Economia

Stiglitz: "Se la Grecia molla l'euro, l'Italia rischia grosso"

A fare la sua "profezia" è il premio Nobel, Joseph Stiglitz, professore della Columbia University: "Lo scenario potrebbe innescare altre crisi"

Stiglitz: "Se la Grecia molla l'euro, l'Italia rischia grosso"

"Se la Grecia molla l'euro, le conseguenze per l'Italia saranno inimmaginabili". A fare la sua "profezia" è il premio Nobel, Joseph Stiglitz, professore della Columbia University. “A poco più di dieci anni dalla sua nascita – ha dichiarato l’economista – la prima vera crisi della moneta europea non può arrivare a questo risultato. Indurrebbe un clima di sfiducia che aprirebbe la strada a nuove crisi”. Crisi in cui noi, già indeboliti, saremmo direttamente coinvolti.

Poi Stiglitz lancia l'allarme: “Sono molto preoccupato – ha confessato – del fatto che ci si limiti ad applicare un modello rigido fatto solo di austerità, con il rischio di mettere a repentaglio il futuro di molti, dalla Spagna alla Grecia all’Italia”. E ancora: "La prova che le imposizioni di Bruxelles non sono state efficaci sta nel fatto che la Grecia, dopo tutti gli sforzi fatti, è anche riuscita a crescere e a fare progressi sulla politica fiscale, ma nonostante questo le ricette di austerità hanno provocato una contrazione del 25% del Pil greco, il contrario di quello che la troika si auspicava con quelle misure”.

Infine proprone una soluzione: "Ci vorrebbe, quindi, “una riforma dell’Eurozona che punti a una vera unione bancaria, a garanzie uniche sui depositi, alla possibilità di emettereeurobond, a una politica industriale integrata e soprattutto al cambiamento di statuto della Banca centrale europea che metta tra i suoi obbiettivi anche occupazione e crescita, non solo stabilità dei prezzi”.

Commenti