Le nuove banche ai risparmiatori: "Non ci saranno i risarcimenti"

Altolà dei consigli degli istituti risanati. Il Tesoro non esclude l’aumento delle risorse del Fondo di solidarietà Il nodo delle richieste ai liquidatori.

Non c’è più nessuno, a parte il Fondo di solidarietà, ed entro limiti molto stretti, che potrebbe risarcire gli investitori eventualmente truffati da Banca Marche, Banca Etruria, Cariferrara e Carichieti nel collocamento delle obbligazioni subordinate. I risparmiatori duqnue resteranno con le tasche vuote. Le loro azioni di responsabilità potranno essere indirizzate, infatti, solo alle vecchie banche che oggi sono state messe in liquidazione coatta, e che non hanno più un euro in cassa.
I consigli di amministrazione delle nuove banche, come racconta il Corriere, nate dalle ceneri dei quattro istituti hanno fatto sapere, con una nota diffusa la vigilia di Natale che in base alle norme europee ed italiane loro "non possono essere oggetto di azioni da parte dei vecchi azionisti e obbligazionisti subordinati". Tutto dunque è destinato a scaricarsi sui vecchi istituti in liquidazione, dove però non c’è più nulla da vendere e con il quale eventualmente risarcire.

Il problema non è solo teorico. Anche per questo al ministero dell’Economia non si esclude, se domani ci fosse la necessità, di aumentare le risorse del Fondo di solidarietà, oggi limitate a 100 milioni di euro, a fronte di 800 milioni di euro di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche. Di fatto con questo quadro chi ha perso i propri risparmi non riuscirà a recuperare quello che gli spetta.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

flip

Dom, 27/12/2015 - 08:25

non comperate più titoli o obbligazioni o altra carta igienica dalle banche . non vi fidate, non fatevi incantare . accontentatevi del vostro misero interesse sul deposito. le banche, quando si chiede un finanziamento, un mutuo, un fido o altro pretendono garanzie solide e reali che utilizzano appenda non puoi pagare. perché lo stesso criterio di garanzia non viene applicato quando è la banca che chiede soldi? la truffa è premeditata.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 27/12/2015 - 08:55

Votato pd? Ben vi sta. Anzi votatelo ancora.....

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 27/12/2015 - 08:56

Se le banche rispondono in questo modo, e il governo acconsente, CI SONO SOLAMENTE DUE COSE DA FARE: """ UNA RIVOLUZIONE TIPO QUELLA FRANCESE DI QUALCHE SECOLO FA E USARE LA GHIGLIOTTINA PER GLI USURPATORI CHE STANNO PORTANDO IL PAESE E PORTATO LA POPOLAZIONE A PAESE DI TERZO MONDO E DENUDANDOLI DI TUTTI I LORO AVERI E I LORO PODERI !!! SE PROPRIO FOSSE NECESSARIO INVADERE LA SVIZZERA E FARCI RIDARE QUEL DANARO RUBATO AGLI ITALIANI MA COSTUDITO IN SVIZZERA ( DOVE C`È PIÙ SICUREZZA ), QUELLA SICUREZZA CHE DATA LA LORO AVIDITÀ DI ARICCHIRE NON SONO CAPACI E NON VOGLIONO DARE ALLA POPOLAZIONE ITALIANA!!!

ritardo53

Dom, 27/12/2015 - 09:02

Non prendono un centesimo? E non lo devono prendere, che vadano alle primarie, e poi alle elezioni votano PD, ben gli sta a questi falsi moralisti tutti ladroni, quando hanno ricevuto in modo ingiusto non si lamentavano. Spero solo che falliscano tutte le coop.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 27/12/2015 - 09:33

Ogni bancario allineato sullo storico binario.

