Il "Talent Shoe" premia la creatività dei giovani

Assegnati i riconoscimenti al concorso al quale hanno partecipato otto squadre di studenti tra i 16 e 25 anni delle scuole professionali del settore calzatura e moda di tutta Europa

Il "Talent Shoe" premia la creatività dei giovani

Anche l'industria manifatturiera della calzatura ha il suo "talent" che si chiama Shake the Future of the Footwearsector. The Talent Shoe 2018. Un format con cui si coinvolgono studenti e si stimolano creatività e progettualità. Alla gara hanno partecipato otto squadre di giovani tra i 16 e 25 anni che studiano nelle scuole professionali del settore calzatura e moda di tutta Europa, divise in due categorie: "Progetto di una calzatura innovativa e futuristica" e "La fabbrica di calzature del futuro".

I finalisti del concorso hanno convinto con i loro progetti una giuria composta da Nicola Saldutti, caporedattore economia del Corriere della Sera, Giuseppe Zanottistilista italiano e Costantin Livàs della DG Grow della Commissione Europea e accolto il giudizio favorevole di un team di esperti, tra cui Tommaso Cancellara general manager di Assocalzaturifici, Carmen Ariàs direttrice della Confederazione delle aziende Europee della Calzatura, Federico Brugnoli ceo di Spin360 e Rita Souto responsabile per la formazione del Centro di ricerca Ctcp in Portogallo.

Sul primo gradino del podio della categoria della calzatura, il progetto di sneaker “3FLT” dell’Università della West Bohemia-Repubblica Ceca che propone un design con materiali attenti alla salute della persona e dove il consumatore finale può diventare parte attiva anche del processo di creazione. Per la categoria della “La fabbrica di calzature del futuro” il podio è andato all’Isis Bernocchi di Legnano con il progetto “Bernox. La classe che ti ispira”.

Il concorso ha rappresentato la fase conclusiva del progetto finanziato dalla Commissione Europea con partner Assocalzaturifici, la Confederazione Europea della Calzatura e Industriall Europe l’Associazione Europea dei lavoratori, con eventi organizzati in quattro Paesi: Italia, Spagna, Portogallo e Polonia. Il progetto nasce dall’esigenza del settore di attrarre giovani qualificati da inserire in produzione per far fronte al ricambio generazionale. In Italia si stima che nei prossimi tre anni si libereranno 8.000 nuovi posti di lavoro e già oggi le aziende per trovare tecnici specializzati sono costrette a cercarli oltre confine.

"La manodopera nel settore calzaturiero rappresenta uno dei principali punti di forza e si stima che da qui a tre anni avverrà un processo di ricambio generazionale all’interno di tutti i reparti. Il settore, purtroppo, sembra essere poco attraente e il rischio è quello di creare un forte gap e mismatch tra domanda e offerta. Investire nell’orientamento e nella formazione tecnica e professionale può aiutare le nostre aziende a trovare giovani competenti che rappresentano una risorsa fondamentale per la manifattura Europea", sostiene Tommaso Cancellara general manager di Assocalzaturifici.


"Siamo molto contenti di poter premiare giovani talenti che rappresentano il futuro del settore e il format del talent show ci sembrava il modo migliore per coinvolgere gli studenti e stimolarne la progettualità. Oltre al progetto conterà, quindi, anche la bravura e l’originalità nell’esposizione delle proprie idee", aggiunge Federico Brugnoli ceo di Spin360 partner tecnico nel progetto.

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