Economia

Grecia: Handelsblatt, Bce dibatte su uscita da Troika

Secondo il quotidiano economico tedesco Handelsblatt "l'Eurotower starebbe pensando ad un disimpegno dal trio con Fmi e Ue"

Grecia: Handelsblatt, Bce dibatte su uscita da Troika

Icredibile colpo di scena: la Bce starebbe pensando ad un ritiro dalla Troika. L'Eurotower potrebbe chiamarsi fuori dal trio formato con la Ue e Fmi. A rivelare l'indiscrezione è il giornale economico tedesco Handelsblatt che, citando sue fonti, aggiunge: "il dibattito interno è in corso". Per il quotidiano tedesco inoltre anche il Fmi non vede nell'Europa una sua priorità e potrebbe lasciare la task force. Se lo scenario venisse confermato potrebbe scatenarsi un vero e proprio terremoto economico. Motivo delle riflessioni all'Eurotower - si legge ancora sul giornale tedesco - la circostanza che "se la Bce acquisterà in grande stile titoli di Stato, potrebbe arrivare a un conflitto di interessi".

Elemento "messo in chiaro dall'avvocato generale della corte di Giustizia europea". "La Bce userà questa chance per un'uscita", continua Hb, citando sul punto fonti del governo tedesco. Intanto, si legge ancora, anche il Fmi "da tempo" ritiene che gli stati europei "non siano affatto una priorità per un'organizzazione di aiuto internazionale. "E dunque oggi, piuttosto che domani, si intende uscire" dall'organo di controllo basato sulle tre istituzioni. "Così - è la conclusione - resta solo la COmmissione europea". E se la Troika dovesse sparire, sarebbe questo un "primo successo" di Alexis Tsipras. Insomma le richieste del neo-governo greco potrebbero essere assecondate subito. Ma una caduta della Troika potrebbe dare il semaforo verde ad Atene per rinegozziare i debiti con gli altri paesi membri.

Handelsblatt scrive oggi che l'esecutivo di Angela Merkel potrebbe ad esempio accettare delle modifiche. "Le tre istituzioni dovrebbero restare, ma sarebbe pensabile che i delegati di Bce Commissione e Fmi non vengano mandati insieme ogni tre mesi ad Atene". "Il cuore delle trattative con la Grecia potrebbe avvenire in un luogo neutrale", continua Hb. "Finora la Troika ha chiuso programmi di aiuto con la Troika che contenevano centinaia di singole misure.

In futuro si potrebbe dare più libertà": ad esempio se il governo è tenuto a un pareggio di bilancio, può decidere come arrivarci "se alzando le tasse o tagliando le spese", spiega Hb.

Commenti