L'Italia nel mirino di Berlino Scatta l'allerta per le banche

Il Copasir mette in guardia da una possibile scalata ostile nel settore bancario: ''Il colosso tedesco è un malato con in pancia un'enorme quantità di derivati e ha una forte presenza in Italia''

Il Copasir aveva già lanciato l'allarme sul rischio che importanti interessi nazionali potessero finire in mano straniera. Adesso il Comitato parlamentare per la sicurezza ha convocato Deutsche Bank per scongiurare l'eventualità di una sua eventuale scalata all'interno del sistema bancario nostrano.

Ma andiamo con ordine. A causa dell'emergenza economica provocata dalla diffusione di Covid-19, infatti, sono emersi due fenomeni. Il primo: l'aumento dell'interesse delle concorrenti straniere per le imprese italiane più ghiotte. Il secondo: l'incremento, a dismisura, dei crediti deteriorati, cioè crediti delle banche che i debitori non riescono più a ripagare per via dei troppi debiti accumulati.

Va da sé che le preoccupazioni più grandi del Copasir riguardano due settori: quello bancario e quello assicurativo. Già, perché le aree citate, come sottolinea il quotidiano La Verità, entreranno presto in sofferenza per via degli ingenti aiuti economici che dovranno essere stanziati da qui ai prossimi mesi. Ma prede così fanno gola ai predatori più assetati di carne, ed è per questo che serve la massima allerta.

L'ombra Deutsche Bank

Il vicepresidente del Copasir, Adolfo Urso, è stato chiarissimo: ''Deutsche Bank è un malato con in pancia un'enorme quantità di derivati e ha una forte presenza in Italia''. Dunque, ha proseguito, ''dobbiamo essere certi'' che i principali istituti bancari del Paese ''in questo momento finanzino il nostro sistema imprenditoriale e non quello di altri Paesi''. A questo proposito il colosso tedesco, così come Unicredit e Mediobanca, sarà convocato dal Comitato.

In una fase così delicata l'imperativo è proteggere gli asset strategici da ogni possibile scalata ostile. Per centrare l'obiettivo Urso, oltre alla leva del golden power, ha iniziato a guardare anche gli strumenti adottati dai modelli stranieri, tra cui quello americano, giapponese e francese. Un esempio su tutti? Il Cfius (Committee on foreign investments of the United States), cioè il sistema statunitense di controllo degli investimenti diretti esteri.

Guai ad abbassare la guardia perché, ha sottolineato Urso, ''l'Italia è già sotto minaccia dal 2008'' e ''oggi un'aggressione esterna ci rende ancora più vulnerabili''. ''Ricordo – ha poi aggiunto lo stesso vicepresidente - che la relazione dei servizi del febbraio 2018 ci informava di una colonizzazione predatoria già in atto da parte di soggetti stranieri che agivano nel nostro Paese a fini di dominio e di esproprio del nostro patrimonio scientifico, tecnologico e industriale''.

In merito al decreto Cura Italia, inoltre, Urso era letteralmente ''balzato sulla sedia'' leggendo l'articolo 75 del documento. Il motivo? Si parlava di deroghe sugli appalti in ambito informatico. ''Una norma assurda – ha concluso Urso - che poteva essere un cavallo di troia capace di mettere a rischio i nostri dati personali e la sicurezza nazionale. Abbiamo subito proposto una modifica che, per fortuna, il governo ha poi recepito in fase emendativa''.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 26/04/2020 - 10:11

se conte costringe gli italiani a chiedere soldi alle banche, significa che qualcosa non va al governo e alle riunioni europee.... o ci stanno mentendo, oppure conte non è capace :-)

cgf

Dom, 26/04/2020 - 10:20

in realtà le banche italiane sono messe molto meglio di quelle tedesche, la Deutsche Bank sta attaccando per difendersi, meglio per loro aver tenuto un basso profilo perché ora il tempo è cambiato

Albius50

Dom, 26/04/2020 - 10:20

Incominciamo a mettere ordine coi costi del personale bancario rispetto ad un equivalente che lavora in una azienda privata, inoltre eliminiamo i BENEFIT che godono, e che vengono pagati dal CORRENTISTA.

maxfan74

Dom, 26/04/2020 - 10:23

Non c'è dubbio che molti settori verranno mangiati dagli squali, purtroppo è sempre così...

