Economia

Cambia la dichiarazione dei redditi: ecco come

Il sito dell'Agenzia delle Entrate contiene le bozze con la nuova dichiarazione dei redditi 2022: ecco le novità più rilevanti

Cambia la dichiarazione dei redditi: ecco come

L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul proprio sito la nuova dichiarazione dei redditi con i modelli 730 validi per il 2022. Oltre a questi, si trovano le bozze della Certificazione Unica, del 770 e dell'Iva con le relative istruzioni.

Le novità per il prossimo anno

Tra le novità, nel 730 ci sarà spazio anche per gli under 36 che intendono acquistare casa ed hanno un reddito Isee inferiore ai 40mila euro. Per l'anno d'imposta 2021 arrivano poi gli aumenti, di 1.200 euro, del trattamento integrativo per i lavoratori dipendenti e assimilati con un reddito fino a 28mila euro e un'ulteriore detrazione prevista per i redditi fino a 40mila euro. Debutta per la prima volta il "bonus musica", l'agevolazione per l'iscrivere (e abbonare) bambini e ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni a scuole di musica, conservatori, cori, bande e scuole di musica riconosciute per un massimo di mille euro se il reddito familiare non supera le 36mila euro annue.

Novità per il Superbonus 110% suòl'abbattimento delle barriere architettoniche: spunta la nuova aliquota maggiorata del 110% per le spese sostenute insieme agli interventi Sismabonus ed Ecobonus. Come riporta l'Ansa, nella dichiarazione dei redditi si potranno inserire gli "eventuali residui del credito che non ha trovato capienza nell'imposta della precedente dichiarazione". Infine, arriva anche il credito d'imposta per installare sistemi di filtraggio e miglioramento delle acque per il consumo umano (spese fino a mille euro).

Cosa c'è nella Certificazione Unica

"In dichiarazione, sarà inoltre possibile inserire gli eventuali residui del credito che non ha trovato capienza nell'imposta della precedente dichiarazione", afferma l'Agenzia delle Entrate. Nella Certificazione Unica ci sarà spazio per l'aumento a 609,50 euro della riduzione dell'imposta a favore del personale dipendente del "comparto sicurezza". In più, sono previste nuove agevolazioni per il Tfr "in caso di cooperative costituite da lavoratori provenienti da aziende in difficoltà e per le prestazioni dei Fondi di solidarietà bilaterale del credito ordinario, cooperativo e della società Poste italiane Spa", come si legge sul comunicato.

Un'altra novità riguarda l'indicazione per la liquidazione anticipata dalla Naspi (Nuova assicurazione sociale per l'impiego). Nel modello 770, invece, sono stati aggiunti nuovi campi per la gestione del credito collegato al trattamento integrativo e per indicare l'"ID Arrangement", che riguarda il meccanismo transfrontaliero, che viene rilasciato dall'Amministrazione centrale di uno degli Stati che fanno parte dell'Ue. Per inserire i versamenti effettuati nel 2021 con la rateizzazione prevista per contrastare l'emergenza Covid-19, rimangono validi i codici speciali del Covid-19 che sono stati introdotto nel 2020.

Per quanto riguarda l'Iva, il Fisco ha messo in evidenza le novità per agricoltori, e-commerce e fronte pandemia: sulla dichiarazione annuale Iva sono state inserite le novità che riguardanti l'applicazione dell'imposta nel 2021 tra cui le "percentuali di compensazione applicate dagli agricoltori nell'ambito del regime speciale loro riservato, le operazioni riguardanti beni e servizi necessari per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, le nuove regole per l'applicazione dell'Iva nell'e-commerce".

Commenti