Economia

Dopo la Grecia toccherà a Spagna, Italia e Francia. Parola di Varoufakis

La grave denuncia dell'ex ministro greco Varoufakis: "La Grexit è inevitabile. Servirà a incutere la paura necessaria per forzare il consenso degli altri Paesi"

Dopo la Grecia toccherà a Spagna, Italia e Francia. Parola di Varoufakis

L'ex ministro greco dell'Economia, Yanis Varoufakis, torna a prendersela contro la Germania, e in particolare attacca Wolfang Schaeuble. In un'intervista a El Pais (ripresa da Repubblica) Varoufakis non usa mezzi termini: "(Schaeuble, ndr) vuole mettere da parte la Commissione europea e creare una sorta di super-commissario fiscale dotato dell'autorità di abbattere le prerogative nazionali, anche nei Paesi che non rientrano nel programma". Un piano ben studiato, dunque, che guardava e guarda ben oltre Atene. "Il piano di Schaeuble è di imporre dovunque la troika: a Madrid, a Roma, ma soprattutto a Parigi. Parigi è il piatto forte. È la destinazione finale della troika". E indica un aspetto importante: "La Grexit servirà a incutere la paura necessaria a forzare il consenso di Madrid, di Roma e di Parigi".

La Grecia, dunque, sarebbe stata la vittima di un atto dimostrativo rivolto agli altri paesi. "Ecco cosa succede - spiega Varoufakis - se non vi assoggettate ai diktat della troika". E ancora sul suo Paese: "Ciò che è accaduto in Grecia è senza alcun dubbio un colpo di Stato: l'asfissia di un Paese attraverso le restrizioni di liquidità, per negargli l'imprescindibile ristrutturazione del debito. A Bruxelles non c'è mai stato l'interesse di offrirci un patto reciprocamente vantaggioso". Parole durissime quelle dell'ex ministro, che il 6 luglio scorso si è dimesso dal governo guidato da Tsipras, ufficialmente per "favorire la trattativa con l'Eurogruppo".

"Noi avevamo offerto all’Fmi, alla Bce e alla Commissione l’opportunità di tornare ad essere le istituzioni che erano in origine; ma hanno insistito per ripresentarsi come Troika - spiega Varoufakis - .Ma l’ultimo accordo si basa sulla prosecuzione di una farsa, ma si tratta solo di procrastinare la crisi con nuovi prestiti insostenibili, facendo finta di risolvere il problema.Ma si può ingannare la gente, si possono ingannare i mercati per qualche tempo, non all’infinito". E ancora sull’accordo: "E' programmato per fallire. E fallirà. Siamo sinceri: il ministro tedesco Wolfgang Schaeuble non è mai stato interessato a un’intesa in grado di funzionare - aggiunge Varoufakis -. Ha affermato categoricamente che il suo piano è ridisegnare l’eurozona: un piano che prevede l’esclusione della Grecia. Io lo considero come un gravissimo errore, ma Schaeuble pesa molto in Europa. Una delle maggiori mistificazioni di queste settimane è stata quella di presentare il patto tra il nostro governo e i creditori come un’alternativa al piano di Schaeuble. Non è così.

L’accordo è parte del piano Schaeuble".

Commenti