Ecco la stangata sui risparmi: in arrivo la mini patrimoniale

L'Agenzia delle Entrate chiarisce i criteri di applicazione del bollo: dal primo gennaio l'imposta sui titoli sale allo 0,15%. Per i conti correnti si pagherà soltanto 34 euro

Non è una vera e propria patrimoniale, ma ci si avvicina abbastanza. Tanto che già si parla di mini patrimoniale sui risparmi. Tutto merito dell'Agenzia delle Entrate che ieri ha fatto pubblicato una circolare che definisce l’ambito di applicazione, i criteri di calcolo e le agevolazioni dell’imposta di bollo applicabile agli estratti di conto corrente e ai rendiconti dei libretti di risparmio. Dopo aver "fotografato" le giacenze su conti correnti bancari e postali, libretti, polizze vita, fondi comuni e derivati, l'erario applicherà l'1 per mille. Prelievo che è destinato a a rincarare dal 2013 quando si pagherà l'1,5 per mille senza limiti.

Negli attimi finali della legislatura, il parlamento ha approvato una serie di mitigazioni per non andare a colpire le persone meno abbienti. In base alla circolare dell’Agenzia delle Entrate, il conto corrente "di base" rivolto alla clientela socialmente svantaggiata non pagherà, infatti, l’imposta di bollo. Si tratta del servizio senza spese che deve essere offerto dall’intermediario ai consumatori il cui Isee è inferiore a 7.500 euro. La stessa esenzione è concessa agli estratti e ai libretti, intestati a persone fisiche, che hanno un valore medio di giacenza complessivo non superiore a 5mila euro.

L'Agenzia delle Entrate ha, poi, chiarito che Banche e Poste Italiane devono applicare l’imposta di bollo sugli estratti di conto corrente e sui rendiconti dei libretti di risparmio, nella misura di 34,20 euro se il cliente è una persona fisica, e di 100 euro negli altri casi. Per i libretti "al portatore" deve essere considerato il soggetto che risulta censito al momento dell’emissione del libretto. Tuttavia se, successivamente all’emissione, viene censito dall’intermediario quale portatore del libretto, un soggetto diverso da quello che ne ha richiesto l’emissione, la misura dell’imposta deve essere determinata in considerazione del soggetto che risulta portatore del libretto. In caso di più rapporti di conto corrente o libretti di risparmio intestati al medesimo soggetto, l’imposta deve essere applicata con riferimento a ciascun rapporto.

Ma la vera e propria stangata arriva sul bollo sulle comunicazioni dei prodotti finanziari - ovvero le comunicazioni relative a valori mobiliari, a quote di organismi di investimento collettivo del risparmio, a strumenti finanziari derivati, a polizze assicurative e i buoni fruttiferi postali con valore superiore a 5mila euro. Rientrano nel campo applicativo dell’imposta, inoltre, i depositi bancari e postali, anche se rappresentati da certificati. Per queste tipologie di comunicazioni, l’imposta viene applicata, in relazione all’ammontare complessivo dei prodotti finanziari detenuti dal cliente presso il singolo ente gestore, in modo proporzionale nella misura dell’1 per mille annuo nel 2012 e dell’1,5 per mille a partire dal 2013, con un importo minimo di 34,20 euro e un massimo, previsto soltanto per il 2012, di 1.200 euro.

Commenti

leo.nar.do

Sab, 22/12/2012 - 11:55

Ladri fino in fondo ...

Carlo Ferrari

Sab, 22/12/2012 - 12:00

La misura è colma, non se ne può più. Vengono derubati i meno abbienti e la casta vive nel lusso a spese degli italiani. Siamo stanchi. Mandiamoli tutti e dico tutti a casa e per sempre.

cgf

Sab, 22/12/2012 - 12:31

Converrà sempre più usare il materasso e così sarà

cgf

Sab, 22/12/2012 - 12:34

Converrà sempre più usare il materasso e così sarà, sono troppe le categorie alle quali è precluso aprire un c/C e di conseguenza avere un bancomat, non spariranno mai i contanti.... A parte che sarebbe contro la norma CARDINE della EU sulla libera circolazione bla bla bla

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 22/12/2012 - 12:34

sempre più poveri continuate a votare Monti, Bersani e Casini. 5.000 vuol dire che colpisce anche i pensionati ed i lavoratori precari, per questo voterò Berlusconi l'unico e vero liberale.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Sab, 22/12/2012 - 12:34

ESTORSIONE DI STATO! Meglio disfarsi dei titoli ed esportare i capitali... meglio non possedere più nulla in Italia!

