Economia

Negozi automatici h24, soddisfatto il 93% dei consumatori

Settore in crescita con circa 2.500 punti vendita nel nostro Paese. Indagine Ipsos per Confida: premiate velocità, comodità, rapporto qualità prezzo, nessun limite di orario per l'apertura e sicurezza nel periodo Covid

Negozi automatici h24, soddisfatto il 93% dei consumatori

Il 93% dei consumatori valuta positivamente l’esperienza nei negozi automatici soprattutto perché sono più veloci dei tradizionali punti vendita (44%), per la comodità (29%), per il rapporto qualità - prezzo (27%) e per la possibilità di accedervi anche in orari in cui gli altri negozi sono chiusi (24%). Aperti h24 sono una via di mezzo tra bar e piccoli market ed erogano prodotti alimentari tramite distributori automatici. Fotografia della crescita del settore secondo un’indagine condotta da Ipsos per Confida, l’Associazione italiana distribuzione automatica.

Negli ultimi anni questi esercizi commerciali hanno infatti registrato una veloce espansione, accentuata nel periodo del lockdown quando gli italiani hanno riscoperto i negozi di vicinato integrati con servizi tecnologici come l’e-commercce e il delivery. Oggi i negozi h24 contano circa 2.500 punti vendita nel nostro Paese.

Sempre secondo l’indagine, i consumatori apprezzano i negozi automatici anche per la varietà dei prodotti (33%) e per il rifornimento: emerge, infatti, che quasi tutti i distributori sono sempre pieni almeno al 75%. I prodotti più venduti? Caffè e bevande calde (88%), acqua minerale e bibite, snack e piatti pronti (90%). L’offerta comprende anche gelati, capsule del caffè, prodotti di prima necessità, per l’igiene personale, parafarmaci e tanto altro ancora.

“Il comparto dei negozi automatici h24 sta crescendo molto rapidamente – spiega Massimo Trapletti, presidente di Confida – perché la loro offerta si sposa con le nuove esigenze, le necessità e gli stili di vita degli italiani: si ha meno tempo per i pasti e si mangia più spesso fuori casa o fuori orario, quando i tradizionali esercizi commerciali sono ormai chiusi. Ai gestori dei negozi automatici h24 va riconosciuta la capacità di aver saputo intercettare le esigenze dei consumatori e di aver fatto crescere il comparto. Confida continuerà ad impegnarsi per garantire loro il massimo supporto offrendo i servizi di cui hanno bisogno”.

Da sottolineare che il 66% dei consumatori, durante il periodo del Covid si è sentito sicuro nel frequentare i negozi automatici riconoscendo il buon livello di attenzione al rispetto delle regole: come gli avvisi sulla normativa anti-covid e i dispositivi di controllo e di sanificazione. Anche lo stato di pulizia dei locali (33%) risulta soddisfacente.

I negozi automatici oggi sono grosso modo distribuiti in tutto il paese tra Nord (50%), Centro (20%) e Sud (33%). Nelle città si trovano soprattutto nelle zone commerciali accanto a negozi e ristoranti (40%), vicino alle fermate dei mezzi pubblici (10%), delle scuole e università (10%) e nei centri cittadini (10%). Sul sito www.negoziautomaticih24.it, Confida ha geolocalizzato i punti vendita associati in modo da rendere più facile al consumatore trovare i negozi automatici h24 vicini alla propria abitazione o luogo di lavoro.

Per il settore della distribuzione automatica il grande appuntamento fieristico in programma è Venditalia, Worldwide Vending Show che si terrà dal 25 al 28 maggio 2022 in Fiera Milano Rho che da ssettembre le iscrizioni alle aziende del settore che puntano alla ripresa fra innovazione e sostenibilità.

Commenti