Lo scoop del settimanale di gossip francese Closer, che è riuscito a mettere le mani sulle foto della coppia Kate Middleton-William (e immortalare la lei del reale inglese in topless) ha destato l'ira della corona inglese.
La famiglia reale britannica ha invocato la tutela della privacy, dopo la pubblicazione degli scatti, che lunedì saranno anche su Chi. E, legge francese alla mano, è molto probabile che sulla questione sia fatta giustizia. "La legge francese tutela la privacy in modo quasi assoluto", spiega all'Ansa l'avvocato Richard Malka, specializzato in diritto della stampa.
Senza consenso non è èpossibile pubblicare nessuna foto di un individuo. E in caso contrario "la condanna è quasi automatica". Fa scuola in questo senso la famiglia dei reali di Monaco, tra i soggetti preferiti dai paparazzi locali, che ha quasi sempre vinto le cause relative agli scatti che la ritraevano.
Chi "oltraggia la vita privata di terzi" può
incorrere in una multa di 45mila euro e in un anno di prigione. Ma nonostante tutto la vittoria dei reali inglesi sarà solo sulla carta. "Le pubblicazioni già prevedono di integrarli (le ammende) nelle loro spese strutturali".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.