m.m.f

Sab, 22/12/2012 - 12:46

..ringraziamo la redazione per l'informazione! anche e non solo,ma a maggior ragione i cittadini italiani sanno cosa devono fare da subito : andarsene a gambe levate da qui. qui non si può rimanere per nessuno motivo. andarsene deve essere la parola d'ordine a qualunque livello!

unosolo

Sab, 22/12/2012 - 13:06

sono deluso la mini patrimoniale non doveva passare ,la fiducia ? la fiducia secondo me era un ricatto non ho capito sul che ma di sicuro qualcosa c'è stato. Prima hanno costretto tutti i pensionati ad aprire il conto bancario poi la tassa del 1,5 x 1,000 quindi è stata programmata una patrimoniale solo sui poveri in quanto i ricchi possono evitarla , sono ricchi tutti i parlamentari non poteva essere altrimenti , i soldi sono come i dolori chi li ha se li tiene.Le dichiarazioni dopo l'incontro col colle la dicono lunga su chi ha governato solo tassando il popolo mantenendosi tutti i privilegi , anzi ne godranno ancora per qualche anno , elezioni permettendo ma se cambia il vento...

lucrezia60

Sab, 22/12/2012 - 13:18

e cosa sarebbe allora patrimoniale?? togliere l'1,50ogni anno e magari anche di piu nei prossimi se va su la sinistra per cento dei tuoi risparmi per darlo alle banche usuraie non è un esproprio bello e buono ? a nessuno viene in mente che se si ha qualche risparmio è frutto di sacrifici e soprattutto gia tassato da tasse che complessivamente arrivano oltre il 60 per cento?? ma non vi indignate? gia ci portano via l'1,5 del valore della tua casa! ci stanno espropriando di qualsiasi bene! e anche voi giornalisti non gridate allo scandalo?? ma che schifo di governanti abbiamo? miliardi di euro vengono elargiti all'africa e ad altri paesi, altrettanti li sgbattono via per mantenere delinquenti nullafacenti sul nostro territorio e poi parlate di "mini " patrimoniale??? questo è un furto !! come un furto sono le tasse ulla casa! pprima seconda o terza che sia! che paghino i grandi! i sindacati .le banche .. e tutti i soggetti che ora allegramente sono esenti! non il popolo italiano!! ebbasta ! cribbio!

Ritratto di LoZioTazio

LoZioTazio

Sab, 22/12/2012 - 13:19

E' una vera vergogna!

qq

Sab, 22/12/2012 - 13:39

E' ora di assaltare il parlamento e l'Agenzia delle entrate. Per questimotivi iniziò la Rivoluzione francese. BASTAAAA

orsotriste

Sab, 22/12/2012 - 13:41

Solita falsa demagogia. La tassa passa dall'1% 1000 al 1.5 il prossimo anno e va a "colpire" i soldi investiti (fondi, azioni, buoni, conti al risparmio). Piu' uno avra' soldi e piu' paghera'. Comunque cifre ridicole (chi ha investito 1.000.000 di euro paghera' 1500 euro di tassa). Visto che le tasse bisogna pagarle mi sembra cosa normale che le paghino coloro che i soldi non li usano per vivere, ma li investono per farli sfruttare. Io, nel mio piccolo non ho problemi ha pagare questa piccola tassa.

Ritratto di simpatizzante

simpatizzante

Sab, 22/12/2012 - 13:44

I ladroni prima di uscire di scena hanno perpetrato una ulteriore rapina sui risparmiatori.Queste sanguisughe asservite ai Banchieri hanno messo in atto tutte le forme che consentono il prosciugamento delle liquidità in possesso dei risparmiatori ed in tal modo potranno impositivamente sottomettere i Popoli. Prima che sia tardi togliere i propri risparmi ed adoperare solo contante; acquistare i carburanti per 30gg. solo da impianti della stessa casa e dopo altri 30 gg. di un'altra; inoltre non fare acquisti per gli stessi periodi dalla grande distribuzione rivolgendosi ai piccoli negozianti, facendo in modo che tutti questi "attori" rivedano i loro comportamenti verso la Cittadinanza abbassando i prezzi. Questa rivoluzione pacifica si potrebbe attuare accantonando la negligenza egoistica dei singoli per promuovere in molti quanto civilmente si può ottenere ed i Politici "onesti" da da "queata" non dovrebbero esimersi.