Blueray

Dom, 27/12/2015 - 09:34

Questi giochi di prestigio non sono degni di un Paese civile e dell'Ue per quanto uno più scalcagnato dell'altro. Mi auguro che siano i consumatori-clienti-correntisti stessi ad affossare queste banche standone alla larga come da ebola. Così entro qualche mese chiuderanno per sempre. Il problema comunque rimane, anche se in misura diversa, per gli istituti più grandi, e per i possibili defaults degli Stati sovrani e dei titoli di Stato, ergo il risparmiatore, sul giro d'aria ci starà sempre. L'unica azione è quella preventiva: farsi furbi, ma tanto tanto, oppure rinunciare a qualunque investimento di quattrini.

istituto

Dom, 27/12/2015 - 09:34

La reazione di questi truffati la voglio vedere alle votazioni delle Regionali 2016 per cominciare..

istituto

Dom, 27/12/2015 - 09:40

E poi un'altra cosa. In un talk show di poco tempo fa qualcuno giustamente ha osservato che il decreto salvabanche andrebbe chiamato SALVA DIRETTORI perché di fatto ha introdotto la norma che IMPEDISCE AI TRUFFATI di rivalersi sui CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE delle banche fedigrafe....E questo decreto l'ha fatto il Governo Renzi,veloce ad approvarlo...meditate truffati,meditate...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 27/12/2015 - 09:46

ecco, e poi dicono che il PD è onesto, pulito, illibato.... che razza di gente siete diventati!!!

mariod6

Dom, 27/12/2015 - 09:50

Questa piccola frase, inserita ad arte nel decreto per salvare Boschi padre : "non possono essere oggetto di azioni da parte dei vecchi azionisti e obbligazionisti subordinati" ha fregato tutti i compagni che si erano fidati delle loro banche locali. In quanto poi al fallimento delle coop, levatevelo dalla testa. Falliscono, fregano i soci lavoratori e i vecchi dirigenti (tutti ben piazzati nel partito) vanno a comandare in un'altra e faranno come prima, nessuna censura. Sono compagni che sbagliano!! Continuate ad andare alle primarie a farvi infinocchiare dal PD; poi non venite a lamentarvi delle fregature e delle tasse. Peccato che ci vadano di mezzo anche quelli che non li votano.

puntopresa10

Dom, 27/12/2015 - 09:54

Carissimi, non ha nessun senso risparmiare soldi,forse valeva 50 anni fa,ancora più' stupido affidare i tuoi soldi a un estraneo,che nella ipotesi reale è' più' morto di fame dii te.Le persone hanno sì capito che l'era industriale e' finita e siamo nell'era informatica,però non sanno cosa fare,perché GRUNC non gli spiegherà mai che i risparmiatori saranno i prossimi perdenti,i ricchi saranno sempre più ricchi e i super ricchi non lavorano per i soldi,ma fanno lavorare i soldi per loro.C'E' MANCANZA DI ISTRUZIONE FINANZIARIA,ma quella non te la insegneranno mai a scuola.Buongiorno

unosolo

Dom, 27/12/2015 - 09:55

mettiamoci in testa una cosa , come può un PCM che ha rubato soldi a pensionati nonostante una sentenza accertava il furto e obbligava in governo a risarcire, dare soldi ai truffati dalle banche .questo governo funziona proprio come funzionavano quelle banche e stiamo fallendo come Nazione , il problema è fino a quando lo copriranno e lasceranno che la Nazione finisca commissariata, abbiamo parlamentari che saltano da una ala all'altra proprio per non perdere soldi e salire sul carro dove i parassiti governano e si mantengono sprechi elevati , quindi mettendo a guardia una sua fiduciaria si è garantito il non risarcimento come avvenuto per i pensionati derubati e accertato il furto dalla corte con regolare sentenza.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 27/12/2015 - 09:58

compagni comunisti italiani, spero abbiate capito per chi bisogna votare la prossima volta..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 27/12/2015 - 10:00

compagni comunisti italiani, spero abbiate capito per chi bisogna votare la prossima volta...vi chiamo compagni comunisti perchè avete a Roma un governo di sinistra comunista inoltre alle manifestazioni di piazza andate con bandiere falce e martello.Il mondo vi guarda e ride.

unosolo

Dom, 27/12/2015 - 10:01

Non è indole del PCM risanare un furto anzi potrebbe peggiorare creando disparità come il rimborso dei furti , cioè invece di dare una percentuale a tutti sul furto vuole darne solo ai bisognosi , sicuramente non potrebbero conoscersi tutti i derubati non saprebbero mai chi e quanti soldi mette a disposizione e chi li prende , come avvenuto per i pensionati , chi sa quanti soldi e chi li ha presi ? nessun elenco quindi poterebbero essere finiti in conti amici , mi aspetto di tutto da un governo pericoloso.

