Ora col reddito di cittadinanza si potranno comprare anche vino e cellulari. Col decreto attuativo che entrerà in vigore nei prossimi giorni si allarga il paniere dei beni acquistabili.
Al momento, infatti, i beneficiari della card, in base al numero del nucleo familiare, possono prelevare tra i 100 e i 210 euro per comprare alimentari e farmaci e per pagare le bollette, l'affitto di casa o il mutuo. Il governo, però, sentite le associazioni di categoria, ha deciso di estendere la card anche ai mobili, ai libri, ai giocattoli. Ma non solo. La card si potrà usare anche per gli alcolici (vino sì ma vodka e rum no), i vestiti (ma non alla bigiotteria) e i cellulari (ma niente servizi streaming come Netflix o Spotify). Il Messaggero che riporta la notizia ricorda, infine, che il divieto per "spese immorali" rimane immutato e quindi resta severamente proibito usare i soldi del reddito di cittadinanza per giocare d'azzardo.
Cade, invece, il cosiddetto editto "anti-Unieuro" voluto dal viceministro all'Economia Laura Castelli, che impediva l'acquisto di tutti i tipi di elettrodomestici. Ora si potranno prendere sia quelli piccoli sia i grandi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.