Economia

Volkswagen, l'accusa della Bild: "Anche la Bmw ha violato le norme"

Lo scandalo sulle emissioni nocive di gas si allarga a macchia d'olio. La società prova a difendersi, ma il titolo precipita

Volkswagen, l'accusa della Bild: "Anche la Bmw ha violato le norme"

Lo scandalo sulle emissioni nocive di gas si allarga a macchia d'olio. La Volkswagen non sarebbe l'unico colosso tedesco a essere coinvolto. Alcuni modelli di Bmw avrebbero violato le norme sui tetti di emissione dei gas di scarico. Secondo il quotidiano tedesco Bild, che cita i dati dell'International Council on clean transportation, le Bmw X3Drive20d avrebbero superato di undici volte i limiti previsti dalle norme Euro6 sulle emissioni di ossido di azoto. "La Bmw non manipola i suoi veicoli - commenta la società - non distingue fra strada ed test in laboratorio". Nonostante la smentita, è bastato l'articolo della Bild a far precipitare il titolo in borsa fino a perdere il 10%.

Alcuni modelli della casa di Monaco avrebbero violato le norme sui tetti di emissione dei gas di scarico. Nei test su strada le Bmw X3 xDrive20d avrebbero superato di undici volte i limiti europei fissati per le Euro-6. Secondo l'inserto della Bild, le autorità europee non hanno investigato le differenze evidenziate fra le emissioni NOx in laboratorio e nel mondo reale. Bmw ha prontamente replicato che "non esiste un programma per riconoscere i cicli di test delle emissioni all’interno di Bmw.

Tutti i sistemi di emissione rimangono attivi anche al di fuori dei test".

Commenti