unosolo

Dom, 27/12/2015 - 10:04

è stata una truffa controllata dal governo questo si evidenzia dai raggiri effettuati e dalle varie esternazioni sia da parte del PCM , del ministro e dei giornalisti che hanno chiesto informazioni al popolo e dipendenti , le voci quando sono tante questo è il segnale che la frode esisteva veramente.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 27/12/2015 - 10:14

Della serie risparmiatori cornuti e mazziati. Ho idea che, a parte risvolti penali contro chi non ha vigilato adeguatamente, ha agito turlupinando la clientela, questo giochino si ripeterà con altre banche e ai risparmiatori allora non resta che riprendersi i propri denari alla svelta, investirli altrove (che non siano banche) e/o metterli nel materasso, indi lasciare le banche a secco. Così vediamo chi continua a fare il "duro".

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 27/12/2015 - 10:19

La situazione è grave anche per tutti noi. Se questo è il principio da usare nei confronti dei clienti truffati,mi viene voglia di togliere i miei risparmi dalla banca e se la pensassero così in molti,forse le cose cambierebbero.

volo_basso

Dom, 27/12/2015 - 10:31

Esiste da secoli la banca più sicura, la quale pur non fruttando interessi, e`senza spese , gratuita e senz'altro meno burocratica. Il materasso o la mattonella. Da decenni me ne servo e non mai riscontrato code, orari, giorni festivi e neppure scartoffie da compilare. Credo che che andando avanti gli azionisti della mattonella cresceranno a scapito delle Banche

Duka

Dom, 27/12/2015 - 10:34

Le mega balle della Boschi, del Bullo, del Colle che sempre dice si, prima o poi salteranno fuori e faranno saltare i nervi al Paese.

vittorioenrici

Dom, 27/12/2015 - 10:35

Mi raccomando. non reclamate e non andate in piazza davanti a Montecitorio, zitti continuate a farvi inc...re , votate PD.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 27/12/2015 - 10:35

Nel frattempo i ladri che sono scappati col malloppo se la godono tranquilli alla faccia dei poveri cristi! Chissà poi se un giorno la bella gnocca ci spiegherà perché lei e il padre "onesto" hanno investito in azioni e non in obbligazioni, visto che lor dire erano sicure e rendevano molto di più! I ladri di Pisa erano decisamente più onesti!

canaletto

Dom, 27/12/2015 - 10:35

Questo è scontato

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Dom, 27/12/2015 - 10:47

Quindi se un'organizzazione criminale mette in piedi una banca, dove nel consiglio di amministrazione sono tutti mafiosi, e poi, raccolti i soldini, la fa fallire, nessuno può essere toccato. Ma non c'è nessuno che dichiara incostituzionale questa norma? Perché chi ha preso i soldi in modo truffaldino non deve restituirli?

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 27/12/2015 - 10:50

Kompagni avete tanta sudditanza nello stenterello Fiorentino???????? ALLORA BECCATEVI QUESTO PANETTONE CON ANNESSI VARI.

Ritratto di rebecca

rebecca

Dom, 27/12/2015 - 10:50

L'unico sistema per riavere i propri soldi è SEQUESTRARE i beni dei direttori, consiglieri, vice presidenti e presidenti delle banche fallite. Quella accozzaglia di ladri si merita di finire sul lastrico e di dovere per campare, zappare la terra aiutati dia figli che gli hanno salvato il c@@o con leggi a personam (anche se il piffero fiorentino nega spudoratamente di avere favorito qualcuno a lui vicino).

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 27/12/2015 - 10:53

@istituto-09:34 - Non accadrà nulla si allineeranno come sempre.Auguri.

Ritratto di Gigliese

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 27/12/2015 - 11:05

oh ma guarda caso! mancano soldi? oppure quelli sono riservati solo ai delinquenti come de benedetti??? :-) e com'è che i cre.tini di sinistra non protestano e non esternano lo stesso livore che hanno per berlusconi?? :-)

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Dom, 27/12/2015 - 11:11

In Italia c’è un enorme problema di deficit culturale, ma non si può dire. L’Italia è ubicata alla posizione 23 su 24 nella classifica OCSE relativa all'istruzione, più della metà degli italiani adulti non è in grado di comprendere correttamente un testo scritto. Ovviamente tale situazione è perfettamente funzionale ad una classe politica corrotta ed inetta!

poli

Dom, 27/12/2015 - 11:14

Strano sono 4 banche di zone rosse che piu' rosso non si puo',forza compagni.

roberto.morici

Dom, 27/12/2015 - 11:16

Della serie, chi ha ha avuto e, soprattutto, chi ha dato ha dato...

