Instagram, arrivano gli abbonamenti: ecco tutte le novità

La nuova funzione sarà a disposizione anche in Italia: ecco i contenuti esclusivi per gli abbonati

(Immagine: https://unsplash.com/@alexbemore)
(Immagine: https://unsplash.com/@alexbemore)
00:00 00:00

Il team di sviluppo di Instagram è pronto a lanciare una novità in grado di offrire ai creatori di contenuti sulla piattaforma la possibilità di avere a propria disposizione strumenti più validi e funzionali per la monetizzazione.

Il test negli Stati Uniti

Il primo Paese a testare gli abbonamenti sono stati gli Usa: un'innovazione introdotta lo scorso anno, ricorda l'ufficio stampa di Meta, che ha offerto ai creators "un nuovo modo per sviluppare connessioni più profonde con i follower più affezionati e garantendo loro un ricavo mensile". Il test negli Stati Uniti ha funzionato, riscuotendo grande successo, cosa che ha spinto Meta a espandere l'accesso a questa funzionalità anche nel resto del Mondo. Nelle prossime settimane sperimenteranno gli abbonamenti i creatori di contenuti di Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Spagna e Regno Unito: con questo strumento i creators potranno iniziare a monetizzare grazie all'appoggio e all'affetto dei propri followers. "Abbiamo in programma di continuare ad ampliare l’accesso a livello globale nei prossimi mesi", annunciano da Meta.

Come funzionano gli abbonamenti di Instagram

Con gli abbonamenti, spiega l'ufficio stampa del colosso statunitense, "è possibile sviluppare connessioni più profonde con i follower che interagiscono di più e accrescere i propri ricavi mensili, offrendo agli abbonati l’accesso a contenuti e vantaggi esclusivi". Non ci sarà bisogno di utilizzare strumenti estranei alla piattaforma, tutto potrà essere gestito all'interno della stessa.

È sufficiente impostare un prezzo mensile a scelta del creatore di contenuti, attivare le funzionalità del tasto "Abbonati" sul proprio profilo e optare per una serie di servizi:

  • Post, Storie, Reel e Live: sarà possibile creare reel, post e storie esclusivamente per gli abbonati, condividere contenuti esclusivi, usare adesivi interattivi nelle storie o realizzare dirette riservate agli abbonati:
  • Storie in evidenza: le storie esclusive più recenti verranno salvate automaticamente in una sezione delle storie in evidenza che risulterà tuttavia visibile solo agli abbonati:
  • Canali Broadcast e Chat Social: sarà possibile concedere solo agli abbonati accesso o informazioni speciali all’interno di specifici canali dedicati esclusivamente a loro;
  • Badge: accanto a commenti e messaggi inviati dagli abbonati comparirà un badge, in modo da identificarli facilmente e dare priorità alle interazioni con loro.

"Oggi stiamo estendendo gli abbonamenti ad altri Paesi e amplieremo la funzione a livello globale nei

prossimi mesi", ha annunciato Mark Zuckerberg. "Continueremo a operare per fornire ai creatori delle opportunità per guadagnare un reddito ricorrente basato sul supporto dei loro ammiratori".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica