Mondo

Argentina, trovati documenti segreti della dittatura di Videla

280 documenti, tra cui una lista nera con i nomi di artisti e intellettuali locali, sono stati scoperti presso la sede dell'Aeronautica di Buenos Aires

Argentina, trovati documenti segreti della dittatura di Videla

Sono rimasti segreti per 30 anni. Adesso 280 documenti, tra cui una lista nera con i nomi di artisti e intellettuali locali, sono stati scoperti presso la sede dell'Aeronautica di Buenos Aires. A renderlo noto è stato il ministro della Difesa, Augustin Rossi, secono cui si tratta di reperti "di grande valore storico". I documenti sono stati ritrovati durante un'operazione di pulizia di un seminterrato dell'edificio dell'Aeronautica militare e risalgono alla dittatura militare di Videla che insanguinò l'Argentina dal 1976 al 1983. I documenti sono divisi in sei file e le date vanno dal giorno del golpe e l'insediamento della giunta militare, il 24 marzo 1976, fino a quando, il 10 dicembre 1983, tornò la democrazia con il presidente Raul Alfonsin. Ci sono piani di azione governativa con previsioni fino al 2000 e diverse liste nere con i nomi di oltre 300 intellettuali e artisti, divisi su quattro livelli di "pericolosità". Fra loro figurano la cantante Mercedes Sosa, il compositore di tango Osvaldo Pugliese, l'attrice Norma Aleandro, lo scrittore Julio Cortazar e l'autrice di libri per bambini Maria Elena Walsh. I documenti contengono anche istruzioni su come respingere le accuse internazionali sul rapimento degli oppositori e la loro scomparsa.

Il dramma dei desaparecidos e il rapimento dei loro figli, dati in adozione ad altre famiglie, è una ferita ancora aperta per tutta l'Argentina.

Commenti