Valentino acquistato da un gruppo del Qatar

Ufficializzata l'operazione: Permira e i Marzotto hanno venduto a Mayhoola for Investments del Qatar. L'operazione dovrebbe superare i 700 milioni di euro. Secondo alcune fonti finanziarie dietro a Mayhoola ci sarebbe la famiglia dei reali del Qatar

Valentino acquistato da un gruppo del Qatar

Il gruppo di moda Valentino Fashion Group (Vfg) passa nelle mani di una società del Qatar. Mayhoola for Investments, "società partecipata da un primario investitore del Qatar", ha acquisito l’intera partecipazione di Vfg dalla Red & Black, controllata dal fondo Permira insieme alla famiglia Marzotto.

Con questa operazione (per un valore che supererebbe i 700 milioni di euro) la Mayhoola acquisisce il controllo di Valentino Spa e della licenza M Missoni. L’altro marchio gestito da Vfg, ovvero Mcs (Marlboro Classics), è stato separato dal perimetro di cessione e resterà in carico a Red & Black. Red & Black, inoltre, "continua a detenere una partecipazione di maggioranza in Hugo Boss, che non fa parte della transazione".

Il valore dell'operazione

Il prezzo dell’operazione non è stato comunicato, ma secondo alcune indiscrezioni finanziarie la cessione sarebbe stata realizzata sopra i 700 milioni di euro: a conti fatti, dunque, pari a 27-28 volte il margine
operativo lordo del 2011 (22 milioni di euro). L’annuncio ufficiale non svela chi via sia dietro Mayhoola. Secondo alcune fonti finanziarie si tratterebbe della famiglia dei reali del Qatar.

Grandi elogi al marchio della moda

Un rappresentante di Mayhoola ha sottolineato che "Valentino è da sempre un marchio di grande fascino e di indiscusso posizionamento. Siamo rimasti colpiti dal lavoro fatto in questi anni dai direttori creativi Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli e da tutto il management team guidato da Stefano Sassi".

"La loro capacità di coniugare l’estetica e i valori definiti dal fondatore Valentino Garavani con una visione contemporanea e sofisticata - ha aggiunto il rappresentante della Mayhoola - ha reso il marchio estremamente attuale e con un grande potenziale di sviluppo.

Il nostro obiettivo è quello di supportare il management al fine di raggiungere una piena valorizzazione delle prospettive di questo magnifico marchio. Crediamo inoltre che Valentino sia la base di partenza ideale per creare una più ampia presenza nel settore del lusso".

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