Economia

Esempio di un'operazione di trading sbagliata: a scopo didattico

Da diversi giorni i nostri scan ci dicevamo che Tinexta (ex Tecnodiffusione) era il titolo giusto da comprare. E questo per due ragioni che esamineremo in questo articolo

Esempio di un'operazione di trading sbagliata: a scopo didattico

Non tutte le ciambelle vengono con il buco.

Da diversi giorni i nostri scan ci dicevamo che Tinexta (ex Tecnodiffusione) era il titolo giusto da comprare.

E questo per due ragioni.

La prima ragione era il volume intenso in acquisto in una area rettangolare che dava l’impressione di una forte accumulazione.

Accumulazione ben visibile sul grafico mensile.

La seconda ragione è che le azioni Tinexta stazionano nei pressi dei massimi storici e comprare i massimi storici è uno dei nostri esercizi preferiti.

Il titolo aveva fatto già il suo primo movimento repentino al rialzo ed era quello che volevamo noi: comprare sul momentum per minimizzare l’impiego della risorsa tempo e far girare il capitale più velocemente.

E noi sappiamo che quando c’è il primo movimento al rialzo poi arriva sempre il secondo e quindi il terzo, a patto che ricorrano una serie di condizioni tra cui come abbiamo appena detto il momentum ovvero 1-3 barre di forte apprezzamento.

Abbiamo quindi posizionato in data 6 luglio il nostro buy a 12.80 LIMITE ovvero cercando di comprare nel ritracciamento inevitabile che avviene dopo un primo forte rialzo (sono le mani forti che portano a casa i profitti).

Ebbene l’ironia della sorte e della Borsa ha voluto che i prezzi il 7 luglio siano scesi fino a 12.84 e l’8 luglio a 12.86 e da quel momento in poi è stata una sinfonia di ordini di acquisto.

E noi siamo stati a bocca asciutta …

Poi è inevitabilmente avvenuto il secondo movimento rialzista … e a questo punto non resta che attendere il terzo movimento rialzista ma qui il gioco si fa più pericoloso.

Per fortuna siamo in prossimità dei massimi storici e una decisa rottura dei massimi porterebbe ad una accelerazione ulteriore.

Quindi stiamo in campana …

Dopo aver letto queste righe il lettore penserà: ma se sapevamo che Tinexta avrebbe fatto la seconda gamba al rialzo perché non abbiamo comprato mercato ? Perché non siamo entrati un secondo dopo che il mercato segnava il minimo di 12.84 ?

Ragionare ora del quid e del quare è come cercare di prevedere il futuro con lo specchietto retrovisore …

Quando Tinexta ha segnato 12.84 tu pensavi che sarebbe andata a 12.80, quando è schizzata al rialzo ti sei sentito uno stupido e questo sentimento, acuito dal fatto che la figuraccia la facevi davanti a 500 lettori, ti ha impedito di essere lucido e hai iniziato a “sperare” che Tinexta improvvisamente tornasse in basso per potere entrare.

Ma in Borsa quando “speri” è finita.

Molti lettori che ragionano con la loro testa e forse hanno più sangue freddo (aiutati anche dal fatto che non vede niente nessuno se perdono o guadagnano) sono entrati e hanno guadagnato bene.

Onore al merito.

La Borsa è un posto dove se sei bravo fai avanti sempre e comunque … senza consigli e senza pareri di terzi … diciamo che forse la Borsa è il posto più meritocratico del mondo … il posto dove non puoi permetterti di fare finta di non avere sbagliato.

Perché è tutto semplice: o guadagni o perdi.

Tertium non datur.

E noi abbiamo fatto peggio: non abbiamo nemmeno operato.

tomasini trading

Commenti