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Sab, 22/12/2012 - 13:57

Ma non avevate detto che se sene andava Monti si stava meglio ? Vedrete le sorprese per il 2013 saranno i governanti che vi predirranno la vostra fine non i Maya.qq tu sarai in testa o dirai armiamoci e partite?

ermes1740

Sab, 22/12/2012 - 13:58

io non voto più berlusconi proprio per questa tassa ! inventata da lui e tremonti nel luglio 2011 rinnegando ciò che è alla base di qualsiasi idea liberale. Definirsi capo dei moderati e leader dei liberali ed essere il princibale responsabile di un tale abominio economico, per quanto mi riguarda, lo mette sullo stesso piano di ingroia e compagni. Gli manca solo il colore rosso ! ... o arancione che oggi va più di moda !

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 22/12/2012 - 14:15

Chiamarli ladri è come onorarli. Per questa gente ci vuole ben altro, un'altra terminologia. E si vogliono pure candidare a Presidenti della Repubblica o a Premier. Spazziamoli via queste sanguisughe.

marco963

Sab, 22/12/2012 - 14:17

ahahha come non sapete che è stato il Berlusca ad introdurre questa patrimoniale ????

gianot40

Sab, 22/12/2012 - 14:24

Ladri non esiste altro termine ed oltre a tutto fatto con la fiducia .Colpisce tutti perchè 5000€ sono quasi sotto la soglia di povertà Era meglio quella di AMATO almeno si trattava di "una tantum"

max.cerri.79

Sab, 22/12/2012 - 14:37

Mai visti 5000€, stavolta non mi tocca...rimane il fatto che è uno schifo...se mai raggiungerò quella cifra avrò cura di prelevare di più ogni mese

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Sab, 22/12/2012 - 14:45

Grandi applausi agli estimatori di Monti! Berlusconi avrebbe fatto peggio? Ai posteri l'ardua sentenza!

Il giusto

Sab, 22/12/2012 - 15:00

Silvioti,ma se fosse vero che questa è una manovra del fu governo berlusconi cosa direste?Vediamo la vostra(mai avuta)coerenza!

piedilucy

Sab, 22/12/2012 - 15:03

ladri ladri ladri ladri ladri ladri ladri ladri

Marcello.Oltolina

Sab, 22/12/2012 - 15:10

Questi taglieggiatori di stato legalizzati da loro stessi sono peggiori della criminalità organizzata - i loro privilegi sono tutelati dalla costituzione e non si possono toccare,per tutto il resto possono fare ciò che vogliono. V

Marcello.Oltolina

Sab, 22/12/2012 - 15:10

Questi taglieggiatori di stato legalizzati da loro stessi sono peggiori della criminalità organizzata - i loro privilegi sono tutelati dalla costituzione e non si possono toccare,per tutto il resto possono fare ciò che vogliono. V

piedilucy

Sab, 22/12/2012 - 15:14

sono solo dei ladri destra sinistra centro e tutti i piccoli e strani partiti che si stanno creando a doc per le elezioni sempre le solite LURIDE facce da ladri che si scambiano le poltrone ma non avete ancora capito che loro il natale lo passeranno sereni e allegri noi in miseria ad azzannarci per difendere un garganella(bersani) un deficiente(berlusconi) una bandiera al vento(casini) un bossi (che mette a posto il trota)ecc. ecc. io voterò grillo che sia un comico, che sia come dite non esperto di politica però finora è l'unico che nel suo programma ha messo un tetto allo stipendio dei parlamentari 5000 euro se poi si rivelerà come i bastardi che abbiamo ora amen avrò cercato di cambiare qualcosa di questa schifosa italia

piedilucy

Sab, 22/12/2012 - 15:17

orsotriste c'è chi ha risparmiato per lasciare i soldi del funerale informati quanti anziani hanno fatto cosi

lucrezia60

Sab, 22/12/2012 - 15:35

orsotriste..informati davvero .. se per te 1500 euro sono una bazxecola perche ne hai 1 milione buon per te.. ma anche chi ne ha 150 mila paghera la stessa cifra! e per un pensionato sono il frutto di risparmio e ftr di tutta una vita e senza quelli non campa! (VISTO CHE ANCHE E PENSIONI SONO BLOCCATE) .. quindi come al solito i ricchi se ne fregano ..i nullatenenti se ne sbattono (anxi son contenti ) e chi ha lavorato tutta la vita da dipendente e non certo mantenuto paga per tutti! bravagente vero? e a me sinceramente chi lha messa silvio o altri poco importa..visto che devo pagare

