Le ali di Milano

Sea firma la Dichiarazione di Tolosa: obiettivo zero emissioni

La società di gestione di Malpensa e Linate aderisce all'iniziativa europea. ll ceo Armando Brunini: "Impegno ancora più forte nella sfida della decarbonizzazione, stiamo vivendo una transizione importante e abbiamo scelto di esserne protagonisti con gli altri aeroporti"

Sea firma la Dichiarazione di Tolosa: obiettivo zero emissioni

Sea, la società di gestione degli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate ha aderito alla "Dichiarazione di Tolosa", lanciata dalla presidenza del Consiglio dell’Unione Europea con l’obbiettivo di raggiungere l’obiettivo "Net Zero 2050" nel settore del trasporto aereo. Percorso di transizione green che per la prima coinvolge Governi, Unione europea e tutti attori del mondo dell’aviazione impegnati nella sfida della decarbonizzazione nel settore aeronautico.

“Con questa firma Sea assume un impegno ancora più forte nel portare avanti la sfida della decarbonizzazione degli aeroporti e di tutto il settore - spiega Armando Brunini, ceo di Sea -. Stiamo vivendo una transizione importante e abbiamo scelto di esserne protagonisti con gli altri aeroporti europei, impegnati tutti insieme verso una trasformazione che fino a qualche anno fa non era nemmeno immaginabile. Siamo orgogliosi di farne parte”.

Un momento storico, non solo perché apre la strada ai prossimi passi concreti con la creazione di un Patto per la decarbonizzazione a livello europeo e mondiale, in attesa che Icao - Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile, agenzia delle Nazioni Unite, fissi entro l'anno un obiettivo globale per l'aviazione internazionale.

Gli aeroporti sono stati i primi a guidare la sfida della decarbonizzazione: quasi 200 scali europei sono certificati nell'ambito del programma “Airport Carbon Accreditation”, circa 400 a livello mondiale e il lavoro per raggiungere “Zero emissioni di carbonio” entro il 2050, continua a fare progressi dopo l’impegno preso nel 2019. Non solo, diverse società di gestione sono state in grado di anticipare la loro tabella di marcia al 2030, coinvolgendo anche i partner commerciali e gli stakeholders.

La firma della “Dichiarazione” da parte di Aci Europe come partner nella tabella di marcia del programma Destination 2050 aviation industry roadmap dell’industria aeronautica è così completata dall'impegno di oltre 200 aeroporti in tutto il Continente che hanno firmato assieme a Sea Milan Airports che fa già parte del programma Net Zero 2030 ed ha ottenuto il maggior riconoscimento dell’Airport Carbon Accreditation: “Aca 4+ Transition” per i due aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate.

Olivier Jankovec, direttore generale di Aci Europe ha detto: "Ogni singolo aeroporto che ha sottoscritto questa Dichiarazione rappresenta una differenza tangibile per il nostro futuro come industria, come economia e come società. Continuano a dimostrare ambizione, visione ed eccellenza nelle loro azioni sostenibili.

Ammiro e applaudo ognuno di loro".

Commenti