Economia

Via al condono fiscale. Ecco i primi versamenti

La pace fiscale prende il via. Domani c'è già la prima scadenza per effettuare i versamenti di chi accede al condono

Via al condono fiscale. Ecco i primi versamenti

La pace fiscale prende il via. Domani c'è già la prima scadenza per effettuare i versamenti di chi accede al condono. I termini e le scadenze per i versamenti sono: 13 novembre per l'accertamento con adesione sottoscritto ma non perfezionato al 24 di ottobre 2018. L'altra data da tenere d'occhio è il prossimo 23 novembre. È questa la scadenza per l'invito al contraddittorio per cui l'istruttoria è ancora non risolta al 24 ottobre. Sempre il prossimo 23 novembre scadono i termini per gli avvisi di rettifica o liquidazione e per gli atti di recupero credito non impugnati al 24 ottobre 2018. Il versamento può essere effettuato in un’unica soluzione oppure in un massimo di venti rate trimestrali di pari importo; la prima rata deve essere versata entro i termini indicati sopra.

Le rate successive alla prima devono essere versate entro l’ultimo giorno di ciascun trimestre. Sull’importo delle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi legali calcolati dal giorno successivo al termine di versamento della prima rata. Di fatto il condono che è arrivato con il dl Fiscale permette di chiudere senza sanzioni e interessi le pendenze per cui le pendenze sono ancora in atto al 24 ottobre 2018. Per pagare non sarà necessario inviare comunicazioni. Limporto può essere pagato con una unica soluzione oppure a rate copn il modello F24.

Dopo il versamento è necessario portare una ricevuta all'Agenzia delle Entrate per testimoniare il pagamento e chiudere dunque il contenzioso col Fisco.

Commenti