Economia

Expo Riva Schuh, oltre 12mila visitatori per un business di qualità

Sempre più internazionale il salone della calzatura di Riva del Garda e interesse per la prima edizione di Gardabags

Expo Riva Schuh, oltre 12mila visitatori per un business di qualità

Oltre 12mila visitatori tra buyers e operatori: è il dato - in leggera crescita - di chiusura di Expo Riva Schuh edizione numero 90, il salone internazionale della calzatura che si tiene a Riva del Garda e hanno apprezzato la qualità della proposta di Gardabags, il nuovo evento espositivo dedicato a borse e accessori, prima tappa di un progetto da rafforzare e valorizzare.

“La qualità del business che si è sviluppato in questi giorni tra i padiglioni di Expo Riva Schuh e Gardabags – spiega il presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini -conferma che la nostra fiera rimane uno strumento efficace non solo per promuovere i prodotti ma anche per analizzare le tendenze del mercato internazionale”.

Il rapporto tra nuove tecnologie e velocità della moda è stato al centro dell’opening talk “(Too) fast for fashion: le tecnologie digitali e le velocità della moda” di sabato 16 giugno. Il dibattito, moderato dalla giornalista di costume e moda di La7 e Book Moda Cinzia Malvini, ha visto la partecipazione di Andrey Golub, CEO di Else Corp, start up italiana specializzata in soluzioni per il Virtual Retail. La rivoluzione digital, con la crescita delle piattaforme di e-commerce, ma anche con la diffusione delle nuove tecnologie per la produzione e il retail, offre alle aziende enormi opportunità in termini di personalizzazione e di scalabilità del mercato. Diventa però indispensabile per i brand non perdere l’emozione derivata dal contatto fisico con il prodotto e con la sua storia: ecco allora che, nel pieno della digital revolution, le fiere rafforzano il proprio ruolo attraverso la commistione tra online e offline.

“Un buyer, oggi, si assume per una larghissima parte il rischio del non venduto – commenta Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi. Per questo, oltre a conoscere le tendenze, deve essere anche un ottimo analista dei trend del mercato internazionale. Qui a Riva del Garda continuiamo a offrire non solo una proposta di prodotti ampia, ragionata e diversificata, ma anche gli strumenti per capire come si muove il mercato mondiale della calzatura”.

L’edizione appena conclusa ha segnato passi importanti nel percorso di internazionalizzazione della fiera: sono state approfondite le relazioni con il Vietnam, mentre prosegue la collaborazione con Saflec (South African Leather Export Council), iniziata nell'aprile 2017 in occasione della prima tappa del tour Expo Riva Schuh Around the World: 5 le aziende sudafricane presenti in rappresentanza di un mercato in crescita e con interessanti prospettive.
Nel complesso, sono stati 1.474 gli espositori provenienti da 37 Paesi che hanno presentato le collezioni per la primavera/estate 2019 tra i padiglioni di Expo Riva Schuh. Tra i visitatori, presenti le delegazioni da Croazia, Serbia, Russia e Ucraina nell’ambito della collaborazione con Ice Agenzia.

“La presenza di espositori di tutto il mondo ci permette di identificare quelli che sono i macro trend per il mondo della calzatura - afferma Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi. In questo momento, stiamo assistendo all’affermazione del comfort come must assoluto e, di conseguenza, al predominio delle sneakers, personalizzate, colorate e in tessuti a contrasto. Tra i materiali, gli elementi naturali si intrecciano alle lavorazioni più tecnologiche con ricami su tessuti tecnici, metalli opacizzati e dall'effetto usurato. È forte la presenza anche delle slippers, sia con suola in cuoio che in corda, con applicazioni in paglia colorata”.

L’appuntamento con le proposte di Expo Riva Schuh e Gardabags è dal 12 al 15 gennaio 2019.

Commenti