Economia

Inflazione, Codacons: stangata da 874 euro per famiglia di tre persone

Per il Codacons, la lieve diminuzione dell'inflazione significa che una famiglia di 3 persone pagherà su base annua una tassa invisibile pari a 874 euro in termini di aumento del costo della vita

Inflazione, Codacons: stangata da 874 euro per famiglia di tre persone

Ci mancava solo la tassa invisibile. A scovarla è il Codancons che, analizzando il dato dell'inflazione al 2,5%, ha spiegato come non si tratti di "una notizia da festeggiare" perché significa che una famiglia di 3 persone paga su base annua una tassa invisibile pari a 874 euro in termini di aumento del costo della vita.

Insomma, la dimunuzione dell'inflazione è "molto lieve e dovuta esclusivamente al calo dei
prezzi dei carburanti" (su base mensile -4,1% benzina, - 1,8% diesel).

Inoltre, secondo l'associazione dei consumatori, "non si tratta di una inversione di tendenza dovuta ad un generale abbassamento dei prezzi. Se, quindi, il costo del petrolio tornasse a salire, l'inflazione si impennerebbe nuovamente".

Per ovviare al rischio, "il governo dovrebbe spezzare la cinghia di trasmissione petrolio-inflazione, mantenendo finalmente la promessa di sterilizzare i futuri rialzi dei carburanti, in modo che al superamento della soglia di 1,90 per la benzina e di 1,80 per il gasolio si congeli almeno l'ulteriore guadagno dello Stato dovuto alla doppia tassazione Iva+accise.

Tutto questo anche in considerazione del futuro aumento dell'Iva dal 21 al 22 %, che farà ribalzare l'inflazione oltre il 3%, dando una stangata
mortale alle famiglie italiane", ha sottolineato il Codacons. 

Commenti