Mondo

Egitto, a un passo dal voto sulla Costituzione

Il Paese di Morsi, scosso da continue proteste, si appresta a votare il nuovo testo. Saltato l'incontro tra esercito e opposizione

Un egiziano residente in Giordania vota il referendum
Un egiziano residente in Giordania vota il referendum

L'Egitto si avvicina a grandi passi al giorno designato per il referendum che deciderà sul nuovo testo costituzionale del Paese. La data originaria, il 15 dicembre, non è stata toccata, nonostante le problematiche sorte per l'opposizione dei giudici.

Se nove su dieci hanno scelto di boicottare il voto sulla Costituzione, dimostrando così la loro contrarietà a un testa approvato da una maggioranza che ha in larga parte tagliato fuori il parere liberale, la risposta del governo di Morsi - deciso a non cedere - è stata semplicemente lo sdoppiamento dell'appuntamento con le urne.

Alla data del 15 dicembre è stato aggiunto anche il 22, per ovviare alla mancanza di giudici sufficienti a verificare lo svolgimento delle operazioni di voto. E a iniziare - già oggi - sono stati i cittadini egiziani residenti all'estero. I dati diffusi dai media locali parlano di 586mila persone chiamate alle urne, in 166 nazioni differenti.

Se a nulla è valsa l'astensione dei giudici, altrettanto inutile il tentativo del leader dell'opposizione, Mohamed ElBaradei, che ieri ha chiesto al presidente Morsi di ascoltare "almeno la metà del popolo egiziano". E dunque di riconsiderare l'opportunità di un voto su un testo che viene considerato dagli oppositori lontano dal garantire diritti alle donne e libertà fondamentali e che mantiene pure il richiamo ai principi della Sharia già contenuto nel testo precedente.

L'esercito, che da alcuni giorni ha gli stessi poteri della polizia - che manterrà almeno fino al referendum - ha rimandato la riunione con i capi dell'opposizione prevista per oggi, che pure era stata accettata.

Sulla pagina facebook spiega che le "reazioni non hanno soddisfatto le attese".

Commenti