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Sab, 22/12/2012 - 15:40

@Dragon_Lord - Berlusconi liberale ? Questa è veramente buona, pure Bertinotti è più liberista di Berlusconi !!! Per quanto riguarda gli aumenti di tasse, questi sono stati approvati dal PDL insieme al PD. Si ricordi che cane NON mangia cane, l'unica opzione che avete è votare Grillo e vedere se cambia qualcosa o tagliare la corda...

rossono

Sab, 22/12/2012 - 15:41

ermes1740. In rete si legge novita' del governo Monti,o per lei cosa succede nel mondo in negativo e colpa di Berlusconi, a priori.Povera Italia! anzi poveri certi italiani.. ------------------------------------------------------- Imposta di bollo e commissioni bancarie: novità del governo Monti ... www.investireoggi.it/.../imposta-di-bollo-e-commissioni-bancarie-novita-del-governo-monti/ - Im Cache 10 feb 2012 ... Imposta di bollo estesa alle comunicazioni di tutti i prodotti e strumenti ... 201 cambia veste all'imposta di bollo sui titoli, conti correnti, strumenti e prodotti finanziari. ... di deposito, ad esclusione dei fondi pensione e dei fondi sanitari. ... per trimestre, rapportato alla somma messa a disposizione del cliente.

fiducioso

Sab, 22/12/2012 - 16:22

ermes1740. Anche la tua ignoranza è colpa di Berlusconi?

Gianmario

Sab, 22/12/2012 - 16:32

Dico, ma di cosa vi meravigliate? La crisi è frutto della speculazione bancaria, i governi sono aggregazioni massoniche al loro servizio che, tra una tassa e l'altra, gli stanno facendo recuperare tutti i soldi persi negli ultimi anni... Chissà perché ancora non hanno reso obbligatorio l'uso del bancomat per andare al gabinetto! Alle prox elezioni ANNULLIAMO LE SCHEDE ELETTORALI!!!

zoroaster

Sab, 22/12/2012 - 16:41

Il programma è stabilito e chiaro, ma purtroppo non per i più: pagare il cosiddetto debito pubblico coi denari dei privati. Da qui al 2016-2018 (forse prima)avremo pagato in media (e sottolineo in media cioè da 0 a 66000) i famosi 33000 € a testa di debito pubblico. Meditate gente, meditate

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Sab, 22/12/2012 - 16:45

qualcuno continua a dire che "il pizzo" è una prerogativa dei malandrini!

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Sab, 22/12/2012 - 17:07

zoroaster - magari bastassero tre anni per ripagare un debito di oltre 2000 miliardi di euro che peraltro è cresciuto ancora durante il governo dei tecnici. Considerato che quando eravamo al 120% debito/pil e ancora con la lira il governo Amato dovette fare un prelievo forzoso sui conti correnti e svalutò, adesso siamo (ufficialmente) al 132%, in aumento, e di fatto detenuto in una valuta estera, l'unica soluzione è una ristrutturazione del debito pubblico a meno che la BCE mi metta una pezza monetizzando, cosa di cui dubito fortemente.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Sab, 22/12/2012 - 17:49

scusate ma vi siete sbagliati: in arrivo la SECONDA patrimonile la prima è stata l'IMU (e la terza sarà quella dei rifiuti). siamo pecore ed è giusto che i padroni ci tosino.

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 22/12/2012 - 17:49

Zitti e muti sennò schiaffi. Sveglia bambocci. Ma questa benedetta rivoluzione la facciamo oppure no, via aspettiamo ancora un pochino forse il prossimo governo riuscirà a fare meglio. ahahahahahahaha.

cast49

Sab, 22/12/2012 - 18:09

ermes1740, ma monti non l'ha tolta, anzi l'ha aumentata; vota pd e poi vedrai i sorci verdi.

Ritratto di drazen

drazen

Sab, 22/12/2012 - 19:06

Prima l'obbligo di avere tutti il conto corrente per tracciare i pagamenti attraverso assegni e bancomat e poi la tassa iniqua. Un procedimento che mi ricorda qualcosa...(codice penale: vedi alle voci furto, rapina, taglieggiamento, truffa, raggiro ecc.ecc.).E' davvero una Banda Bassotti!

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Sab, 22/12/2012 - 19:08

babbone la fai tu non noi.

