L'Oréal, colosso mondiale della cosmetica, fa shopping in Estremo oriente. Obiettivo Magic Holdings International, azienda cinese, leader delle maschere per il viso con un giro d'affari di 150 milioni di euro (+29% nel 2012). Il gruppo francese offre 6,30 dollari di Hong Kong per azione - il 25% in più dell'ultimo prezzo di Borsa - per un'operazione complessiva di circa 843 milioni di dollari (636 milioni di euro). E a Parigi è arrivato il primo sì dal board di Magic e da sei azionisti che rappresentano il 62,3% del capitale. Con una riserva: l'approvazione del ministero del Commercio di Pechino. In Cina il mercato della cosmetica e della cura della persona, dove L'Oréal è presente dal 1997 con 3.500 dipendenti e strutture commerciali importanti, è destinato a crescere dell'8% a 34 miliardi di dollari a fine 2013. E così la tigre cinese, che continua a percorrere l'Europa in lungo e in largo a caccia di buoni affari, forte delle sue riserve pari a 3.200 miliardi di dollari (il debito pubblico di Italia, Spagna e Portogallo), per una volta diventa preda.
«Vittime» preferite degli emissari di Pechino sembrano essere la Germania e la Gran Bretagna, dove si concentrano ben 281 progetti d'investimento. In Italia, invece, gli obiettivi sono le piccole e medie aziende ad alto valore tecnologico. In casa Merkel, in particolare, i fondi di investimento cinesi e le aziende statali sono famelicamente a caccia di know how.
L'Oréal nasce nel 1907, quando Eugène Schueller, giovane chimico francese originario dell'Alsazia, mette a punto una formula di sintesi che consente di tingere i capelli: «Auréole». Il 30 luglio 1909, Schueller fonda la Société Française de Teintures Inoffensives pour Cheveux con André Spery, contabile originario di Epernay. Ma è nel 1936 che l'azienda si trasforma nella Società Anonima L'Oréal. Attualmente il capitale sociale di L'Oréal è ripartito tra Liliane Bettencourt (27,5%), la donna più ricca di Francia, figlia del fondatore, per i francesi «l'ereditiera».
Altre fette di capitale sono detenute da Nestlé (26,4%) e dal ministero del Tesoro francese (3,9%). Il rimanente 42,2% è sul mercato.
L'Oréal, infine, ha diverse partecipazioni in altre attività: chimica semplice, dermatologia, salute, finanza, design, pubblicità e settore assicurativo.
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