VittorioMar

Dom, 26/04/2020 - 10:24

..sono i nostri depositi bancari che vuole la MERKEL.....ITALEXIT da questa Babele di UE..

WSINGSING

Dom, 26/04/2020 - 10:24

Vi ricordate il vecchio proverbio "Soldi tirano soldi e debiti tirano debiti"? Ecco fatto.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 26/04/2020 - 10:27

CHI SE NE IMPORTA, TANTO NOI POI CANTEREMO ANCORA BELLA CIAO

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 26/04/2020 - 10:29

Terrorismo finanziario infondato. E poi che siano banche straniere o italiane, rimangono sempre associazioni a delinquere.

Giorgio5819

Dom, 26/04/2020 - 10:30

Ora si sveglino i quattro randagi del governo e si preoccupino di tutelare GLI ITALIANI, non le loro schifose poltrone girevoli....

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 26/04/2020 - 10:32

C'è voluto del tempo ma ci sono arrivati a scoprire l'ostilità delle banche tedesche e della Germania, a torto o a ragione. L'unica cetezza è l'incapacità della nostra classe politica.

Fausto17

Dom, 26/04/2020 - 10:35

.... Conte non è capace.... lapalissiano!

unosolo

Dom, 26/04/2020 - 10:35

ma ci voleva il COPASIR per capirlo ? ma dai quando il ministro diceva di creare la banca del sud ? dormivate ? era in atto qualcosa che si è verificato con la pandemia , soldi alle banche ? alla collaterale della BDP chi la controlla ? quando pensate che daranno i soldi alle imprese ? troppi saranno in fallimento e si indebiteranno poi metteteci i BOSS scarcerati che riprenderanno le loro attività ed ecco che danno ha fatto e sta facendo un governo di incompetenti,,,,,,

pv

Dom, 26/04/2020 - 10:38

Qualcuno che ha letto , l' aricolo, riesce a spiegarmi cosa c'entra la Deutsche bank e Berlino in quanto scritto?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 26/04/2020 - 10:41

io non mi fido della DB mi ha fatto persere già soldi con le sue azioni in Borsa

leopard73

Dom, 26/04/2020 - 10:50

Ci stanno togliendo anche le mutande poi non rimane ALTRO a chiedere la carità!!!!

jaguar

Dom, 26/04/2020 - 10:54

Difficilmente i pochi risparmi degli italiani rimarranno intatti, chissà come reagiranno gli italiani quando vedranno che il gruzzoletto calerà vistosamente?

moichiodi

Dom, 26/04/2020 - 10:58

Al lupo! Al lupo! Al lupo.... ovviamente Merkel.

zagor1963

Dom, 26/04/2020 - 11:01

con il governo che abbiamo in italia e con i vertici delle istituzioni che abbiamo lo straniero può fare quello che vuole e in ogni modo come dice qualcuno noi siamo diventati la prostituta d'europa. I governi italiani hanno sempre effettuato azioni che non potevano fare non sono loro i padroni del territorio italiani, loro dovrebbero solo gestire invece si sono arroccati la carica di padroni e proprietari e al colle consentono tutto se il governo è di sinistra

AjejeBrazow

Dom, 26/04/2020 - 11:02

Che squallore infinito.Questa sarebbe la disgustosa ue.

