Il gruppo di moda Valentino Fashion Group (Vfg) passa nelle mani di una società del Qatar. Mayhoola for Investments, "società partecipata da un primario investitore del Qatar", ha acquisito l’intera partecipazione di Vfg dalla Red & Black, controllata dal fondo Permira insieme alla famiglia Marzotto.
Con questa operazione (per un valore che supererebbe i 700 milioni di euro) la Mayhoola acquisisce il controllo di Valentino Spa e della licenza M Missoni. L’altro marchio gestito da Vfg, ovvero Mcs (Marlboro Classics), è stato separato dal perimetro di cessione e resterà in carico a Red & Black. Red & Black, inoltre, "continua a detenere una partecipazione di maggioranza in Hugo Boss, che non fa parte della transazione".
Il valore dell'operazione
Il prezzo dell’operazione non è stato comunicato, ma secondo alcune indiscrezioni finanziarie la cessione sarebbe stata realizzata sopra i 700 milioni di euro: a conti fatti, dunque, pari a 27-28 volte il margine
operativo lordo del 2011 (22 milioni di euro). L’annuncio ufficiale non svela chi via sia dietro Mayhoola. Secondo alcune fonti finanziarie si tratterebbe della famiglia dei reali del Qatar.
Grandi elogi al marchio della moda
Un rappresentante di Mayhoola ha sottolineato che "Valentino è da sempre un marchio di grande fascino e di indiscusso posizionamento. Siamo rimasti colpiti dal lavoro fatto in questi anni dai direttori creativi Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli e da tutto il management team guidato da Stefano Sassi".
"La loro capacità di coniugare l’estetica e i valori definiti dal fondatore Valentino Garavani con una visione contemporanea e sofisticata - ha aggiunto il rappresentante della Mayhoola - ha reso il marchio estremamente attuale e con un grande potenziale di sviluppo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.