Economia

Expo Riva Schuh e Gardabags tornano a gennaio: ecco tutte le novità delle manifestazioni

Le due fiere che aprono la stagione si terranno da sabato 16 a martedì 19 gennaio 2021 a Riva del Garda e punta sull'innovazione del concept espositivo: dagli "Hybrid Stands” personalizzabili e condivisibili a "Prime, il nuovo Buyer Programme" offline e online. La fiera diventa "phygital"

Expo Riva Schuh e Gardabags tornano a gennaio: ecco tutte le novità delle manifestazioni

Tornano a gennaio le fiere Expo Riva Schuh 94 e Gardabags edizione numero 5, le date: da sabato 16 a martedì 19 gennaio 2021 il quartiere fieristico di Riva del Garda. L’eccezionalità del momento storico a livello e la volontà di adattarsi al contesto con massima flessibilità e spirito d’innovazione, hanno spinto Riva del Garda Fierecongressi a questa scelta. Dopo un attento dialogo con tutti gli operatori - espositori, visitatori e stakeholder internazionali e locali -, confronti diretti e indagini online con istituzioni di rappresentanza e agenzie internazionali, la scorsa estate Riva del Garda Fierecongressi aveva anticipato gli eventi a dicembre 2020 per salvaguardare il mercato di riferimento delle due manifestazioni e dare un impulso positivo alle aziende, attraverso una riattivazione anticipata della filiera.

“La mutevole situazione internazionale ha imposto alle aziende multinazionali lo stop ai viaggi di lavoro fino al prossimo 31 dicembre, e portato significative limitazioni per l’ottenimento dei visti, cosa che ha spinto la nostra organizzazione a scegliere per la fiera il consueto posizionamento all’interno del calendario internazionale - dice il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini - con la volontà di continuare a garantire agli espositori l’incontro con i propri interlocutori storici, in particolar modo quelli europei, più dell’80% del totale, oltre che con nuovi clienti, grazie alle potenzialità offerte dal digitale. Scelta consentirà ai visitatori di avere una preview completa sulle nuove tendenze moda, pianificare gli ordini con largo anticipo e individuare tempestivamente i cambiamenti del mercato calzaturiero”.

Expo Riva Schuh e Gardabags 2021 saranno accompagnate da molte novità. A partire dalle proposte “phygital”, pensate per accorciare le distanze geografiche, trovare soluzioni alternative alla fitta rete di relazioni e scambi che caratterizzano ogni evento fieristico e facilitare confronto e dialogo all’interno del settore. Novità assoluta saranno gli “Hybrid Stands”, speciali spazi espositivi personalizzabili, che potranno essere condivisi o noleggiati singolarmente dalle aziende della fiera. Saranno presidiati da personale multilingue qualificato e adeguatamente formato, il quale si occuperà del campionario (ritiro, allestimento, spedizione a fine manifestazione) e della gestione del rapporto e della trattativa in videoconferenza tra cliente ed espositore.

Tra le novità anche Prime, il nuovo Buyer Programme che, attraverso una serie di opportunità online e offline, garantirà a tutti gli iscritti diversi vantaggi: accesso a piattaforme di matching, digital routes, eventi, preview e servizi esclusivi. È forte dunque l’impegno di Riva del Garda Fierecongressi per agevolare la partecipazione alla fiera di aziende espositrici e compratori sia dal punto di vista economico che organizzativo e logistico: accordi specifici sono stati infatti formulati con società di consulenza specializzate in finanziamenti per le imprese, e con agenzie per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione. Sinergie volte a fornire a tutti gli interlocutori della fiera indicazioni chiare e precise per accedere a bandi o corridoi speciali, e ottenere incentivi economici o facilitazioni nelle procedure di espatrio.

“L’inizio dei tanto attesi lavori di ampliamento e di miglioramento del quartiere fieristico di Riva del Garda, che già a gennaio 2021 porteranno nuove soluzioni per quanto riguarda la collocazione dei parcheggi, testimonia l’ottimismo con cui la Società e la fiera si stanno muovendo in questo particolare momento storico, e si dirigono verso il futuro”, aggiunge Roberto Pellegrini.

La 94esima edizione di Expo Riva Schuh e la quinta edizione di Gardabags, in programma dal 16 al 19 gennaio 2021, si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme sanitarie atte a salvaguardare la salute di tutti gli operatori coinvolti. Tutte le informazioni su www.

exporivaschuh.it/it

Commenti