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Pelletteria, cresce l'export ma il mercato interno frena

Nel 2011 l'export è aumentato del 30,4% a fronte di una flessione in Italia del 3%. Il presidente dell'Aimpes, Giorgio Cannara: l'appeal del made in Italy forte opportunità di business all'estero, soffrono i produttori di fascia media e medio bassa poco internazionalizzati

Pelletteria, cresce l'export ma il mercato interno frena

La pelletteria made in Italy va alla conquista dei mercati esteri per rispondere alla crisi del mercato interno. Così nel 2011 l'export è aumentato del 30,4% a fronte di una flessione in Italia del 3%. Durante l'assemblea annuale di Aimpes (Associazione italiana pelletteria), il presidente Giorgio Cannara, nella sua relazione sull’attività svolta ha presentato lo "stato dell’arte" del settore nel 2011, i punti di forza e queli di sofferenza.

"I lusinghieri dati economici – ha spiegato Cannara - presentano un andamento a due velocità che rispecchia le peculiarità strutturali e lo stato di salute delle aziende del comparto: per una parte di queste, il forte appeal del Made in Italy ha rappresentato, anche nel 2011, un’importantissima opportunità di sviluppo del business, mentre le imprese con caratteristiche di prodotto posizionato nella fascia media e medio bassa dell’offerta, spesso artigianali, poco internazionalizzate e prevalentemente rivolte al mercato nazionale, hanno scontato serie difficoltà in un mercato domestico asfittico e con forte impronta al low-cost".

Questa, in sintesi la fotografia del settore pelletteria l'anno scorso: +30,4% le esportazioni, pari a 4,2 miliardi; + 11,8% le importazioni, di poco inferiori a 2 miliardi; gli acquisti dall’estero in quantità sono cresciuti dell’1%, a conferma di un mercato interno scarsamente ricettivo; i consumi delle famiglie italiane per acquisti di pelletteria hanno visto una flessione quantitativa superiore al 3% con un aumento del prezzo medio di quasi il 6%.

A margine dei lavori dell’assemblea, un momento di particolare interesse per le imprese è stato l’intervento di Agenzia per la Cina. Il presidente, Armando Tschang, ha rappresentato una panoramica del mercato cinese e delle opportunità che questo offre alla pelletteria made in Italy.

Fortissimo, infatti, l’incremento dell’export del settore in questo mercato nel 2011, che non ha riguardato, evidentemente, il solo segmento del lusso: + 89% la crescita in valore e + 62% quella in quantità.

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