Economia

Soros vuole comprare le nostre caserme

Il magnate americano avrebbe fatto un'offerta per il pacchetto più consistente di palazzi dello Stato in vendita

Soros vuole comprare le nostre caserme

Una parte del patrimonio dello Stato italiano potrebbe presto finire nelle tasche di George Soros. Il magnate americano, infatti, avrebbe già fatto un'offerta per i palazzi che fanno parte del fondo immobiliare Fip (Fondo immobili pubblici) che comprende uffici ministeriali e caserme della Guardia di Finanza e dell'esercito.

Secondo il Sole 24 ore, l'offerta sarebbe stata fatta dal fondo Quantum Strategic Partners di proprietà di Soros insieme al fondo Kennedy Wilson e sarebbe assistito dagli advisor di Beni Stabili. Per il magnate è la seconda operazione allo studio in Italia dopo quella conclusasi con successo il marzo scorso quando acquistò il 5% di Igd (Immobiliare Grande Distribuzione Siiq), cioè uno tra i principali player in italia nel settore immobiliare della grande distribuzione controllato dalle cooperative.

In lizza per il Fip ci sarebbero anche i fondi americani Blackstone e Cerberus. Sempre secondo il Sole, dei tre contendenti Blackstone sarebbe quello al momento più aggressivo e avrebbe l'obiettivo di fare massa critica in Italia.

Di pari passo con la cessione dei portafogli principali (il cui pacchetto più corposo vale 800 milioni di euro), sarebbe in corso un'asta su alcuni pacchetti minori: fra questi sarebbe in svolgimento la cessione di tre caserme dislocate a L'Aquila, Roma e Bari.

Commenti