bianche

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 18/12/2020 - 19:04

comunque so che tempo fa in Italia per il colore nero c'era un sovraprezzo come per il metalizzato.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 18/12/2020 - 19:06

theRedPill, devi dire a papà che non ha neppure i soldi per comprare una ruota della Ferrari.