Nicola48ino

Dom, 26/04/2020 - 11:04

Il copasir deve allertare gli italiani non il governo. Un membro dei servizi segreti ben mascherato va a reti unificate all'ora di pranzo e cena spiega agli italiani quello che più o meno avete scoperto. Poi il popolo trarrà le giuste conseguenze. X non fare polemiche è da un po di tempo che in qualche commento che ai baarbari interessa il ns risparmio e i governanti pidiotistellati hanno tutti l'intenzione di aprire pure il forziere di banca Italia e dagli un po del ns Oro.

maxmarro

Dom, 26/04/2020 - 11:17

Come può sperare di sopravvivere una nazione con da una parte un’accozzaglia di ex comunisti (solo di nome) che odiano il ceto medio, di cattocomunisti (buoni con tutti tranne che con gli italiani) e di scappati di casa senza aver mai lavorato/prodotto nella stragrande maggioranza dei casi, mentre dall’altra parte un capopolo privo di argomenti se si esclude l’immigrazione Nel mezzo il mansueto (per ora) gregge del popolo italico tutto in fila dietro al Pifferaio (UE) di Hamelin (non a caso città tedesca) in attesa di cadere nel burrone e di affogare nel fiume Servirebbe un gruppo veramente “illuminato” di governanti ma ho paura che la luce sia spenta e che qualcuno dal Colle non voglia chiamare l’elettricista

Calipsos

Dom, 26/04/2020 - 11:22

E' una fortuna che in questo momento ci siano Lega e FdI ai vertici Copasir. Immaginiamo come sarebbe andata se ci fossero stati PD, M5S, o anche Forza Italia...

nerinaneri

Dom, 26/04/2020 - 11:25

...ma se Deutsche Bank è malata etc, come può pensare di scalare chi e come?...con cosa?...

jaguar

Dom, 26/04/2020 - 11:28

Vedremo cosa faranno gli italiani quando il misero gruzzoletto di risparmi continuerà a calare.

ROUTE66

Dom, 26/04/2020 - 11:28

Se ho capito bene questo colosso TEDESCO ha i piedi d"argilla,avendo in PANCIA UNA MONTAGNA DI DEBITI DETERIORATI. Però essendo malato potrebbe scalare le NOSTRE BANCHE che ha detta VOSTRA fino ad ieri erano messe molto meglio. SE FOSSE COSì NON SI CAPIREBBE CON QUALI SOLDI. A MENO CHE NON USINO I SOLDI DEI SALVASTATI. In questo caso succederebbe UNA MAGIA L"ITALIA darebbe i soldi (che non potrebbe MAI RICHIEDERE) e con quei soldi i TEDESCHI farebbero SPESA IN ITALIA. E i furbi saremmo noi .

MOSTARDELLIS

Dom, 26/04/2020 - 11:30

Andatelo a raccontare a questo Governo di incapaci e di inetti e a quelli che cantano bella ciao dai balconi. Canta che ti passa. Sì, ti passa tanto che gli altri paesi ti fregano i soldi da sotto al materasso, anzi direttamente dal tuo conto corrente. Meno male che c'è il Copasir, altrimenti già saremmo in mutande.

cesare caini

Dom, 26/04/2020 - 11:31

Deutsche Bank è una banca tecnicamente fallita !

agosvac

Dom, 26/04/2020 - 11:42

Dubito che Deutsche bank possa essere un vero pericolo per l'Italia, semmai si deve guardare da scalate ostili da parte delle grosse banche USA e, forse, anche cinesi!

marc59

Dom, 26/04/2020 - 11:43

Quando gli Italiani si accorgeranno che i governanti hanno venduto il Paese a finti amici come merk.. e macr.. sarà troppo tardi. Si ritroveranno senza nulla, peggio degli amici greci.

marc59

Dom, 26/04/2020 - 11:47

L'Europa fa finta di aiutare l'Italia, sotto c'è il piano di appropriarsi del risparmio privato degli Italiani che è il terzo al mondo. Le altre Nazioni sono piene di debiti che non sanno come estinguere. Ecco la mossa, prendiamoci l'Italia.

marc59

Dom, 26/04/2020 - 11:52

Tutto questo sta accadendo alle nostre spalle con il consenso delle nostre istituzioni. Primo fra tutti il governo riempindoci di menzogne.

killkoms

Dom, 26/04/2020 - 11:58

ma db pensasse ai suoi guai!

