Leggi il settimanale

Le «Fashion Tech» accendono il motore della moda

Intesa Sanpaolo presenta agli investitori le start up più innovative del settore

Cinzia Meoni

New York Si chiamano fashion tech e sono nuove realtà imprenditoriali che, grazie all'analisi dei dati in rete e all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, saranno uno dei principali motori di crescita del settore della moda. «L'innovazione tecnologica sta trasformando i trend di crescita del settore e solo cercando di anticipare questi trend si può permettere alle aziende di un settore strategico del made in Italy di continuare a competere sui mercati internazionali», ha detto Maurizio Montagnese, chief innovation officer di Intesa Sanpaolo aprendo i lavori della 106° edizione della Start Up Initiative che si è svolta ieri a New York.

L'iniziativa ha portato davanti a una platea di potenziali investitori nove startup selezionate dall'Innovation Center di Intesa, tra cui Dis (Design Italian Shoes) piattaforma di e-commerce per la vendita di calzature maschili su misura e prodotte in Italia; iCoolHunt/NextAtlas che promuove soluzioni big data per l'analisi in tempo reale dei trend emergenti del settore; NearIT, attiva nel marketing di prossimità. L'incontro è stato introdotto da Biagio Calabrese, general manager di NY e approfondito da Daniela Orlando, a capo dell'industry del settore.

Partita nel 2009, Start Up Initiative ha promosso oltre 1100 nuove realtà imprenditoriali e ha registrato 130 casi di successo che hanno raccolto oltre 120 milioni di euro. La sfilata di eccellenze fashion tech italiane e americane ha fatto seguito al Decoded Fashion New York Summit, un appuntamento di cui Intesa Sanpaolo è main partner dal 2014 dove i protagonisti della moda si sono confrontati sull'evoluzione di un sistema che già oggi, secondo lo studio «Omni-marketing and Istant Fashion» vale 1,4 trilioni di dollari.

Per

l'Italia, tra i primi cinque esportatori al mondo, si tratta di un comparto cruciale: la moda vale all'incirca 61 miliardi di euro pari al 4% del Pil. Un valore che si moltiplica per quattro se si comprendono anche gli accessori.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica