Economia

Flutter acquisisce Sisal per 1,9 miliardi di euro

CVC vende il 100% al gruppo irlandese attivo nel settore del gaming internazionale. Francesco Durante, Ceo di Sisal: "Così rafforzeremo ulteriormente la nostra leadership nei mercati in cui operiamo"

Flutter acquisisce Sisal per 1,9 miliardi di euro

Flutter Entertainment, gruppo irlandese attivo nel settore del gaming internazionale, ha acquisito il 100% di Sisal da CVC Capital Partners Fund VI - che l’aveva acquisita a sua volta nel 2016 - per un totale di 1,9 miliardi di euro. L'operazione si inserisce nella strategia di Flutter che intende investire per arrivare a una posizione di leadership sui mercati regolamentati a livello globale. La transazione, secondo le previsioni, sarà chiusa nel secondo trimestre 2022 e dovrebbe avere un impatto positivo sull'utile adjusted dei primi 12 mesi dopo il closing.

"Negli ultimi cinque anni, grazie al supporto di CVC, abbiamo trasformato con successo Sisal in un'azienda digitale e internazionale, leader nel settore del gaming - commenta Francesco Durante, ceo di Sisal, dicendosi felice di "entrare a far parte di Flutter”. “Grazie al nostro impegno nell'innovazione digitale, nell'espansione internazionale e nel gioco responsabile, abbiamo raggiunto una posizione di leadership nel mercato del gioco online in Italia e sviluppato la nostra strategia internazionale, aggiudicandoci la concessione per le lotterie in Marocco e Turchia - aggiunge -. Siamo convinti che, grazie alla esperienza e capacità sviluppate a livello di gruppo, saremo in grado di rafforzare ulteriormente la nostra leadership nei mercati in cui operiamo".

"Siamo molto orgogliosi del successo ottenuto da Sisal e della sua trasformazione dopo la nostra acquisizione nel 2016 - sottolinea Giampiero Mazza di Cvc Italy -. Attraverso un forte investimento nelle proprie competenze digitali, Sisal è diventata il brand leader italiano nel gioco online, accrescendo allo stesso tempo anche la propria presenza internazionale. Inoltre, la Società è diventata leader nel responsible gaming in Italia. Vogliamo ringraziare Francesco Durante e tutto il leadership team per l'incredibile dedizione, attenzione e ambizione e per aver guidato questo viaggio di successo nonostante le sfide normative e la pandemia. Flutter è un nuovo fantastico partner per Sisal e gli auguriamo il meglio".

"Sono lieto di accogliere Sisal, operatore leader in Italia nel gaming, in Flutter perché questo ci consente di acquisire una posizione leader nel mercato italiano - dice Peter Jackson, Flutter chief executive - Da tempo abbiamo voluto perseguire questa opportunità di mercato puntando su una strategia omnicanale e questa acquisizione ci consentirà di farlo al meglio. Sisal ha aumentato la propria presenza online negli ultimi anni, grazie alla propria piattaforma proprietaria e all'impegno nell'innovazione. Sono entusiasta di assistere all'integrazione di questi aspetti nel portafoglio prodotti e nelle funzionalità operative di Flutter. Non vediamo l'ora di accogliere Francesco e il resto del team Sisal in Flutter nel 2022".

Nel 2021 Sisal prevede di generare una ebitda di 248 milioni, di cui il 58% proveniente dalla sua offerta online e il resto da una combinazione di operazioni di vendita al dettaglio e di lotteria. Circa 90% dell'ebitda di Sisal per il 2021 viene generato in Italia. Il resto proviene dalle attività in Turchia e in Marocco. Il business impiega oggi circa 2.500 persone. Con l'acquisizone di Sisal, Flutter Entertaiment prevede di raggiungere diversi risultati strategici. La combinazione di Sisal con la presenza italiana online esistente di Flutter attraverso PokerStars e Betfair risulterà in una quota online combinata del 20%. Flutter inoltre prevede anche di aumentare la base di clienti online.

Dal 2016, Sisal ha registrato una crescita dei ricavi online ad un tasso annuo composto del 34%.

Commenti