Record per i consumi di elettricità a causa del caldo

In Italia è stato registrato il record annuale di consumo energetico dovuto al caldo che in questi giorni sta letteralmente strozzando il nostro paese

È record in Italia per i consumi elettrici che a causa del caldo che in questi giorni sta attanagliando il bel paese ha fatto toccare il picchio del consumo annuale di 56.400 Mw

Il grande caldo che in questo giorno sta strozzando l'Italia ha fatto spingere i consumi dell'elettricità alle stelle, tanto che condizionatori e ventilatori impostati alla massima potenza hanno fatto raggiungere il picco di 56.400 Mw di consumo alle 14:05 di ieri. Questo è quanto si evince dai grafici di Terna, l'operatore per la trasmissione dell'energia. La stessa società ha rassicurato che, nonostante i consumi siano elevati, non ci saranno problemi nei servizi della fornitura. Un dato del genere si era già registrato lo scorso inverno, quando con l'eccessivo freddo gli italiani hanno spinto i consumi energetici fino a 54.700 Mw.

Il record di consumi in Italia lo abbiamo avuto nel 2015, infatti in quel periodo il grafico di Terna balzò segnando 60.500 MW, quello fu un picco storico.

Tutte le regioni italiane stanno soffrendo un inizio di agosto nella morsa del caldo dalla quale non ci si libererà facilmente. In Toscana nella giornata di ieri si sono registrati i 37 gradi all'ombra, un bagnante ha perso la vita in spiaggia a causa di un malore. La turista emiliana aveva 76 anni ed è morta in seguito ad un arresto cardiaco circolatorio dovuto al grande caldo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

MARCO 34

Mer, 01/08/2018 - 14:30

E' perfettamente normale che accendendo un condizionatore o un semplice ventilatore ci sia un aumento dei consumi di energia elettrica come quest'inverno prossimo ci sarà con certezza un aumento nei consumi di combustibile. Pur rientrando ciò nella normalità si deve sempre creare un'emergenza!

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mer, 01/08/2018 - 15:03

Ha fatto toccare il picchio del consumo annuale???

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 01/08/2018 - 23:13

Siate pazienti che con il calo demografico incombente fra alcuni anni nel Bel Paese le centrali elettriche chiuderanno per mancato introito e sopravvenute spese deficitarie.

Guido123

Gio, 02/08/2018 - 23:19

Ma non abbiamo 20 mila Mw di solare fotovoltaico installato? Secondo le chiacchere 1/3 dell'energia dovrebbe essere generata con quei pannelli che stiamo pagando profumatamente.

nicangel

Sab, 04/08/2018 - 12:37

vietato estrarre, vietato gasdotti, vietato nucleare, vietare tutto. ma che razza di paese siamo (italioti).