Economia

Luce e gas, in Italia prezzi più alti del 15% rispetto alla media Ue

Se si applicassero le tariffe europee ci sarebbe in media un risparmio annuo di 240 euro. Precisamente il risparmio rigurderebbe per il 10% la bolletta dell'energia elettrica e per il 18% quella del gas

Luce e gas, in Italia prezzi più alti del 15% rispetto alla media Ue

I prezzi di luce e gas in Italia sono più alti del 15% rispetto alla media europea. Se si applicassero le tariffe europee, riporta Tgcom24, ci sarebbe in media un risparmio annuo di 240 euro. Precisamente il risparmio rigurderebbe per il 10% la bolletta dell'energia elettrica e per il 18% quella del gas.

Questo è quanto emerge da un'indagine condotta da Facile.it che ha evidenziato come le famiglie sostengono costi maggiori rispetto a Francia e Grecia, ma inferiori rispetto a Spagna e Germania.

Mediamente una famiglia italiana spende per l'energia elettrica 537 euro. Applicando la tariffa media dei valori europei, ci sarebbe una riduzione intorno ai 55 euro l'anno. Per le bollette della luce invece si risparmierebbero fino a 100 euro applicando le tariffe della Grecia e 60 euro con quelle francesi.

A pesare in particolar modo sul peso totale della bolletta sono le imposte e gli oneri che incidono per il 29% del costo totale. I paesi nei quali questa percentuale è più bassa sono Spagna e Irlanda. Al contrario Germania, Portogallo e Danimarca sono i Paesi nei quali tasse e oneri incidono fino al 68% del costo della bolletta.

Meno incoraggiante la bolletta del gas degli italiani che pagano mediamente 185 euro in più rispetto ai valori medi europei. Per il gas una famiglia italiana spende circa 1.050 euro, se fosse applicata la tariffa europea ci sarebbe un risparmio del 18%.

L'Italia risulta essere infatti uno dei Paesi europei con il più alto costo del gas e a incidere prepotentemente, ancora una volta, sono le tasse e gli oneri che incidono per circa il 40% sul totale.

Commenti