killkoms

Dom, 26/04/2020 - 12:06

@Ciccio da trier,ne hai finalmente detta una giusta!perché,prima della crisi portata dal corona virus si dibatteva su un potenziamento del mes? Perché se vanno a p. solo l'1% dei deriva/ti che il gigante teTesco ha in corpo sarebbe un botto da 5/600 miliardi!

nerinaneri

Dom, 26/04/2020 - 12:14

marc59: il risparmio privato (3° al mondo) compensa il debito pubblico (3° al mondo)...

killkoms

Dom, 26/04/2020 - 12:16

@nerinaneri,per limitare i loro guai addiTano quelli degli altri!commerzbank (altro gigante malato) poco tempo fa ha consigliato ai suoi clienti di vendere i btp poiché l'Italia sarebbe stata declassata!lo spread sali nel 2011 poiché Db cominciò a vendere i btp che aveva!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 26/04/2020 - 12:17

Sempre la solita solfa: la G(h)ermania ha le banche regionali in rosso perrenne e si guarda bene dall'inserire questii dati nella legge di stabilità tedesca, questo oltre il fatto che DB è stracolma di derivati deteriorati. In una parola i tedeschi che tanto si vantano di essere uber alles, ci hanbno fregato decine di mld di euro invece di lasciare che la Grecia potesse risollevarsi, ergo vadano da quella parte, in quel posto "lì", nel cui scarico trovano il giusto humus. Vorrò vedere come reagirà Giuseppi l'invitto a questa pandemia di tipo economico.

gianf54

Dom, 26/04/2020 - 12:20

Conte è un incapace raffazzonato, come tutto il suo governicchio, ma è indispensabile che l'Italia, dopo essersi blindata dalle iene tedesche, cominci a pensare seriamente ad uscir fuori da questa pericolosa "Europa"

nerinaneri

Dom, 26/04/2020 - 12:27

jaguar: ti ricordo che oltre la metà dei pensionati non ha i contributi...prima cosa: chiudere l'inps...

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Dom, 26/04/2020 - 12:28

Fatto che calza a pennello a ridosso del 25 aprile. I nipotini dei partigiani che combatterono il nazi fascismo sono quelli che oggi vedono di buon occhio (e sono alleate) della Germania che traina la UE e combattono una guerra fratricida con altri connazionali avversari politicamente senza accorgersi che l'intento tedesco è sempre quello della sottomissione al loro potere. Ieri lo fecero in modo violento con l'oppressione fascio-nazista e con le armi, oggi lo fanno senza armi ma altrettanto in modo oppressivo con la finanza e affossando la nostra economia. Tutti felici a cantare bella ciao in m odo strumentale come ad esempio il compagno Guccini senza accorgersi che abbiamo lo stesso invasore oppressore anche se in modo molto soft.

jaguar

Dom, 26/04/2020 - 12:37

nerinaneri, ancora con sti pensionati, sei proprio ossessionata.

Europ

Dom, 26/04/2020 - 13:19

I nostri legislatori dovrebbero seguire un corso rapido in Cina. Lì imparano a difendere i propri interessi come in nessun altro paese

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 26/04/2020 - 14:31

andrà tutto bene... paraponzi ponzipo

zen39

Dom, 26/04/2020 - 17:52

E' una vita che siamo nel mirino ma la sinistra fa l'occhiolino a chi dopo aver mirato per bene tutte le nostre risorse se le pappa in un solo boccone.Aspettava solo l'occasione più favorevole. La disfatta dell'Italia con la complicità del virus rappresenta un affare d'oro. Ma la sinistra e le stelle cadenti hanno offerto il Paese su un piatto d'argento in cambio di trenta denari. Come Giuda non resta che farsi fare la sua stessa fine.

Duka

Mar, 28/04/2020 - 11:24

La bomba chiamata Covid-19 in realtà il vero nome è LA CINESE. Ora sarà ben stupido per tutti i governanti che la CINA artefice d'aver messo il mondo intero in rovina la PASSI LISCIA.