Economia

Volkswagen, crolla la fiducia investitori

Il nuovo cda di Volkswagen ha deciso "di ridurre gli investimenti di 1 miliardo di euro l’anno rispetto a quanto pianificato"

Volkswagen, crolla la fiducia investitori

Il nuovo cda di Volkswagen ha deciso "di ridurre gli investimenti di 1 miliardo di euro l’anno rispetto a quanto pianificato". Lo annuncia una nota della casa automobilistica che sintetizza l’esito di una riunione straordinaria del nuovo board del marchio Volkswagen che ha assunto decisioni strategiche: "Il ceo Herbert Diess ha annunciato le principali decisioni di prodotto: un riorientamento della strategia di diesel con le più avanzate tecnologie, lo sviluppo di un’architettura standardizzata elettrica per autovetture e veicoli commerciali leggeri, un nuovo approccio per la prossima generazione della Phaeton. Gli investimenti dovranno essere ridotti di circa un miliardo di euro l’anno, il programma di efficienza dovrà essere accelerato".

Intanto L’agenzia Standard & Poor’s ha deciso di abbassare il rating di Volkswagen dopo lo scandalo dieselgate. Lo comunica una nota di S&P, in cui si sottolinea che il rating della casa automobilistica passa da A ad A- e si aggiunge che il taglio potrebbe essere il primo di ulteriori downgrade. L’agenzia conferma che l’outlook su Volkswagen è negativo.

La fiducia degli investitori tedeschi crolla a ottobre, con l’indice Zew che registra le aspettative sceso a 1,9 da 12,1 del mese precedente, raggiungendo i minimi di un anno.

Commenti