Politica

Enac: stop ai voli Myair: passeggeri bloccati a terra

La compagnia vicentina in ritardo con i pagamenti. Bloccati i voli a Orio al Serio e a Venezia su segnalazione dell'Enac. Il cda: "Colpa della crisi, stiamo recuperando altri finanziamenti"

Enac: stop ai voli Myair: 
passeggeri bloccati a terra

Bergamo - Myair non vola più. Almeno per il momento. La compagnia aerea ha annullato la maggior parte dei voli in partenza dall’aeroporto Marco Polo di Venezia dopo che la Sacbo, che gestisce l'aeroporto di Orio al Serio, ha già imposto lo stop ai voli in partenza dal proprio scalo. La società aerea ha annullato i voli in partenza per Casablanca, Palermo, Olbia e Parigi e altri sei voli in arrivo per oggi. Annullati anche altri 16 voli in partenza e in arrivo per domani.

Anche oggi non si vola Dopo la notizia dell’annullamento dei voli Myair imposta invece dall’aeroporto di Bergamo si moltiplicano i disagi dei passeggeri della compagnia low cost. Il volo Venezia-Casablanca, comunica una fonte aeroportuale, sarebbe dovuto partire ieri sera alle 21, ma la partenza è stata procrastinata in continuazione per mancanza dell’aeromobile ed è stato annullato definitivamente nel tardo pomeriggio di oggi.

Disagi per i passeggeri Forti disagi per i passeggeri, la maggior parte famiglie di marocchini che tornavano a casa per le ferie, tutti rimasti a piedi dopo quasi 20 ore di attesa. Annullati invece questo pomeriggio i voli in partenza da Venezia per Palermo, Olbia e Parigi. Annullati anche sei voli Myair in arrivo oggi e 16 voli domani fra arrivi partenze sullo scalo veneziano. Myair ha fatto sapere in una nota che "i problemi operativi che si sono verificati oggi dipendono da alcune difficoltà finanziarie che la compagnia sta superando" a causa della crisi economica mondiale che ha toccato anche il settore aereo. "Myair - continua la nota - conferma che si sta definendo il processo di ricapitalizzazione, ma vi sono tempi tecnici da rispettare. Il cda di Myair.com sta valutando le proposte avanzate da alcuni investitori" conclude la nota.

Stop anche a Bergamo Anche l’aeroporto di Bergamo ha annunciato questo pomeriggio la sospensione dell’accettazione dei voli Myair annullando il volo per Palermo con 114 passeggeri e il volo per Reggio Calabria con 140 passeggeri. Nel caso di Bergamo, però, la sospensione è arrivata su disposizione dell’Enac a causa di violazione degli obblighi relativi al pagamento di tasse alla Sacbo, l’ente che gestisce l’aeroprto di Bergamo Orio al Serio.

Forti i disagi per tutti i passeggeri sia a Venezia sia a Bergamo: solo per alcuni è stato possibile imbarcarsi su voli alternativi pagando però di tasca propria la differenza con il nuovo vettore.

Commenti