Mano-gialla

Dom, 27/12/2015 - 11:23

CHI NON SALTA PIDDIOTA E. E. CHI NON SALTA PIDDIOTA E. E

roberto.morici

Dom, 27/12/2015 - 11:28

@istituto (09,34). La loro reazione risulterà supinamente conforme alla linea e agli ordini del Partto.

un_infiltrato

Dom, 27/12/2015 - 11:30

I risparmiatori dovranno essere - tutti - rimborsati e fino all'ultimo centesimo.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 27/12/2015 - 11:30

il giornalista è confuso-prima usa il termine 'risparmiatore' e poi il termine 'investitore'- i risparmiatori sono i correntisti- più di un milione - e non hanno perso un centesimo dei loro soldi col decreto del governo- gli investitori invece sono gli obbligazionisti-qualche migliaio- questi hanno perso tutto- il governo ha fatto una cosa buona salvando i correntisti -e una cosa non buona approvando il codicillo che rende difficile agli obbligazionisti rivalersi legalmente sui beni personali dei dirigenti di quelle banche- detto questo però- io non riesco a partecipare al dolore degli obbligazionisti perchè in fin dei conti questi signori hanno firmato dei contratti scritti-li hanno almeno letti? la morale della favola è sempre quella: se sei ignorante stai a casa-

Dordolio

Dom, 27/12/2015 - 11:47

In pratica è come se fosse stato introdotto un principio legale secondo il quale il truffato non ha diritto ad un risarcimento..... Quando B. poi veniva accusato di leggi ad personam crollavano i soffitti. Ora che il giochino (ma vero e non presunto perchè non erga omnes ma "erga amichettos et furbettos renzianos") nessuno fiata. Anzi strillano (e poco) quattro poveracci bidonati che quando arriva il maresciallo e dice loro di spostarsi lo fanno e con la coda tra le gambe...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 27/12/2015 - 12:07

I plutocrati ormai hanno un potere assoluto e si fanno beffe dei popoli (finché possono...). I politici e i giornalisti (un buon 90%) sono i loro lacché e servi. Controllano economia, moneta e ogni leva di potere. Sono il male.

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 27/12/2015 - 12:17

...temo che ci sarà una resa dei conti cruenta, perché non sono 4 gatti da liquidare con una pacca sulla spalla. A mio modesto parere se negli "alti" ambienti nazionali ci fosse qualche gruppo e di magistrati costituzionali e di politici decisi, l'unica via da seguire sarebbe quella di annullare e respingere tutto il possibile di quanto deciso e decretato da un governo non legittimato dalle urne , bensì da un governo fasullo scaturito da un golpe bianco di un vecchio comunista rancoroso cui andrebbe tolto il titolo di senatore a vita per disonore ed alto tradimento. Chiaro che sarebbe pressocche impossibile , però una serie di misure urgenti quali la destituzione del Governo attuale anche per le cose correnti , l'indire nuove lezioni od un referendum per revisionare la Repubblica e ridarle i connotati di Democrazia. Forse i miei sono ormai solo "sogni morti prima dell'alba"

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 27/12/2015 - 12:22

il peggio deve ancora arrivare - questo era il primo capitolo. Tremonti docet.

istituto

Dom, 27/12/2015 - 12:34

Per Gigliese. Contraccambio gli auguri che estendo a tutti i lettori (compreso il lettore Solo con il quale ieri ho avuto una polemica)

flip

Dom, 27/12/2015 - 12:34

ELKID. perfetto. le banche hanno scelto con cura i loro polli e come tali li hanno cucinati allo spiedo. chi è causa del suo mal, pianga se steso. mi auguro che quanto è successo apra gli occhi ai cosiddetti "investitori"

