Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

Da Epson la prima stampante senza cartucce

Epson EC-01 è la prima stampante senza cartucce ma con inchiostro sufficiente, al suo interno, per stampare a colori fino a 8mila pagine, pari a circa 3 anni in base a un utilizzo medio: il tutto con un risparmio pari a circa il 60% rispetto a una laser di pari prestazioni. EC-01 è frutto dell'impegno di Epson per lo sviluppo di stampanti a basso impatto ambientale. Si tratta di un prodotto innovativo, oggetto di un test legato ad un nuovo modello di business, previsto dal secondo dei quattro punti della Environmental Vision 2050 - introduzione di tutti i prodotti nel ciclo di riciclaggio e riutilizzo delle risorse - e si distingue non solo perché è amica dell'ambiente, ma soprattutto perché è economica e davvero facile da usare.
Il prezzo di vendita al pubblico è di 319 euro (Iva esclusa) e sono presenti incentivi per coloro che, una volta terminato l'inchiostro, restituiranno il prodotto a Epson perché proceda alla rigenerazione della stampante.
Con Epson EC-01 si ottiene in un'unica soluzione sia la macchina che il materiale di consumo sufficiente per stampare fino a ben 8.000 pagine: un anno di tranquillità senza doversi preoccupare di comprare nuove cartucce. Con una stampante laser di pari prestazioni, invece, al prezzo della macchina occorre aggiungere la spesa dei toner e delle cosiddette parti soggette a usura (fotoconduttore e fusore) necessari per stampare lo stesso numero di pagine. I calcoli sono presto fatti: nel medio-lungo periodo con Epson EC-01 si ottiene un risparmio fino al 60% rispetto ad una stampante laser in grado di fornire pari volumi di stampa.
La nuova stampante inoltre consuma appena 26 W in stampa, equivalenti a soli 12 kg di CO2 in un anno, cioè il 90% in meno rispetto a una laser di pari categoria. In altre parole: per compensare le emissioni di Epson EC-01 bastano solo due alberi, mentre per i 350 Kg di CO2 della laser tradizionale ne servono ben 44.


Inoltre grazie all'apposito slot, è possibile stampare direttamente da schede di memoria, senza accendere nemmeno il PC, con la qualità Epson e un costo di appena 0,13 Euro per ogni foto 10x15 cm (esclusa la carta).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica