Le ali di Milano

Gruppo Sea: 2015 in crescita. Nominato il cda, Modiano confermato presidente

Approvato dall’assemblea degli azionisti il bilancio della società di gestione degli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate. Massimo storico per il margine operativo (+6,8%) e l'utile netto consolidato (+52,8%). Il presidente Modiano: "Anno positivo per gli scali, con un aumento significativo nella sua componente di maggior valore, cioè quella relativa al traffico intercontinentale a Malpensa"

Gruppo Sea: 2015 in crescita. Nominato il cda, Modiano confermato presidente

Approvato dall’assemblea degli azionisti il bilancio dell’esercizio 2015 del Gruppo Sea, la società di gestione degli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate. Bilancio che registra il miglioramento dei risultati rispetto al 2014 con i ricavi pari a 694,8 milioni di euro (+1,4%), Ebitda 219,8 milioni (+6,8%), utile netto del gruppo 83,3 milioni (+52,8%), indebitamento finanziario netto del gruppo in calo 538,3 milioni, 32,9 milioni in meno rispetto al 2104 che si era attestato a571,2 milioni. Deliberata la distribuzione di un dividendo pari a 62,8 milioni, per un importo di Euro 0,25 euro per azione corrispondente a un pay out ratio dell’ 80%.

L’assemblea degli azionisti ha inoltre nominato Pietro Vitale Antonio Modiano, Salvatore Bragantini, Susanna Stefani, Susanna Zucchelli e Arabella Caporello consiglieri d’amministrazione sulla base della lista presentata dal Comune di Milano. Armando Brunini e Stefano Mion sono i consiglieri nominati sulla base della lista di F2i. Nominati sindaci della società Rita Cicchiello, Andrea Galli, Giacinto Gaetano Sarubbi, Rosalba Casiraghi e Paolo Giovanelli. Dopo l’assemblea si è riunito il cda che ha nominato Pietro Modiano presidente e Armando Brunini vice presidente di Sea.

“Il 2015 è stato un anno positivo per il Gruppo - ha commentato Pietro Modiano - lo testimoniano i dati di conto economico e di stato patrimoniale, con un margine operativo che ha raggiunto il suo massimo storico arrivando a 219,8 milioni, in crescita del 6,8% rispetto al 2014, come pure l’utile netto consolidato anch’esso la massimo storico mentre la posizione finanziaria netta è migliorata di 32,9 milioni rispetto al 31 dicembre 2014”. “I dati del traffico passeggeri sono soddisfacenti con una crescita del 3,3%, al netto del trasferimento del traffico proveniente dall’aeroporto di Bergamo, a seguito del rifacimento della pista avvenuto nel maggio 2014. Il traffico cargo di Malpensa ha registrato un aumento dell’8,8%, confermando il trend positivo avviato nell’anno precedente (con +9,1% sul 2013) e posizionando l’aeroporto ai vertici delle classifiche europee. Questo trend - ha aggiunto Modiano - è destinato a consolidarsi con l’arrivo a Cargo City di alcuni fra i più importanti operatori nel settore della logistica a livello mondiale, con cui Sea ha concluso importanti accordi di collaborazione”.

Analizzando l’andamento del traffico passeggeri, Modiano ha sottolineato: “L’aumento è stato significativo soprattutto nella sua componente di maggior valore, cioè quella relativa al traffico intercontinentale che rappresenta il cuore e la ragion d’essere dell’attività dell’aeroporto di Malpensa, che ha superato il valore di 5,6 milioni di passeggeri, con un aumento del 4,8% rispetto al 2014, anno in cui l’incremento era stato dell’ 11,8% nel confronto con l’anno precedente. Nel biennio, il numero di passeggeri intercontinentali è aumentato di 816 mila unità. Nel solo 2015 l’aumento è stato di 254 mila unità. Al netto del decremento del traffico da e per il continente africano, che ha risentito delle vicende relative ai paesi del Mediterraneo meridionale, l’aumento è stato del 12,4%”.

Dati che fanno risultare “Milano Malpensa uno degli scali più dinamici in Europa in termini di sviluppo del traffico intercontinentale, ad indicare l’avvio di una decisa ripresa di vigore dell’aeroporto nel contesto competitivo internazionale, dopo gli anni difficili seguiti al dehubbing di Alitalia”. Importanti in questo senso gli investimenti. “Un contributo strutturale alla ripresa di Malpensa - ha rimarcato il presidente Modiano - è venuto dal completamento del satellite Nord, dedicato ai voli intercontinentali, e dal restyling del Terminal 1, cui ha fatto seguito un deciso aumento della qualità del servizio ai passeggeri e dell’offerta retail. Il riconoscimento riservato a Milano Malpensa dall’associazione degli aeroporti europei come miglior aeroporto d’Europa nel 2015 nella propria categoria (fra 10 e 25 milioni di passeggeri) certifica i progetti compiuti”.

Tra i grandi azionisti di Sea, c'è "un clima di grande coesione”, ha poi detto Modiano al termine dell'assemblea che si è tenuta all’aeroporto di Milano Linate. La società è controllata al 54,81% dal Comune di Milano ed al 44,42% dai privati 2i Aeroporti (35,75%) ed F2i Sgr (8,62%). "Tutte le delibere sono state approvate all'unanimità” e da parte degli azionisti c'è stato il "riconoscimento che il 2015 è stato un buon anno, che ha segnato una fase di ripresa di Sea dopo un triennio non facilissimo". Modiano ha aggiunto che sono stati risolti i "problemi dell'handling (la divisione servizio bagagli diventata Airport Handling e ceduta ad un trust) e lo storico dualismo tra Linate e Malpensa". Quanto al processo di fusione tra Sea e Sacbo, la società che controlla l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio, di cui Milano è azionista con il 30,98%, i rispettivi cda hanno sottoscritto una lettera d'intenti e Modiano ha ricordato lo slittamento del termine ultimo per decidere al prossimo mese di ottobre. "La decisione - ha indicato - la prenderanno gli azionisti" anche se "è convinzione mia e dei colleghi di Bergamo che la fusione sarebbe un passo avanti strutturale per l'intero sistema aeroportuale italiano".

Modiano ha poi confermato i 6 mesi di attesa per concretizzare anche il recente protocollo di intesa con l'Iran per la ristrutturazione dell'aeroporto internazionale di Teheran-Mehrabad.

Commenti