Economia

Italia zimbello d'Europa: "Siamo i più tartassati"

Se le nostre tasse fossero livellate alla media Ue, ogni italiano risparmierebbe 900 euro all'anno

Italia zimbello d'Europa: "Siamo i più tartassati"

Se il carico fiscale del nostro Paese fosse in linea a quello medio europeo, ogni italiano risparmierebbe 904 euro all’anno di tasse e contributi. A dirlo è l’Ufficio studi della Cgia, rilevando che le imposte italiane sono tra le più alte dell’Ue. "Per pagare meno tasse - dichiara Paolo Zabeo della Cgia - è necessario che il governo agisca sul fronte della razionalizzazione della spesa pubblica". Una operazione che, per andare a buon fine, dovrà essere realizzata molto in fretta. Entro il prossimo 30 settembre, infatti, a seguito della mancata autorizzazione dell’Unione europea all’estensione del reverse charge alla grande distribuzione, Matteo Renzi dovrà reperire 728 milioni di euro, altrimenti è previsto un aumento delle accise sui carburanti di pari importo

La Cgia di Mestre ha messo a confronto la pressione fiscale dei principali Paesi Ue registrata nel 2014 ed ha poi definito il differenziale di tassazione degli italiani rispetto ai contribuenti degli altri Paesi europei. Il risultato era scontato: gli italiani occupano le primissime posizioni della graduatoria dei contribuenti più tartassati del Vecchio Continente. La pressione fiscale più elevata si riscontra in Francia, dove il peso complessivo di imposte, tasse, tributi e contributi previdenziali è pari al 47,8% del pil. Seguono il Belgio (47,1%), Svezia (44,5%) e Austria (43,7%). Al quinto posto troviamo, quindi, l’Italia. L'anno scorso la pressione fiscale nel nostro Paese si è fermata al 43,4% del pil.

La media dei 28 Paesi che compongono l’Ue si è stabilizzata al 40%. La bellezza di 3,4 punti in meno rispetto all'Italia. Per gli artigiani di Mestre se la tassazione nel nostro Paese fosse in linea con la media europea, ogni italiano l’anno scorso avrebbe risparmiato 904 euro. Effettuando il confronto con la Germania, invece, si evince come i tedeschi paghino mediamente 1.037 euro all’anno in meno rispetto a noi. Analogamente, gli italiani pagano 1.409 euro in più rispetto agli olandesi, 1.701 euro in più dei portoghesi, 2.313 euro in più degli inglesi, 2.499 euro in più degli spagnoli e ben 3.323 euro in più rispetto agli irlandesi. Sempre rispetto al livello italiano di tassazione, si nota come gli austriaci abbiano pagato 80 euro in più rispetto a noi, gli svedesi 292 euro in più, i belgi 984 euro in più e, infine, i francesi, con ben 1.

170 euro in più.

Commenti