Economia

Autogrill ufficializza la cessione delle attività in Spagna ad Areas

Si è concluso il processo di trasferimento dei 60 punti vendita del Gruppo Autogrill in Spagna al Gruppo Areas

Autogrill ufficializza la cessione delle attività in Spagna ad Areas

Le notizie che circolavano da qualche tempo in merito alla cessione delle attività del Gruppo Autogrill Europe in Spagna sono state concretizzate in queste ore. Con un comunicato stampa del Gruppo Autogrill, infatti, si "comunica che Autogrill Europe S.p.A. - a seguito dell'ottenimento dell‘autorizzazione da parte della Autorità Antitrust spagnola - ha dato esecuzione all’accordo, già annunciato lo scorso 24 novembre 2020, avente ad oggetto la cessione di tutte le attività in Spagna mediante la cessione dell’intera partecipazione in Autogrill Iberia Slu, al Gruppo Areas".

Sono state oggetto della cessione un totale di 60 punti vendita che, come in Italia, si trovano dislocati principalmente lungo la rete autostradale iberica. Il Gruppo Autogrill fa sapere che nel 2019 i punti vendita spagnoli hanno realizzato complessivamente 80milioni di ricavi. Nella nota si precisa che "il valore della cessione (Enterprise value) è stato fissato in un importo pari a Euro 12 milioni".

L'operazione di cessione,fanno sapere dal Gruppo Autogrill, "rientra nel processo di ottimizzazione dell’allocazione di capitale e rifocalizzazione del portafoglio contratti nelle aree e nei canali attualmente con più alto potenziale di crescita e redditività prospettica". La cessione di tutte le attività in Spagna del gruppo, però, non chiude a nuovi possibili investimenti nella stessa area in un prossimo futuro: "Il Gruppo Autogrill rimane tuttavia attento a qualsiasi opportunità di sviluppo si dovesse presentare in futuro e pertanto non esclude un possibile rientro nel mercato spagnolo qualora se ne presentassero le condizioni".

D'altronde, il Gruppo Autogrill è una realtà solida nel settore F&B e con gli anni è arrivata ad acquisire la leadership mondiale di questo segmento. Nel 2019 è stato realizzato un fatturato complessivo di 5 miliardi di euro, di cui il 60% è stato prodotto all'interno delle stazioni aeroportuali. Il gruppo è presente in 31 Paesi con circa 1.

000 punti vendita e impiega 60mila dipendenti.

Commenti