Ritratto di IRON

IRON

Dom, 27/12/2015 - 12:38

Vedrete che vi "rimborseranno" con qualche "santino" del PD, compreso di indicazione per le preferenze, per le prossime elezioni amministrative. Non compero le cipolle per piangere sulla vostra sorte che non solo vi siete cercata, ma che confermerete prossimamente con un nuovo voto.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 27/12/2015 - 12:43

MA; COME MI DISPIACE! DEI RISPARMIATORI ROSSI CHE VENGONO FREGATI DAI LORO COMPAGNI NELLE BANCHE DIRETTE DALLE COOP É DAL PDPCIHAHAHAHJAHAHAHAHAHA!AVANTI RINCxxxxxxITI KOMUNISTRONZI É CONTINUATE A VOTARE CHI VE LA MESSA IN QUEL POSTO;É ANZI FATE UNA COLLETTA PER AIUTARE QUESTE BANCHE COME FATE QUANDO ANDATE ALLE PRIMARIE DEL PDPCI; MA INVECE DI PAGARE 2 EURO A TESTA! QUI DOVETE PAGARE 10;0000; 100;0000 EURO OPPURE DI PIU A TESTA!É ADESSO VENITE AVANTI É CANTATE "BANDIERA ROSSA" É "L;INTERNAZIONALE", CHE IL PDPCI HA BISOGNO DI CxxxxxxI CANTANTI!.

Ritratto di SAXO

SAXO

Dom, 27/12/2015 - 13:03

La grande lavatrice del regime mondialista,le loro banche servono a vendere prodotti tossici finanziari e i suoi derivati alla classe sociale piu vulnerabile,i vecchi pensionati.Ovviamente i giovani disperati e senza lavoro non sono appetibili.A tabula rasa entrambe le categorie sociali saranno ridotte alla fame.I vecchi pensionati lasceranno questo mondo crudele, mentre i giovani europei si faranno da parte per dare spazio alle orde fameliche di extracomunitari provenienti da tutte le parti del mondo.Piano organizzato sempre dal regime mondialista,sfruttando la vecchia via della Paneuropa kalergica ,auspicata tanti anni fa all inizio dei 900 da uno dei loro padri teorizzatori della teoria mondialista di una nuova EUROPA formata da razze meticcie piu malleabili per essere schiavizzate socialmente dalla nuova classe neofeudale plutocrata internazionale.

Ernestinho

Dom, 27/12/2015 - 13:12

Non voglio neanche lontananamente immaginare se a tutti i possessori di azioni e di obbligazioni delle altre banche scoccasse in testa di ritirarle tutte!

Ernestinho

Dom, 27/12/2015 - 13:12

Non voglio neanche lontanamente immaginare se a tutti i possessori di azioni e di obbligazioni delle altre banche scoccasse in testa di ritirarle tutte!

pasqino

Dom, 27/12/2015 - 13:32

Seduti sugli scranni son pronti a fare danni... se sono in minoranza se grattano la panza...

luigi.muzzi

Dom, 27/12/2015 - 14:22

vedremo come si ricorderanno, i votanti, alle prossime elezioni.

Giacinto49

Dom, 27/12/2015 - 14:32

Se il tutto fosse avvenuto ai tempi di Berlusconi il "fetido cortile" avrebbe gia' ricominciato a "miagolare". Oggi invece silenzio su tutta la linea.

unosolo

Dom, 27/12/2015 - 15:27

il giornalista non è confuso ci sono investitori e risparmiatori e tutti sono stati truffati , hanno cambiato le carte ma i truffati sono molti , non possono intentare causa agli ex dirigenti e banche in quanto sono cambiati e con un decreto salvati da risarcimenti , quindi niente banche , niente tesori delle banche , niente patrimoni in quanto tutto passato a nuove banche , astuzia del PCM che poi con decreto li ha salvati sia dirigenti e CDA che le stesse banche con tutti i beni . fregati tutti con decreto. la domanda se mai è : possono intentare causa al solo PCM o al governo tutto per aver facilitato la truffa evitando risarcimenti ?

lento

Dom, 27/12/2015 - 15:29

Unica cosa da fare:Ritirare tutti i soldi dalle banche al piu' presto !Si perdera' tutto in una notte..Ci sono altre dieci banche pronte al fallimento...