Economia

Ex manager delle banche fallite dovranno restituire 480 milioni

Renzi non ha ancora licenziato il decreto che fissa i parametri degli indennizzi. Ma Nicastro è già intervenuto sugli ex vertici degli istituti falliti: "Spero che i proventi possano andare ai risparmiatori"

Ex manager delle banche fallite dovranno restituire 480 milioni

"Abbiamo chiesto 480 milioni di euro a 76 soggetti presunti responsabili, tra organi di gestione e di controllo, manager e società di revisione". In una intervista a Repubblica Roberto Nicastro, il presidente delle quattro "nuove" banche (Carichieti, Cariferrara, Banca Etruria e Banca Marche), fa il punto sulle azioni contro gli ex vertici degli istituti falliti e salvati dal governo Renzi a spese di migliaia di obbligazionisti.

"Spero che i proventi delle azioni di responsabilità possano andare a beneficio dei risparmiatori". Molti si sono, infatti, visti azzerare da un giorno con l'altro il valore delle obbligazioni che avevano in portafoglio. Nicastro sta verificando con i magistrati l'opportunità di azioni cautelari a tutela e conservazione dei patrimoni di alcuni degli ex vertici. "Altri - fa sapere - ci stanno inoltrando proposte di transazione. Valuteremo di costituirci parte civile nei procedimenti penali". Nicastro preferisce, comunque, aspettare di avere sul tavolo il testo del decreto che fisserà i parametri degli indennizzi. "Per ora aspettiamo - spiega - sono un migliaio i casi più esposti ma sarà fondamentale l'esame caso per caso perché c'è molta etereogenità fra quei bond".

Il presidente affronta, poi, lo scoglio dell'operazione di cessione dei quattro "nuovi" istituti. "Siamo soddisfatti delle manifestazioni arrivate - spiega a Repubblica - manteniamo l'obiettivo di chiudere le vendite entro l'estate.

Tanto che in queste ore stiamo spedendo ai gruppi che hanno risposto al bando gli inviti a visionare i dati riservati".

Commenti