VermeSantoro

Sab, 22/12/2012 - 19:14

si mandiamoli a casa ma questo non basta occorre correggere tutte queste leggi sbagliate che hanno approvato e non credo che un ladro rinuncia facilmente al malloppo.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 22/12/2012 - 19:19

i soldi sotto il materasso come facevano i nostri nonni.

corto lirazza

Sab, 22/12/2012 - 19:26

che il cielo punisca chi è colpevole di questa porcata e tutti quelli che la vedono con favore!!

eureka

Sab, 22/12/2012 - 19:31

Prima obbligano gli anziani a farsi un conto per riscuotere la pensione (tassato), poi dobbiamo pagare tutto con carta di credito (tassata) sopra i 500 € e dulcis in fundo (ma proprio in fundu) ci tassano ulteriormente perchè teniamo un piccolo gruzzolino. Col pretesto di diminuire il debito ci stanno derubando per poi girare il denaro a Banche e Grecia. Il debito aumenta e il numero dei politici che non sanno fare i conti pure

ltani

Sab, 22/12/2012 - 19:52

Ma avete letto bene questa nuova legge per estorsionare una volta ancora il popolo italiano. E' una legge a dir poco demenziale. Possibile che abbiamo permesso a questi furfanti di rubarci direttamente dai nostri conti correnti. ci tocchera' scappare tutti dal paese. Quella gentaglia di politici che vanno in televisione a parlare solo per fregare noi poveri cittadini devono sparire dalla faccia della terra da solo prima che il polo bue si ribelli e non si riesca piu' a fermare la rabbia che ci sta salendo.

mangoose

Sab, 22/12/2012 - 20:20

Credo che per fare una legge così stupida sarebbe bastato un qualsiasi Circolo di Caccia e pesca. Tassare i risparmi e' il modo più subdolo per prendere soldi a chi sa gestire le sue risorse, cosa che questo governo tecnico non ha saputo fare visto l'aumento del debito pubblico. Spero che il nuovo governo voglia cambiare queste storture ed eviti di continuare a distruggere l'economia pubblica e privata.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Sab, 22/12/2012 - 20:32

@corto lirazza - se aspetti le punizioni divine stai fresco, alza le chiappe e la punizione decidila tu alle urne...

orsotriste

Dom, 23/12/2012 - 00:42

Lucrezia60: le percentuali si applicano a tutti. Si parla dell1.5 % 1000. E quindi chi ha 100K euro (investiti, non sul conto corrente, ma investiti) paga 150 euro e non 1500. Io ripeto, nel mio piccolo, non ho problemi con 50K di euro risparmiati (ed investiti) a pagare 75 euro di tassa. (l'anno prossimo, quest'anno sono 50 euro, una pizzata in famiglia) Fatti non parole e non demagogia.

tignetta

Dom, 23/12/2012 - 01:37

Ma è stato fantastico!!!!non avete sentito il professorino, alla larga da tutti i professori,Amato, Prodi, Monti, ricordate Amato nella notte quatto quatto prelevò soldi da tutti i conto correnti,e già lui pure si divertiva a correggere i nostri compiti quando ci Diritto Costituzionale insegnava a Perugia , non so com'è, si divertono tutti meno noi, ma a da venì baffone , qui ci vuole .....lasciamo perde..

Ritratto di pippo48

pippo48

Dom, 23/12/2012 - 08:24

Ringraziamo Monti e Napolitano del loro buon cuore per il regalo natalizio. Così possono mantenere tutti i loro privilegi economici rubati a noi poveri pensionati. POSSIBILE CHE IN ITALIA NON CI SIA UN ROBIN HUD che faccia strage della classe politica ?

CARLOBERGAMO50

Dom, 23/12/2012 - 08:26

DEVO SOLO DIRE CHE OGGI VIVERE IN ITALIA E' VERGOGNOSO. PERCHE' NON CREARE DELLE SQUADRE PRONTE A DAR B.... A QUESTI POLITICI, SINISTRA DESTRA E CENTRO CHE NON SI PRIVANO DI NULLA, DALLE AUTO BLU, ALLA SCORTA PE CHE' SI C..... SOTTO DALLA PAURA, DALLE SPESE FOLLI CHE FANNO SULLE NOSTRE SPALLE. BASTA PROCEDIAMO AU UNA RIVOLTA POPOLARE. E' MEGLIO ANDARE A VIVERE ALL' ESTERO.

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Dom, 23/12/2012 - 10:20

Niente paura voi che avete tanta fiducia del cavaliere non preoccupatevi lui vi togliera' le tasse state tranquilli.

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Dom, 23/12/2012 - 23:47

carlobergamo quello che io ho gia' fatto,io sono un maya prevedo il futuro.

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Lun, 24/12/2012 - 19:32

pagate e state zitti e quando andate a votare pensateci bene prima di votare,io non voto solamente perche' il mio partito non esiste.