Leggi il settimanale
Aggiornato alle ore 17:44
In evidenzaAggiornato alle ore 17:44
Economia

Ucraina, dalla medaglia della Zecca dello Stato oltre 500mila euro per i bimbi

Grazie alla raccolta, resa possibile dal grande cuore degli italiani, sono stati già consegnati 5 monitor a Leopoli e un sistema diagnostico a raggi X

Ucraina

Nel giorno della Festa dell’Indipendenza ucraina, la solidarietà di migliaia di persone si trasforma in un aiuto concreto e profondo per i più piccoli. Il progetto promosso dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha raggiunto un traguardo straordinario, raccogliendo oltre 500 mila euro destinati alle cure dei bambini vittime della guerra, assistiti presso l’ospedale pediatrico St. Nicholas di Leopoli.

Tutto è iniziato dal disegno degli studenti della Scuola dell’Arte della Medaglia, da cui è nata l’opera in bronzo “Due anni di resistenza ucraina”. La risposta del pubblico è stata travolgente: 7.764 medaglie acquistate attraverso la rete di Poste Italiane hanno generato una vera catena di supporto, trasformando un oggetto di memoria in nuova speranza. La somma complessiva di 504.660 euro ha già permesso di consegnare alla struttura di Leopoli cinque monitor da reparto, preziosi per vegliare sui piccoli pazienti, e un moderno sistema diagnostico a raggi X.

Queste apparecchiature sono oggi in funzione per salvare e curare neonati di appena 500 grammi e ragazzi fino ai 18 anni, colpiti da traumi complessi, ustioni e ferite da esplosione. Il percorso di aiuti per il programma Unbroken Kids si completerà a settembre con l’erogazione di un’ultima tranche di 150.000 euro, che servirà ad acquistare altri strumenti fondamentali per donare sollievo ai bimbi e sostegno alle loro famiglie. Un gesto nato dal cuore che continua a portare luce e vicinanza laddove ce n’è più bisogno.

Commenti

I commenti non sono al momento disponibili e saranno ripristinati non appena possibile. Grazie per la pazienza.