Mondo

L'Aja, pena di 50 anni all'ex dittatore Taylor

Il tribunale internazionale ha condannato l’ex presidente liberiano Charles Taylor per crimini di guerra: armò i ribelli della Sierra Leone nella guerra civile tra il 1991 e il 2002

L'Aja, pena di 50 anni all'ex dittatore Taylor

Cinquant'anni di reclusione: è la pena che il tribunale dell'Aja ha inflitto all'ex dittatore della Liberia Charles Taylor, colpevole di crimini contro l’umanità e crimini di guerra commessi in Sierra Leone tra il 1996 e il 2002. Pronunciando la sentenza il giudice Richard Lussick ha detto che i crimini in Sierra Leone sono stati i più atroci nella storia dell’umanità. E' il primo capo di stato africano condannato dalla giustizia internazionale dopo Norimberga, quando furono processati i gerarchi nazisti dopo la Seconda Guerra mondiale. Taylor, 64 anni, sconterà la pena in Gran Bretagna in virtù di un accordo con il Tssl (Tribunale speciale la Sierra Leone) che non infligge ergastoli ma solo un certo numero di anni di prigione. "Sproporzionata ed eccessiva": così è stata giudicata la sentenza dalla difesa dell’ex presidente, che presenterà ricorso.

Crimini contro l'umanità

L'ex presidente della Liberia ricevette diamanti in cambio di armi usate dai guerriglieri del Ruf (Fronte rivoluzionario unito) per compiere le stragi e alimentare la lunga guerra civile (1991-2001) che sconvolse la Sierra Leone per più di dieci anni, costato 120.000 morti e contrassegnato anche da numerosi atti di cannibalismo e mutilazioni. I ribelli uccisero decine di migliaia di persone e arrivarono perfino ad arruolare i bambini-soldato facendoli combattere in guerra. Il Tribunale ha giudicato Taylor colpevole di favoreggiamento per tutti e gli undici crimini di cui era accusato: atti di terrorismo, omicidio, violenza, stupro, schiavitù sessuale, oltraggio alla dignità personale, altre violenze, altri atti disumani, reclutamento di minori, schiavitù, e razzie.

La Corte speciale

Quello che ha giudicato Taylor è un tribunale speciale internazionale creato dalle Nazioni Unite. La Corte, con sede a Freetown, è stata istituita nell’agosto del 2000. Il tribunale per la Sierra Leone non è una corte penale internazionale ad hoc, a differenza dei Tribunali speciali per il Ruanda (con sede ad Arusha, in Tanzania) e per la ex Jugoslavia (con sede all’Aja) istituiti anch’essi dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Come sede della Corte per la Sierra Leone è stato scelto il paese in cui i crimini di guerra sono stati commessi.

La giurisdizione è ibrida: associa il diritto internazionale al diritto nazionale della Sierra Leone.

Commenti