Mondo

"Gb? Solo un'isoletta" Bufera sulle frasi del portavoce di Putin

Da Mosca smentiscono, ma il premier britannico precisa: "La Gran Bretagna non è un’isoletta a cui nessuno dà ascolto, ma un ex impero dalla storia gloriosa come nessun altro Paese"

"Gb? Solo un'isoletta" Bufera sulle frasi del portavoce di Putin

La Gran Bretagna "è un’isoletta a cui nessuno dà ascolto". Le parole del portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov, hanno destato scalpore e scatenato la bufera. Nonostante Mosca abbia smentito categoricamente la frase di Peskov, Downing Street ha comunque chiesto "chiarimenti". La risposta della Gran Bretagna non si è fatta attendere. "La Gran Bretagna non è un’isoletta a cui nessuno dà ascolto, ma un ex impero dalla storia gloriosa come nessun altro Paese", ha replicato David Cameron.

"Mi è stato riferito che Mosca smentisce categoricamente che quelle parole siano mai state pronunciate, di certo nessuno le ha dette a me. Ma voglio essere chiaro su un punto: la Gran Bretagna può anche essere un’isola piccola, ma sfido chiunque a trovare un altro paese con una storia altrettanto gloriosa, è un’isola che ha contribuito a liberare l’Europa dal fascismo e lo ha fatto in maniera risoluta.

La Gran Bretagna è un’isola che ha contribuito ad abolire la schiavitù, che ha inventato la gran parte delle cose che vale la pena inventare, compreso ogni sport al momento praticato nel mondo, e che è ancor oggi espressione di arte, letteratura e musica che delizia il mondo intero", ha aggiunto il premier britannico.

Commenti